sabato 15 gennaio 2011

Al via le iniziative culturali notturne alla Biblioteca Multimediale. Da giovedì 20 gennaio nuovo orario. Incontro con Lorella Fontanelli


QUARRATA-BOLOGNA_ Giovedì 20 gennaio alle ore 21 l’assessorato alla cultura del Comune in collaborazione con la libreria Fahrenheit 451 di Quarrata (PT) organizza presso la Biblioteca Multimediale di piazza Agenore Fabbri l’incontro con Lorella Fontanelli, editrice delle edizioni Epika e scrittrice lei stessa di molti libri fra cui l’ultimo "Angeli del focolare, diario di una casalinga in fuga", pubblicato lo scorso anno.
Con questa iniziativa prende avvio così l’apertura serale della Biblioteca quarratina che come noto sarà presto intitolata all’architetto Giovanni Michelucci.
Dalla prossima settimana dunque la Biblioteca quarratina osserverà ogni giovedì l’orario continuato 9-19, mentre ogni terzo giovedì del mese rimarrà aperta anche la sera con orario 9-23, in modo da dare la possibilità a tutti di frequentarne gli spazi e utilizzarne i servizi, anche oltre gli orari canonici, agevolando così il più possibile chi lavora.
In queste serate saranno organizzate anche altre presentazione di libri e iniziative culturali di vario genere, che costituiranno un'offerta culturale importante, come l’incontro con Lorella Fontanelli.
Fontanelli nasce sulle colline tra Modena e Bologna. Dopo una vita di adattamenti culturali e lavorativi, nel 1993 finalmente riesce a seguire la sua vera passione: inizia a scrivere articoli per una rivista bolognese e a riempire il cassetto di scritti vari.
In seguito, l’amore per la gastronomia della sua terra e per la cucina,la porta a gestire locali dove si sono tenuti eventi gastronomici, musicali e culturali. Tra un bigné e una lasagna, si avvicina alla pittura, pur non abbandonando mai la passione primaria.
Negli ultimi anni ha scritto “Angeli del Focolare”, “La Quercia della Piana” e il suo sequel “I Segreti di Monte Falò”.
Nel 2010 fonda EpiKa Edizioni e apre la libreria EpiKa a Castelletto di Serravalle, luogo di nascita e di vita.
Epika edizioni è una casa editrice indipendente che si si pregge nel suo manifesto programmatico di dare voce e attenzione a chi ha il coraggio di mettere nero su bianco le proprie idee e i propri sogni, spesso autori di piccoli capolavori che senza la presenza di realtà indipendenti come questa rischierebbero di rimanere sconosciuti.
In contrasto a questo vuoto culturale prodotto da un marketing che si stà facendo via via sempre più spietato, EpiKa edizioni vuole affondare le sue radici in particolare nell’amore per la Valle del Samoggia, località nella provincia pistoiese dove la casa editrice ha la sua sede.
Il libro “Angeli del focolare. Diario di una casalinga in fuga” come si legge nella sinossi è “Intriso di ironia, divertente, il libro è un'analisi fedele e feroce delle piccole e grandi quotidianità di tutte le donne. Impossibile non ritrovarsi, poco o tanto, con questa casalinga in fuga. Veloce, con punte che sfiorano il sarcasmo più spietato, ma anche le insicurezze e i diktat culturali di tutte le donne”.
Info: 051-6704910 oppure 347-1597468- www.epikaedizioni.it.
a.b.

Nessun commento: