mercoledì 18 aprile 2012

Il tratto quarratino della nuova tangenziale sarà intitolato ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Un parcheggio a Quarrata invece ricorderà la giornalista Ilaria Alpi.



QUARRATA_ Fra pochi mesi saranno ultimati i lavori della nuova viabilità che fungerà da collegamento veloce fra il centro cittadino, il Casello di Prato Ovest dell’autostrada A11 e il Comune di Montale.
La Giunta Comunale, durante la sua seduta di martedì 17 aprile ha deciso di intitolare il tratto quarratino della nuova tangenziale, quello cioè che inizia dall’incrocio fra la Statale e la via Firenze per terminare in loc. Caserana al confine con il Comune di Prato, ai due giudici antimafia Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, uccisi nelle stragi di Capaci e di via d’Amelio nel 1992 a causa della loro intensa attività nella lotta alla criminalità mafiosa. Sono trascorsi venti anni dal sacrificio di Falcone e Borsellino e il loro ricordo deve continuare a rimanere vivo nel cuore di tutti per il rispetto di quanti hanno dato la vita per la democrazia e la libertà.

La giornalista Ilaria Alpi
La piazza adiacente a via della Repubblica, e adibita a parcheggio, sarà invece titolata alla giornalista Ilaria Alpi, uccisa nel 1994 a Mogadiscio dove svolgeva il suo lavoro di inviata, per il TG3, per seguire la guerra civile somala e il traffico locale di armi e rifiuti tossici illegali.
A distanza di quasi 20 anni, ancora non è stata fatta piena luce sulla morte di Ilaria Alpi e dell’operatore Miran Hrovatin, tanto che, nel gennaio 2011, la Commissione parlamentare di inchiesta istituita per questo caso, ha deciso di riaprire le indagini.
Quella a Ilaria Alpi è solo l’ultima intitolazione di una piazza quarratina, riservata a una donna.
Negli ultimi anni, infatti, sono state molte le piazze e le strade di Quarrata che sono state intitolate a figure femminili importanti sia per il nostro territorio che per la storia italiana.
Fra le altre è doveroso citare la partigiana Modesta Rossi, a cui è stata intitolata una piazza durante l’ultimo Meeting della Legalità, la Contessa Gabriella Rasponi Spalletti, a cui è dedicata una piazza a Lucciano, Emanuela Loi, a cui è intitolata la piazzette dietro il polo Tecnologico, e Ida Agostino che, insieme a suo marito Antonino, figura nella denominazione della bella via da cui si vede la Magia.

Fonte: Ufficio Stampa del Comune di Quarrata

9 commenti:

Alessandro Cialdi ha detto...

Io trovo vergognoso che una amministrazione a "lasciapodere" come questa si voglia impossessare anche delle cose che non ha fatto.
Intitola una strada che ancora non c'è!!!!
Non si è mai visto!!!
Ha sentito il bisogno di NON fare il bilancio preventivo per il 2012 ma, impellente, la necessità di dare il nome ad una strada inesistente.
Al ridicolo non c'è fine.
O forse sì.

Alessandro Cialdi

Anonimo ha detto...

Certamente sull'argomento Mazzanti avra un'idea chiara...concorderà per oggi come vice sindaco e cambierà idea domani come il nuovo che avanza, ma senza rinnegare se stesso.....dice..forse
Lenny

Anonimo ha detto...

Con la prossima amministrazione STOP all'intitolazione di strade, vie e quant'altro a personaggi che pur essendo stati degli esempi encomiabili non raccontano la storia della nostra città. Abbiamo il dovere anche attraverso questi piccoli gesti ricordare nel quotidiano quello che i nostri nonni e le passate generazioni ci hanno lasciato con amore e passione per la nostra terra. Intitolare a grandi personaggi è solo uno spot per chi pensa solamente di farsi pubblicità solo in una èparte della cittadinanza ideologicamente vicina alla propria parte politica. Infine l'intitolazione ad un opera che non è terminata e che sicuramente farà la fine della piscina di Vignole mi sembra alquanto scorretto e un ulteriore spot per farsi pubblicità. Un uso scorretto dell'amministrazione che sicuramente sarà punita per questo dal voto popolare.

Daniele Ferranti
Capogruppo PDL

Anonimo ha detto...

No via su... almeno la tengenziale si spera che venga finita... non se ne può più di passare da quel pontucolo della Caserana!

Anonimo ha detto...

Da ora a quando sarà finita,la tangenziale, un si ricorderanno neppure di aver detto d'intitolarla ai Giudici Falcone e Borsellino.
Due gradi personaggi (per carità, niente da dire)
ma i che centrano con Quarrata, abbiamo già lo stadio intitolato ad altri un basta ??
Sempre nel momento delle elezioni si fanno bravi e poi ci trovialo la peretta purgativa.
Saluti a tutti è,
Baffino

benedetta ha detto...

Stanno per finire la tangenziale.... ma di che anno? Certamente non del 2012 e forse nemmeno del 2013! Se date un'occhiata all'avanzamento dei lavori visti dal tratto di via di mezzo ci sono ancora i campi da sfondare! Se vanno a questo ritmo e fanno come le piscine di vignole, state sicuri!!

Anonimo ha detto...

Cosa c'entra che non sono personaggi della zona? Mica si possono fare solo strade e personaggi della zona. Vanno seguiti ed insegnati simboli e valori nazionali, di persone piu' o meno importanti per lo stato, il sociale e la cultura...sennò continuiamo con questo campanilismo -.- E io che sostengo Cialdi dopo questa uscita fo un mugugno...

Anonimo ha detto...

alessandro cialdi nel suo intervento non fà riferimento alle persone intitolate della strada ma giustamente trova gergognoso che si dà un nome ad una strada che non è ancora finita solo per fare propaganda (che io ritengo autolesionistica)

Alessandro Cialdi ha detto...

Amici e non, perlomeno leggete bene i commenti.
Come diceva Nanni Moretti (che non amo) "le parole sono importanti".
Non ho fatto nessun riferimento al nome con il quale si è intitolata la "strada inesistente"....figuriamoci se si può discutere Falcone e Borsellino....
Cinque anni fa tagliarono il nastro della Piazza Risorgimento, quest'anno, non essendo riusciti a fare nemmeno il pavimento della piccola piazza della Costituzione, visto il ritardo, hanno pensato bene di "usare" i grandi nomi dei due Giudici per una strada che non c'è.
Il sigillo del loro fallimento.

Alessandro Cialdi