sabato 23 luglio 2011

Anche a Quarrata parte il servizio notturno di consegna domiciliare dei farmaci. Il servizio garantito dai volontari della Croce Rossa Italiana.


QUARRATA_ A partire da oggi sabato 23 luglio in via sperimentale per 12 mesi parte l’accordo per il servizio notturno di consegna domiciliare dei farmaci sul territorio comunale.
Le Farmacie Sarteschi, Chilleri, Chiti, Raspa e comunale di Valenzatico non effettueranno infatti più il turno di notte grazie all’accordo stipulato con il comitato locale Piana Pistoiese della Croce Rossa Italiana.
Il nuovo servizio- in sostituzione della guardia farmaceutica notturna- sarà attivo dalle ore 20 alle ore 8 del mattino seguente in tutti i giorni feriali e festivi.
Gratuito per i cittadini residenti e/o domiciliati anche temporaneamente sul territorio comunale il servizio prevede che siano i volontari della Cri-in caso di bisogno notturno- ad acquistare i medicinali dalle farmacie di Prato e Pistoia ma pur sempre dietro prescrizione di ricetta medica con carattere di urgenza.
“Per richiedere il servizio- si legge in una nota – sarà sufficiente che il cittadino chiami la Croce Rossa Italiana telefonando al 335-1515531 ed un volontario del Comitato Locale si recherà direttamente al domicilio dell’utente, procederà al ritiro della ricetta medica, all’acquisto presso la farmacia di turno di Pistoia o Prato ed alla riconsegna del medicinale di nuovo al domicilio dell’utente.
Il servizio verrà svolto senza oneri per i cittadini eccetto che per quanto riguarda eventuali quote anticipate per ticket o farmaci a pagamento: le spese e gli oneri del servizio saranno invece completamente a carico delle farmacie presenti sul territorio comunale”.
Ovviamente è necessaria la ricetta a carattere urgente la cui prescrizione dovrà essere effettuata mediante la visita della guardia medica che copre attualmente il turno di notte al “Caselli”.
“Molto presto però – come ha annunciato il commissario della Cri di Quarrata Umberto Collaone - il Comitato Cri, in accordo con l'Asl, ospiterà negli spazi della propria sede la guardia medica. La presenza del punto d'emergenza territoriale all'interno del nostro poliambulatorio permetterà di svolgere il servizio a domicilio con maggior sinergia e con un grande vantaggio per tutti i cittadini». Il Comune di Quarrata da parte sua con una ordinanza del sindaco ha disposto di esentare in via sperimentale le farmacie del Comune dallo svolgimento del servizio di guardia farmaceutica notturna in conseguenza all’attivazione del servizio di consegna domiciliare del farmaci a domicilio, svolto dalle farmacie del territorio in collaborazione con la Sezione Locale della Croce Rossa Italiana, secondo le modalità stabilite nell' “Accordo per il servizio notturno di consegna domiciliare del farmaco nel Comune di Quarrata”, sottoscritto in data 29 giugno 2011.
“La nuova modalità di effettuazione del servizio proposta, come si evince del citato Accordo – si legge nella delibera - prevede l'erogazione di un servizio gratuito (salvo il rimborso del costo dei farmaci a pagamento ovvero di eventuali quote anticipate a carico del paziente) di consegna domiciliare dei farmaci nel territorio del Comune di Quarrata dalle ore 20,00 di ogni giorno fino alle ore 8,30 del giorno successivo, esteso a tutti i cittadini residenti e/o domiciliati anche temporaneamente nel territorio comunale, per accedere la quale il cittadino dovrà essere in possesso di una ricetta medica avente carattere di urgenza, di norma rilasciata dal locale servizio di emergenza territoriale (guardia medica), qualora il medico di turno ritenga le cure indifferibili nel tempo ovvero rilevi una situazione di disagio che renda impossibile l'autonomo approvvigionamento del farmaco presso le farmacie aperte per 24 ore”.
“Considerato che le farmacie sempre aperte distano a meno di 15 Km dal Comune di Quarrata, rientrando quindi negli standard di servizio previsti dalla L.R. 16/2000 e s.m.i.; vista la nota prot. n. 30726 del 1° luglio u.s. a seguito della quale si sono acquisiti, secondo i modi ed i tempi in essa specificati, i pareri dell’Azienda U.S.L. n. 3, dell’Ordine dei Farmacisti di Pistoia, di Cispel Confservizi Toscana nonché dell’Associazione Sindacale Titolari di Farmacia della Provincia di Pistoia, tutti depositati agli atti del Servizio Attività Produttive; ritenuto di poter procedere alla sperimentazione del nuovo servizio richiesto, la cui attivazione, non solo nella consapevolezza dell'opportunità di assicurare l'assistenza farmaceutica in relazione alle effettive esigenze e necessità della popolazione, ma anche al fine di verificarne efficacia e validità reali, si ritiene possa avere inizio, come proposto, il 23 luglio 2011 ed una durata di 12 (dodici) mesi, come peraltro riportato nel più volte citato Accordo, con conseguente esenzione, sempre in via sperimentale, delle farmacie del territorio comunale dallo svolgimento del servizio di guardia farmaceutica notturna”.
a.b.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ma qui non si violano i principi sacri della privacy, signor sindaco medico e difensore della legalità? La salute non è proprio tra i dati sensibili? O basta fare il volontariato per essere comunque scriminati da tutto e da tutti? Ma accident a' bischeri!

ps - per spedire questo commentola verifica è stata "culcaval" che può venire da culo e cavallo, cava il culo al cavallo, cavalca il culo... specie dei cittadini di Quarrata!