domenica 16 gennaio 2011

Sicurezza Strada provinciale Montalbano. Lo sfogo di Bechini: "Intervenga la Provincia". "Per le strade di Quarrata i soldi ci sono..".


LAMPORECCHIO-SERRAVALLE_ La situazione sempre più difficile della circolazione sulla strada provinciale Montalbano che attraverso il San Baronto collega Pistoia a Lamporecchio - interessata mercoledì scorso da un ennesimo incidente stradale (si è rovesciata una grossa autocisterna provocando lo sversamento di buona parte del suo contenuto, ndr) è al centro di un comunicato stampa inviatoci da Ivano Bechini(consigliere comunale di Sinistra per Lamporecchio). Lavorando a Pistoia Bechini percorre questa strada dalle due alle quattro volte al giorno e spesso è testimone dei pericoli dovuti in particolare ai grossi autoarticolati che “a tutte le curve- specialmente se sono a cinque semiassi – prendono tutta la strada e non suonano mai”.
Una situazione che – pur nello sfogo personale – definisce “sempre più assurda”.

Ecco il testo del comunicato:

"Anche questa volta è andata bene, ma poteva diventare una tragedia. Ma non si può più andare avanti così, sperando nella provvidenza o nel fato benigno.
Solo 15 giorni fa, in Consiglio Comunale (a Lamporecchio, ndr)abbiamo avuto il quarto dibattito in meno di un anno intorno alla questione della Strada provinciale Montalbano e l’affluenza esagerata di mezzi pesanti che ormai sta diventando insostenibile.
Il Sindaco ci ha chiesto di votare l’ennesimo protocollo d’intesa con la Provincia di Pistoia per l’ennesimo studio dove si verificherà per l’ennesima volta la presunta impossibilità di fare qualcosa per l’incolumità di chi abita su quella strada provinciale. Insomma, fino a che non ci sarà qualche morto non ci saranno interventi.
Ha facile gioco, il Sindaco, a dirci che il Comune non ha né competenze né soldi per una soluzione accettabile ma è anche facile far notare che su questa parte del territorio provinciale l’Ente Provincia non spende assolutamente nulla.
Tanto, li votano lo stesso.
Non a caso, il gruppo consiliare Sinistra per Lamporecchio ha votato contro quel protocollo d’intesa proposto dal Sindaco 15 gioni or sono; perché è il viatico per un altro anno (come minimo) di inutili chiacchiere.
E, per cortesia, nessuno ci venga a dire che non ci sono soldi: per la moltiplicazione di incarichi esterni e nuove figure dirigenziali e/o semidirigenziali come per interventi definiti “di somma urgenza” per le zone dove la gente alza la voce e i rischi elettorali esistono (a Quarrata e a Pistoia si vota l’anno prossimo) i soldi per le strade come per gli interventi idraulici come per i progetti di recupero ambientale, si trovano.
Per la periferia della Provincia che tanto li votano qualsiasi danno facciano, di tempo e di soldi non ne hanno.
Fino a quando dobbiamo sopportare questo stato di cose?”

Ivano Bechini
Consigliere comunale Sinistra per Lamporecchio


Intanto il servizio viabilità della Provincia di Pistoia ha comunicato che per lavori di manutenzione stradale sarà istituito il senso unico alternato regolato da impianto semaforico o movieri lungo la strada provinciale numero 9 Montalbano, nel Comune di Lamporecchio.
Il doppio senso sarà istituito all'altezza del chilometro 12,7 a partire da lunedì 17gennaio sino a venerdì 21 gennaio.
Se i lavori termineranno prima la strada sarà immediatamente riaperta alla circolazione nel doppio senso di marcia. La presenza del cantiere è comunque accompagnata dalla regolare segnaletica.
a.b.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

ma chi te lo ha raccontato che per Quarrata i soldi ci sono????
io da quarratino ti dico di no!

Anonimo ha detto...

E' un bel dire, affermare che per Quarata i soldi ci sono perchè la gente alza la voce! A parte una rotonda mai finita e il rifacimento di un argine distrutto dall'incuria (e non dalla piena!!!), Quarrata non ha avuto alcun trattamento di favore da parte della Provincia. Inviterei il sig. Bechini a non insultare l'intelligenza di nessuno, a partire dalla sua, cercando di instaurare una "guerra tra poveri" sulla distribuzione delle briciole, ma di evidenziare una cronica carenza di programmazione politica provinciale unita ad un miope e daltonico servilismo gerarchico che in questo frangente assume un colore molto vicino al suo (suo malgrado!).
BAH

Anonimo ha detto...

Caro BAH, ammetto che dopo i Vs. 2 post mi è venuto il dubbio e ho fatto altre verifiche e ho scoperto che avevate ragione Voi (il quarratino del 1° post e Tu)e poi ho sentito una persona che di cose quarratine se ne intende e mi ha confermato che anche su quel versante delmontalbano la provincia spende poco o nulla. Ma sore spontana una domanda: o quella dozzina di intestazioni di cose a qualcuno che le hanno fatte a fare? Così come le varie inaugurazioni a cui TVL da grandi spazi? Ma in effetti, viene fuori un'altra domanda (scritta in carbaiolo/castelmartinese): o 'ndo 'enno finiti i quattrini?
Sul colore politico: io penso che in questo regime, molto contano gli uomini (e donne) più dei colori; x esempio io sto all'opposizione (secondo il mandato che ho avuto dagli elettori) xò nulla vieta di votare per quei progetti che migliorano il territorio e la qualità della vita. Poi se altri stanno lì x il seggiolino, ne risponderanno direttamente (i credenti sanno che - in fondo - c'è una giustizia divina, quando saremo lì vedremo).
Comunque, se avete ragione spiegatemi una cosa: ma Quarrata non ha un super assessore in Provincia?
ivano bechini

Anonimo ha detto...

Egr. sig. Bechini, le fa onore questa sua precisazione che conferma la sua onestà intellettuale e rafforza la mia stima nei suoi confronti. Riguardo agli interrogativi che lei pone, al primo le risponderei con la stessa identica frase in carbaiolo solo tramutando il punto interrogativo (?) in esclamativo (!); per il secondo argomento riguardo al super-assessore, purtroppo è una domanda che io stesso mi faccio senza trovare risposta.
Naturalmente non può che trovarmi d'accordo sulla valenza umana rispetto all'appartenenza politica, tanto che da sempre asserisco che i governi locali dovrebbero essere guidati dalle persone e non dalle bandiere.
BAH

Massimo Bianchi ha detto...

Caro Bechini;

confesso che che scrivi con uno stile davvero simpatico.
In ogni modo a Quarrata stiamo assistendo non al modo di governare del sindaco quanto al suo modo di fare propaganda...ed in questo spazia dalla legalità alle piste ciclabili, per arrivare alle fontane....ma di servizi primari( acqua, metano, sostegno ai ceti sociali più deboli...per dire qualcosa di sinistra!!!...che poi sia chiaro è una battuta perchè certe tematiche non devono avere colore politico alcuno) non se ne parla...e la giustificazione che viene avanzata puntualmente è: colpa dei tagli del governo!
Hai ragione, contano le persone....credo che la nobiltà nell'operato è nell'animo di un amministratore e non nella sua fede politica ( a livello locale le questioni etiche devono rimanere fuori ).
Riguardo il super assesore ti riferisci a Mari? Ma cosa vuoi sperare da uno che raccolse la firme alle primarie solo come arma puntata verso la Fratoni con il solo scopo di mantenersi la poltrona di assessore?
Metodi da vecchia politica... nel suo caso ha tradito i quarratini e non li ha serviti: fino a quando non metterà in sicurezza la via IV Novembre all'altezza del fosso Quadrelli, non si degnerà di inviare dei controlli sugli argini e di fare chiarezza sulla realizzazione delle casse di espansione questo signore di "super" avrà ben poco ad eccezione degli anni durante i quali la politica lo ha tenuto li!!!
Ti saluto caro Ivano; anche se la pensiamo in modo opposto ti auguro buon lavoro e dagliene secche a questi politicanti!!!

Massimo Bianchi - cons com Futuro e Libertà per l'Italia, Quarrata