mercoledì 15 settembre 2010

Presentata la XIII stagione teatrale del "Nazionale". In scena la Mafia e i diritti universali dell'Uomo. Tra i protagonisti anche Ornella Muti.


QUARRATA_ David Riondino, Giobbe Covatta, Alessandro Benvenuti ma anche Ornella Muti con Pino Quartullo e Emilio Bonucci, Rocco Papaleo e il giudice Giuseppe Ayala saranno i grandi protagonisti della tredicesima edizione della stagione teatrale 2010-2011 del “Nazionale” di Quarrata.
Sei gli spettacoli in programma tra novembre 2010 e marzo 2011 con al centro importanti tematiche: dal “Viaggio a Flatlandia” di Riondino, un “viaggio esplorativo che si sofferma sulla diversità dei linguaggi della scienza, ma anche una satira della società e dell'uomo in ogni sua dimensione” all’ “incontro-spettacolo” improntato sul racconto esperenziale proposto dal giudice Ayala a circa 20 anni di distanza dalla tragica scomparsa di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino con il suo “Chi ha paura muore ogni giorno- I miei anni con Falcone e Borsellino” (tratto dall'omonimo libro pubblicato da Mondadori).
La programmazione di questa nuova stagione porterà sul palcoscenico anche la “comicità sociale” del napoletano Covatta con “Trenta”, ispirato dalla carta dei diritti dell’uomo: trenta sono infatto gli articoli di cui si compone la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani adottata dall'ONU il 10 dicembre 1948; trenta articoli che sanciscono i diritti individuali, civili, politici, economici, sociali, culturali di ogni persona.
Con lo spettacolo “Zio Birillo. Storie di acide amenità” torna a Quarrata anche l’attore Alessandro Benvenuti (accompagnato dalla sua band) con un racconto in 15 canzoni scritte, musicate e cantate dallo stesso Benvenuti.
E per la prima volta calcherà il palcoscenico quarratino con “L’ebreo” (premio Siae-Eti-Agis, 1° edizione 2007) la nota attrice Ornella Muti (al suo debutto teatrale).

Infine sarà Rocco Papaleo a presentare con “Eduardo: più unico che raro!” quattro atti unici di Eduardo De Filippo": “Filosoficamente” (1928); “Il Dono di Natale (1932); “La voce del padrone” (1932); “Pericolosamente” (1938).
Il Teatro Nazionale, pur essendo di piccole dimensioni (può ospitare fino a 240 posti) ogni stagione propone un programma di grande qualità. Negli anni sono aumentati anche il numero di abbonati.
Il prezzo di biglietti e abbonamenti resta invariato rispetto allo scorso anno: 80euro (intero) e 65 euro (ridotto) per sei spettacoli; il prezzo per il posto unico numerato è di 16 euro (intero) e 14 euro (ridotto).
Da lunedì 4 ottobre presso la biblioteca multimediale in piazza Agenore Fabbri (tel. 0573-774500) aprirà la vendita degli abbonamenti mentre la prevendita per il primo spettacolo in programma mercoledì 3 novembre – “Viaggio a Flatlandia” con David Riondino e Piergiorgio Odifreddi – avrà inizio lunedì 25 ottobre sia alla biblioteca che alla libreria “Fahrenheit 451” di piazza Risorgimento.

Ecco in sintesi il programma:

mercoledì 3 novembre 2010Viaggio a Flatlandia” con David Riondino e Piergiorgio Odifreddi (e con Fabio Mureddu al violoncello)

Giovedì 25 novembre 2010 Trenta” di Giobbe Covatta con Giobbe Covatta

Mercoledì 22 dicembre 2010Zio Birillo-Storie di acide amenità” con Alessandro Benvenuti e la sua Band

Martedì 11 gennaio 2011 Chi ha paura muore ogni giorno. I miei anni con Falcone e Borsellino” con Giuseppe Ayala e Angela Tuccia

Mercoledì 2 febbraio 2011 L’Ebreo” di Gianni Clementi, con Ornella Muti, Pino Quartullo e Emilio Bonucci (regia di Enrico Maria Lamanna)

Giovedì 10 marzo 2011 Eduardo: più unico che raro !” con Rocco Papaleo e con Giovanni Esposito, Pino Tufillaro, Antonio Marfella, Antonella Romano, Giampiero Schiano e Antonio Spadaro (regia di Giancarlo Sepe).

Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21,15
Per info: Assessorato alla Cultura del Comune di Quarrata- 0573-771.408-771.220.
a.b.

Nessun commento: