mercoledì 6 luglio 2011

Nasce in Congo la scuola calcio "Roberto Clagluna". Una nuova iniziativa dell'associazione Culturidea per il centro didattico sportivo "Padre Vittorio Agostini"


PISTOIA_ Come ricevuto volentieri pubblichiamo:

"Cristiano Clagluna, figlio del compianto Roberto, indimenticato allenatore di calcio (Roma, Lazio, Como, Pistoiese, Sambenedettese, Pisa, Taranto etc.), ma soprattutto persona veramente speciale e Riccardo Fagioli, presidente dell'Associazione Culturidea di Pistoia, sono amici da quando erano bambini. Un'amicizia franca e vera nata nei primi anni settanta e coltivata fino ad oggi con il lungo filo dorato dei sentimenti disinteressati e sinceri che fa sì che Cristiano e Riccardo si sentano settimanalmente per telefono e, appena possibile, si incontrino anche con le rispettive famiglie.
Così quando Cristiano è intervenuto al Festival della Musica e delle Arti organizzato da Culturidea al Teatro Bolognini ed ha ricevuto dalle mani del vicesindaco di Pistoia l'onoreficenza in memoria del padre, ha chiesto come poteva essere utile alla causa del riscatto dei bambini congolesi.
Da questo desiderio di essere utile, nel ricordo del grande Roberto, alla causa della costruzione del centro didattico sportivo padre Vittorio Agostini in Congo, ecco che è nata l'idea di aprire, all'interno di questo centro anche una scuola calcio, aperta a donne ed uomini Roberto Clagluna.
In questi giorni, realizzate dal negozio Vescovi Tuttosport di Lamporecchio (Pistoia) che vista la causa benefica ha mostrato una disponibilità encomiabile, sono state confezionate le prime cento divise, in varie taglie, personalizzate della scuola calcio Roberto Clagluna.
Una scuola che è unica nel suo genere in quella remota area del Congo che si trova nell'area forestale a sud-ovest della capitale Kinshasa e dove il calcio è una cosa molto diversa da quanto un occidentale possa credere.
Il calcio ed i tornei di calcio che l'Associazione Congolese per il Benessere Integrale di Tutti, stanno organizzando da qualche anno nel Bas-Congo con l'ausilio di Culturidea, sono utili soprattutto alla battaglia contro l'abbandono dei piccoli a se stessi nelle foreste e per il conseguimento della pace tra le varie comunità dei villaggi. Prima di ogni gara, infatti, tutti gli esponenti più importanti dei villaggi si ritrovano a discutere e parlare insieme e, assistiti dall'avv. Joseph Masumu Nzimbala, appianano i conflitti e stabiliscono patti per razionalizzare il mutuo soccorso nei lavori agricoli". "Ora - conclude la nota - grazie alla scuola calcio Roberto Claguna, il centro didattico sportivo padre Vittorio Agostini avrà una nuova freccia al proprio arco per convincere le bambine e i bambini congolesi a recarsi il più possibile a frequentare, prima le lezioni didattiche e poi quelle di calcio".

Fonte: Ufficio Stampa Culturidea.

Nessun commento: