martedì 4 gennaio 2011

"Un nuovo mondo è possibile ? Si, è utile e necessario". L'on Fausto Bertinotti a Santomato incontra il missionario don Umberto Guidotti


PISTOIA-QUARRATA_ Su iniziativa delle parrocchie di di Santomato e San Piero Agliana (Pistoia), della Casa della Solidarietà-Rete Radiè Resch di Quarrata e Libera Pistoia venerdì 14 gennaio alle ore 21 presso la chiesa di Santomato a Pistoia si terrà un interessante incontro-dibattito su” Un nuovo mondo è possibile? Si, è utile e necessario”.
All’incontro interverranno come relatori don Umberto Guidotti (missionario pistoiese in Brasile) e l’onorevole Fausto Bertinotti (ex presidente della Camera dei Deputati, direttore del bimestrale “Alternative per il Socialismo”).
Nell’incontro si parlerà tra le altre cose di ciò che è maturato nel nuovo secolo nella critica della globalizzazione capitalistica e soprattutto della trasformazione delle soggettività come leva di “un altro mondo possibile”, una delle ragioni – se non la più importante della testata diretta da Bertinotti.
Sarà anche l’occasione per riflettere sul commercio equo e solidale. A questo proposito ricordiamo che fu proprio Bertinotti a tenere a battesimo quando era presidente della Camera l’arrivo dei prodotti equo e solidali alla “Buvette” della Camera dei Deputati. In quella occasione ebbe a dire. “Si tratta di uno strumento che punta al rispetto dei produttori, spesso depredati". “E’una scelta che puo' suggerire anche un rapporto diverso tra consumatore e consumi. Si', perche "non c'e' un solo modo di intervenire, quello dal cielo con la politica degli Stati ma anche quello dei mille modi delle relazioni fra societa' civili". L'ingresso è gratuito.
a.b.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

L'ingresso è gratuito. Per sentire Bertinotti avevano anche a far pagare, vai......

Anonimo ha detto...

Scommetto che non si parlava di "alternative per il socialismo" alla festa per i suoi settant'anni dall'amico banchiere Mario D'urso...