martedì 15 marzo 2011

Libri/ Presentazione del libro "Polpette" di Jacopo Masini al Bar "Grazia". Mini storie agrodolci e surreali.


QUARRATA_ Giovedì 17 marzo alle ore 19,30 presso il Bar Grazia in piazza Risorgimento in collaborazione con la libreria Fahrenheit 451 di Quarrata sarà presentato il libro “Polpette” di Jacopo Masini(2010, 184 pagine, euro 14,25)edito da Epika(Bologna).
Non è un libro di cucina nonostante il titolo ma una raccolta di 145 mini storie agrodolci e surreali.
"Polpette – spiega Jacopo Masini - è un libro che si intitola così perché l'autore aveva bisogno di una parola che riassumesse in maniera immediata la consistenza delle storie che contiene. Aveva bisogno di una parola che desse anche un'idea di quantità. Un vocabolo che avesse un profumo e anche un gusto. Una parola che si potesse toccare. Perché dentro Polpette ci sono 145 storie lunghe al massimo una quindicina di righe. Sono storie che si possono mangiare, si possono portare nello zaino quando si va in gita, si possono leggere in un boccone, si possono far rotolare, ma è meglio non domandarsi cosa c'è dentro. Perché dentro non c'è quel che si vede da fuori. Dentro ci sono personaggi che fanno fatica a prendere la vita per il verso giusto, sentimenti sbilenchi e certe storie avanzate la sera prima. Tutta roba che, impastata, può dare le vertigini".
Jacopo Masini,parmigiano, laureato in lettere moderne a Bologna e diplomato al Master Holden è docente per i corsi e i laboratori di scrittura organizzati dalla Scuola Holden. Ha scritto per il teatro e pubblicato racconti tra cui per il volume Una palla di racconto, edito da Fandangolibri.
Collabora con HoldenArt per cui ha curato, tra l’altro, i progetti “Racconti al museo” e “Operine Medicamentose” al Museo Regionale di Scienze Naturali, oltre che le audioguide per la mostra Vittorio Alfieri, aristocratico ribelle e per il Castello di Fenis.
a.b.

Nessun commento: