mercoledì 20 luglio 2011

Simulano maxi furto di bevande da un tir in attesa di imbarcarsi dal porto di Livorno: 7 persone denunciate. Merce stoccata anche nel piazzale di una azienda quarratina.


QUARRATA-LIVORNO_ Anche un piazzale di una azienda di Quarrata sarebbe stato utilizzato per lo stoccaggio di una parte di un grosso quantitativo di bottiglie di bevande alcoliche e analcoliche del valore di 80 mila euro rubate. Tutto è partito da una simulazione di un maxi furto di 60 mila bottiglie dal carico di un tir in attesa di imbarcarsi dal porto di Livorno per la Sardegna. In realtà il rimorchio del tir venne “alleggerito” in vari piazzali. Per questo sono state denunciate per furto aggravato in concorso sette persone residenti nelle provincie di Pistoia e Lucca, titolari, dipendenti o collaboratori di ditte di trasporto.
E’ quanto è emerso da una indagine condotta da Polmare e Guardia di Finanza di Livorno. Tutto è partito a gennaio da un furto che gli inquirenti valutarono come anomalo: da un 'telonato' in sosta nel porto livornese erano sparite circa 63 mila bottiglie di bevande alcoliche e analcoliche per circa 80 mila euro, provenienti dalla provincia di Vicenza e destinate in Sardegna. Il furto, secondo quanto raccontò l'autista, sarebbe stato consumato in un'area frequentatissima ed eludendo i controlli al varco, quando invece sarebbe stata necessaria numerosa manovalanza o addirittura l'impiego di mezzi meccanici.
Secondo quanto emerso dalle indagini, al contrario, il tir prima di raggiungere Livorno avrebbe fatto tappa in una ditta di Altopascio (Lucca) dove sarebbe avvenuto il furto. Poi l'autista sarebbe ripartito per il normale percorso. Una circostanza, questa, che come spiegano gli investigatori è statà certificata dall'analisi compiuta dalla polizia stradale di Venturina (Livorno) sul cronotachigrafo e sul telepass del veicolo. Lungo il percorso- è stato accertato – è stato utilizzato anche un piazzale di una azienda quarratina dove è stata sequestrata diversa documentazione. Quasi l'intero carico è stato recuperato.
a.b.

Nessun commento: