domenica 4 settembre 2011

XXV° Settimana Teologica a Pistoia: il programma di "Una Chiesa in cammino".


PISTOIA – “Un servizio alto e prezioso che la nostra diocesi continua a offrire soprattutto come aggiornamento alla formazione dei laici, diaconi e presbiteri”. Così mons. Mansueto Bianchi, vescovo di Pistoia, illustra e presenta la nuova edizione – la venticinquesima – della Settimana Teologica quest’anno intitolata “Una Chiesa in cammino”. Avrà inizio lunedì 5 settembre per concludersi il successivo venerdì 9. Tutte le lezioni (inizio ore 17,15 e conclusione entro le 20) si tengono nell’aula magna del Seminario Vescovile di Pistoia nel cui atrio saranno disponibili pubblicazioni sugli argomenti trattati.
Apre i lavori mons. Giordano Frosini, direttore della Settimana, presentando – lunedì – il primo relatore: Saverio Xeres (Facoltà Teologica Italia settentrionale) con una lezione dal titolo “I sentieri interrotti del post-Concilio italiano”. Martedì 6 settembre è la volta di Serena Noceti (Facoltà Teologica Italia centrale) che aiuterà una riflessione “Per una Chiesa sinodale e partecipata”. Il giorno successivo, mercoledì 7 settembre, sarà lo stesso Giordano Frosini a parlare stimolando “Alla ricerca del Dio vivo” mentre giovedì 8 e venerdì 9 interverranno Filippo Pizzolato (Università di Milano) e Simone Morandini (Facoltà Teologica del Triveneto).
Le due ultime lezioni tratteranno “La Chiesa nella storia: riflessioni attuali sul pensiero sociale cristiano” e, venerdì, “Creazione ed evoluzione: senza Dio?”.
Mons. Bianchi, che potrà partecipare solo ai primi due giorni a causa di impegni concomitanti (sarà ospite, mercoledì, della Comunità di Bose per poi intervenire, ad Ancora, ai lavori del venticinquesimo Congresso Eucaristico nazionale) chiede a tutti di “vivere la Settimana Teologica come un autentico momento di Chiesa, nell’obiettivo della formazione per il servizio e la testimonianza”.

INFO: tel. 0573.976133 – 0573.308372 Sito internet: www.diocesipistoia.it www.settimanalelavita.it
e-mail: settimanateologica@diocesipistoia.it

Durante le giornate saranno disponibili le pubblicazioni riguardanti gli argomenti trattati, in particolare quelle curate dai relatori, e delle Settimane teologiche degli anni passati

Riportiamo di seguito la presentazione integrale del Vescovo Monsignor Mansueto Bianchi:

"Annuncio e presento la XXV Settimana Teologica Diocesana. È un servizio “alto” e prezioso che la nostra Diocesi continua ad offrire, soprattutto come aggiornamento, alla formazione dei Laici, Diaconi e Presbiteri, per la specificità della loro vita e del loro compito, nella Chiesa e nel mondo. Com’è facilmente comprensibile, scorrendo il programma dei temi e delle giornate, la “Settimana” di questo anno intensifica tale attenzione sull’aggiornamento, con riferimento ad alcune tematiche che sono di straordinario interesse non solo per i risvolti teologici ma anche per quelli pastorali e per una significativa presenza di testimonianza e dialogo con la cultura del nostro tempo. Il cammino di riflessione e programmazione sul’educare alla vita buona del vangelo, che la Chiesa in Italia ha iniziato per questo decennio, insieme al percorso pastorale sull’evento Chiesa che la nostra Diocesi seguirà in questi anni, costituiscono un valido ed attuale orizzonte alla “Settimana Teologica”. Vi chiedo perciò di viverla come un autentico momento di Chiesa, nell’obiettivo della formazione per il servizio e la Testimonianza. Chiedo soprattutto la presenza dei Presbiteri e dei Diaconi unitamente a quella dei laici che esprimono una qualificata partecipazione alla vita delle nostre Parrocchie, Associazioni, Movimenti. Ringrazio di cuore Mons. Giordano Frosini ed i Suoi collaboratori che si sono sobbarcati l’onere della programmazione e dell’organizzazione. A tutti voi, fratelli e sorelle, il saluto, nella speranza di incontrarci nei giorni sereni ed impegnativi della “Settimana Teologica”.


fonte: Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Pistoia

Nessun commento: