venerdì 4 marzo 2011

Attività di accompagnamento alla pensione e occupazione: il Comune approva quattro progetti di "Utilità collettiva". Impiegate sette persone.


QUARRATA_ Sono sette le persone che l’Amministrazione comunale di Quarrata impiegherà nei propri servizi nell’ambito della Linea 2 del “Progetto per la realizzazione di misure aggiuntive di stabilizzazione e di politica attiva del lavoro per il sostegno delle situazioni di maggiore difficoltà in favore dei soggetti colpiti dalla crisi industriale del Distretto di Prato”.
Il progetto è stato realizzato grazie alla Convenzione fra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, la Regione Toscana, la Provincia e il Comune di Prato.
La Provincia di Pistoia e i Comuni di Quarrata, Agliana e Montale, rientranti nel distretto industriale di Prato, hanno dato il loro contributo e il loro appoggio all’iniziativa in modo da sostenere gli interessi dei propri cittadini.
Il bando, in scadenza il prossimo 8 marzo, fra gli altri interventi di sostegno, prevede percorsi di accompagnamento alla pensione.
Questo avverrà tramite un inserimento di persone, alle quali mancano non più di 24 mesi al conseguimento dei requisiti per il raggiungimento della pensione e che non beneficiano più di alcun ammortizzatore sociale, in “Progetti di Utilità Collettiva” ovvero progetti promossi da Pubbliche Amministrazioni, Enti Locali o società a totale partecipazione pubblica.
Il Comune di Quarrata ha approvato quattro progetti finalizzati a dare occupazione, dei quali tre gestiti direttamente ed uno da realizzarsi tramite la Cooperativa Sociale “Gemma”, coinvolgendo vari settori dell’Amministrazione: l’area Sociale e Culturale, quella Sportiva e quella delle Opere Pubbliche, e in cui complessivamente verranno impiegati sette operatori.
Le mansioni che verranno affidate variano dalla collaborazione con il personale educativo all’interno dei centri socio-educativi di Quarrata, al supporto del personale della Biblioteca, alla cura e manutenzione di impianti sportivi e delle aree verdi.
“Queste nuove opportunità - ha affermato il sindaco di Quarrata Sabrina Sergio Gori -se da un lato sono un importante mezzo di sostegno a favore di situazioni di grande difficoltà, dall’altro permetteranno di migliorare la qualità dei servizi offerti ai cittadini. Il nostro Comune è stato pronto a raccogliere questa occasione, d’altro canto chi perde il lavoro in età avanzata è in una situazione di svantaggio rispetto ai più giovani per i quali sono aperte le strade dei contratti di apprendistato e di formazione professionale. Allo stesso tempo il blocco delle assunzioni ha avuto un effetto sui servizi e quindi questo affiancamento temporaneo al nostro personale andrà a beneficio dei servizi coinvolti. Dei quattro progetti che abbiamo approvato, infatti, tre saranno gestiti direttamente dal Comune mentre uno attraverso la cooperativa sociale Gemma. Invito i cittadini interessati a rivolgersi entro il prossimo martedì al centro per l’Impiego di Vignole”.

Fonte: Ufficio Stampa del Comune di Quarrata

Nessun commento: