giovedì 31 maggio 2012

Festa della Repubblica. A Pistoia si ricorda Don Lorenzo Milani. Alla parrocchia di Vicofaro lo spettacolo teatrale di Gionni Voltan su testi di Claudia Cappellini.


PISTOIA_ Le Comunità Parrocchiali di Vicofaro e di Bonelle-Ramini insieme al Centro di documentazione e di progetto don Lorenzo Milani, sabato 2 Giugno,  nel giorno della Festa della Repubblica, alle ore 21.15 presso la Chiesa di Santa Maria Maggiore di Vicofaro, propongono la rappresentazione teatrale “ Don Milani. Un viaggio lungo un mondo.
Lo spettacolo, con la regia e la recitazione di Gionni Voltan, è ispirato all'omonimo libro di Claudia Cappellini sulla vita e le opere del priore di Barbiana.
Nella foto: Gionni Voltan e Claudia Cappellini durante
la presentazione del libro alla bblioteca San Giorgio
Sarà presente anche un gruppo degli ex-studenti di della scuola popolare istituita da don Lorenzo a San Donato di Calenzano, senza fare distinzioni di partito attirandosi il risentimento dei cattolici benpensanti.
“Questa iniziativa, insieme alle altre promosse per il 45° anniversario della morte- scrivono il parroco Don Massimo Biancalani e Mauro Matteucci del Centro di documentazione e di progetto don Lorenzo Milani - intende, proprio in una ricorrenza così significativa, riproporre a tutti la figura straordinaria di questo grande testimone di giustizia e di verità, il cui messaggio si presenta estremamente attuale. La parabola luminosa di don Milani contrasta infatti con i limiti oscuri del nostro tempo e le voci del passato forse possono servirci, attraverso la rappresentazione, ad immaginare un futuro possibile che, in realtà, era stato scritto e pensato più di mezzo secolo fa e che aveva trovato forma nella nostra Costituzione. Una rivoluzione disattesa ma, non per questo, fallita. Diciamo “rimandata". Speriamo rimandata. A raccontare questa storia sarà un attore, ma non il protagonista. L'attore si limiterà a srotolare una lunga matassa di parole, di storie, di accadimenti, di evocazioni. Ma soprattutto sul palco, appariranno anche le persone, i giovani, i vecchi, che evocati dal narratore si materializzeranno in scena".
" Con le loro voci registrate, voci che oggi sono di anziani, ma che ci racconteranno i loro ideali da giovani, quando un signore, un prete, riusciva a far nascere e crescere la speranza, lì dove sembrava non potesse attecchire. Non un monologo quindi- spiegano don Biancalani e Matteucci - ma un’opera corale dove quello che conta, al di là della gabbia dei generi, è la narrazione, il potere affascinante ed evocativo della parola, la seduzione del racconto che intriga i sensi. Proprio quello che Don Milani cercava di infondere alla gente non colta, perché si potesse difendere da chi "sapeva" usare la parola, e ne approfittava" .

In quanto alla loro vita di giovani sovrani domani, non posso dire ai miei ragazzi che l’unico modo d’amare la legge è d’obbedirla. Posso solo dir loro che essi dovranno tenere in tale onore le leggi degli uomini da osservarle quando sono giuste (cioè quando sono la forza del debole).
Quando invece vedranno che non sono giuste (cioè quando sanzionano il sopruso del forte) essi dovranno battersi perché siano cambiate.

La leva ufficiale per cambiare la legge è il voto.

La Costituzione gli affianca anche la leva dello sciopero. Ma la leva vera di queste due leve del potere è influire con la parola e con l’esempio sugli altri votanti e scioperanti: E quando è l’ora non c’è scuola più grande che pagare di persona un’obiezione di coscienza. Cioè violare la legge di cui si ha coscienza che è cattiva e accettare la pena che essa prevede.

 da "Lettera ai Giudici".

Claudia Cappellini  è Laureata in lettere con una tesi sulla storia del teatro, funzionario alla cultura e sport del Comune di Quarrata, dal 1997 responsabile della programmazione del Teatro Nazionale di Quarrata  E' anche autrice di testi teatrali tra cui ricordiamo “Set-monologo da viaggio” (1998); “Voce bambina” (1998); “Soli” (1999), questi ultimi rappresentati a Castel dei Gironi (Quarrata) e al Teatro Fabbricone (Prato).
 "Questo - ha scritto l'ex sindaco di Quarrata Sabrina Sergio Gori-  è uno spettacolo che merita di essere visto: ragione e emozione si danno la mano e creano un effetto che si vive con intensità".

Per un approfondimento sul libro e lo spettacolo si veda anche il seguente link:

http://andreaballi.blogspot.it/2011/11/un-viaggio-lungo-un-mondo-racconto.html

a.b.

L' "Americana" torna in piazza. A Casalguidi la spettacolare corsa a eliminazione organizzata dall'Atletica Casalguidi Mcl Ariston


CASALGUIDI_  Tutto è pronto a Casalguidi per la spettacolare corsa a eliminazione “l’americana in piazza”.
Sabato 2 giugno 2012 a partire dalle 18.15, cinque categorie di concorrenti (Assoluti, Senior, Veterani, donne, oltre ad una prova destinata ai soli atleti di casa) si contenderanno la vittoria di una delle manifestazione dell’ambito podistico più spettacolari.
Un giro lento (10km/h) e un giro di lancio, sul tracciato intorno alla piazza Vittorio Veneto di Casalguidi, dove uno o più concorrenti che taglieranno per ultimi il traguardo, dovranno abbandonare la gara.
Solo tre resteranno a contendersi la vittoria finale nell’ultimo giro veloce. Prevista anche una prova per il settore giovanile, in programma all’apertura dell’evento, riservata alla categoria esordienti.
" La manifestazione casalina, organizzata dall’Atletica Casalguidi Mcl Ariston, giunta alla quinta edizione- spiega Stefano Giovannetti - farà anche da scenario nel contesto della sagra della bistecca che  si svolgerà al centro della piazza e dove atleti e spettatori potranno gustare un ricco piatto proteico accompagnato da buon vino locale".
Le iscrizioni resteranno aperte fino a venerdi 1° giugno, salvo chiusura anticipata per raggiungimento del limite degli iscritti.
La manifestazione sarà ripresa dalle telecamere di Toscana TV e trasmessa nell’ambito della trasmissione Runner – Atletica e Podismo in Toscana.


Fonte: comunicato di Atl. Casalguidi MCL Ariston

AL "Parco Verde" di Olmi la quinta edizione della Festa Provinciale dei Circoli dell'Arci di Pistoia.



QUARRATA_ Alla sua quinta edizione, torna dall'1 all'11 giugno presso il "Parco Verde" di Olmi a Quarrata la festa provinciale dei circoli Arci di Pistoia

18.00: Agliana - Massa e Cozzile
19.45: Pgp - Montecatini
21.30: Giornata sulla Decrescita
“Nuovi stili di vita e di consumo” In concerto: “I Sei dell’Ahi Maria”
Arcipiatto: Farfalle al salmone e Baccalà coi ceci



18.00: Agliana - Massa e Cozzile
19.45: Pgp - Montecatini
21.30: Giornata sulla Decrescita
“Nuovi stili di vita e di consumo” In concerto: “I Sei dell’Ahi Maria”
Arcipiatto: Farfalle al salmone e Baccalà coi ceci



L'iniziativa vede ampliare la partecipazione di soci tra i 115 circoli del comitato.

Centrali rimangono le attività ristorative, gestite completamente con il volontariato, le quali svolgono la non secondaria funzione di unire i circoli e far conoscere tra loro le diverse realtà territoriali sul modello delle vecchie feste del­l'Unità.  Tutte le sere rimarranno aperti infatti la pizzeria e il ristorante.
Il programma predisposto per questo anno è assai variegato: ci saranno concerti di musica dal vivo, mercatini dei Gruppi di acquisto solidale, dibattiti, iniziative sportive, proiezioni cinematografiche...
.
Per quanto riguarda le iniziative musicali ci saranno un concerto di blues il 7 giugno, di jazz il 10 mentre per martedì 5 giugno nella "Giornata mondiale dell'Ambiente" sarà organizzato un concerto di musica d'autore ricordando con canzoni e poesie di Gaber e De André la difesa del territorio.
In preparazione dell'evento, essendo i Beni Comuni il tema portante della festa, si svolgerà un mercatino dei Gas della provincia di Pistoia nella mattinata di domenica 3 giugno.  Durante l'assemblea dei presidenti di Circolo verrà presentata nel pomeriggio del 8 la "Carta dei Principi" dell'Arci.

La festa sarà anche il momento migliore per tirare le somme di campagne e progetti: dall'incontro finale del progetto europeo E-scouts con giovani e anziani che hanno scambiato conoscenze tra loro, al torneo di giochi sani (in contrapposizione alle slot machine) che il 3 giugno pomeriggio vedrà la finale di calcio balilla. 
Oltre alle squadre dei circoli che hanno affrontato le eliminatorie del torneo, ci saranno due squadre ‘speciali’: una del Mali e una della Nigeria con ragazzi richiedenti asilo che sono seguiti dall’Arci territoriale.
I giovani immigrati la sera stessa suoneranno canzoni tipiche delle loro terre.

Durante la festa ci sarà anche animazione per i più piccoli ed alcuni apicoltori di un progetto sociale di Arcisolidarietà spiegheranno a grandi e piccoli come produrre miele ( domenica 10 giugno).
Ci sarà una piccola rassegna cinematografica e due spettacoli di teatro (sabato 2 e 9).

Con l'associazione Culturidea, dal 5 al 9 giugno, sarà ospitato un torneo di basket, con pranzo finale di raccolta fondi solidale per un centro didattico sportivo in Congo.
Non mancherà ovviamente il momento della legalità democratica, durante il quale verrà presentato un video prodotto dal circolo tematico La Torre e verranno portate testimonianze dai campi di lavoro.


La festa si chiuderà lunedì 11 giugno con la premiazione del concorso La pizza più bona: i circoli si divideranno la gestione della pizzeria lungo le serate facendo il loro meglio con sana competizione, gli avventori potranno votare la pizza preferita scegliendo chi vincerà pale da forno, sacchi di farina e passata della cooperativa Lavoro e non solo
I circoli si sentono così più motivati ad essere parte dell'Arci, consentendo al comitato di affrontare un nuovo progetto: ristrutturare il tetto con pannelli fotovoltaici.
I lavori sono appena avviati.
Per ulteriori informazioni: www.arcipistoia.tv oppure www.losnodo.net.


A.B.

I "Presunti sposi" del centro socio riabilitativo diurno "Panta Rei" stasera in scena al "Nazionale".



  
QUARRATA_ Da una libera interpretazione de "I Promessi Sposi" di Alessandro Manzoni  stasera giovedi 31 maggio con inizio alle ore 21 al Teatro Nazionale di Quarrata (via Montalbano 11) ad ingresso gratuito vanno in scena i “Presunti Sposi” spettacolo comico in un unico atto scritto, diretto e prodotto dal centro socio riabilitativo diurno che ha sede nell'ex scuola della frazione di Ferruccia.
Il lavoro teatrale ha impegnato i 17 ospiti della struttura circa sei mesi con risultati sorprendenti.  La realizzazione è stata particolarmente impegnativa perché i ragazzi oltre a leggere il testo originale hanno riscritto la sceneggiatura e l’hanno riadattata e selezionato i personaggi da recitare.
A cura dei ragazzi sotto la guida degli operatori e degli educatori che gestiscono il centro per conto dell'Asl 3 di Pistoia e dei tre Comuni della Piana Pistoiese sono state interamente costruite anche le scenografie e realizzati i "costumi di scena". Una volta alla settimana nel periodo di allestimento dello spettacolo Roberto Mazzone, esperto in teatro, ha collaborato nella regia e nella mimica. Lo spettacolo è stato realizzato anche grazie alla donazione del Comitato Feste Rurali delle Ferruccia.
L'attività di teatro per il centro socio riabilitativo di Ferruccia ha avuto tra gli obiettivi - come specificato in una nota dalla coordinatrice delle attività Roberta Stefanelli - il raggiungimento "di una migliore presa di coscienza di se stessi partendo dalle proprie emozioni e da come queste sono espresse nei gesti e dal corpo".
a.b.

mercoledì 30 maggio 2012

Emergenza terremoto/ L'impegno dei volontari quarratini. Ecco i mezzi messi a disposizione nei campi di San Possidonio e di Concordia. Il sindaco di Quarrata sulle misure di sicurezza degli edifici: " Dobbiamo essere fermi nel pretendere attenzione al rispetto delle normative".




QUARRATA-PRATO_ Nel capo della protezione civile della Toscana a San Posidonio in Emilia Romagna operano ininterrottamenta da alcuni giorni anche i volontari della Misericordia e della Croce Rossa.
La Misericordia di Quarrata ha messo a disposizione la propria torre Faro-generatore per portare corrente e luce nel campo gestito dalla Regione Toscana e la sala operativa mobile che ospita attualmente il nucleo Segreteria Mobile con personale addestrato per la gestione amministrativa e logistica della Misericordia di Montecatini.
I primi volontari quarratini della Misericordia a partire da Quarrata domenica 20 maggio sono stati: Stefano Meoni, Andrea Chiti, Carolina Calistri e Dario Paolieri.

“Da domenica 20 maggio complessivamente sono intervenuti  già 200 confratelli delle Misericordie toscane . Dopo le violenti scosse di ieri e le numerose repliche  il campo della Regione Toscana di San Possidonio – si legge in un comunicato - è stato invaso da numerosi cittadini impauriti e feriti.
I confratelli delle Misericordie, collaborando con i volontari di tutte le componenti del CORV (Comitato Operativo Regionale Volontariato), si sono adoperati per offrire la migliore assistenza con i mezzi a disposizione.
Dalla Toscana sono state fatte partire altre 20 tende (di cui 5 dalle Misericordie di Massa Carrara), un container bagni delle Misericordie della Toscana, una torre faro (Misericordia Quarrata) un camion con gru per il trasporto di un modulo bagni disabili della Regione Toscana.
La sala operativa regionale sta monitorando l'evoluzione dell'evento tenendosi in contatto con i referenti al campo.  Al momento al campo sono presenti 22 Confratelli provenienti da varie Misericordie toscane, coordinati da Federico Bonechi, responsabile della Sala Operativa Regionale.
Fa capo alle Misericordie toscane anche il nucleo Segreteria Mobile che opera nel campo formato dal camper della Misericordia di Quarrata e personale addestrato per la gestione amministrativa e logistica della Misericordia di Montecatini Terme. Complessivamente le risorse messe in campo dalle Misericordie toscane sono: Nucleo prima assistenza con bevande calde ecc…. (Misericordia Gello); Camper Segreteria Mobile (Misericordia Quarrata); Modulo Segreteria Mobile con tenda, tavoli e accessori; 4 Torri faro (Misericordia Prato, Massa, Quarrata, Pisa); 7 Tende pneumatiche (3 Ragr. Versilia – 3 Regionale – 1 Misericordia Massa); 2 Tende pneumatiche 6X6m; 1 Tenda pneumatica 10X8m; 1 Tenda uso sociale pneumatica 12X24m; 150 Brandine; 200 Coperte; 40 Tavoli e 80 Panche;1 Camion con gru; 2 Furgoni trasporto; 35 mezzi di varie Misericordie
Da venerdì scorso, 25 maggio, è operativa in Emilia anche la colonna nazionale di protezione civile delle Misericordie, attiva nella gestione del campo di San Felice sul Panaro e guidata da Piergiorgio Salvatori”.
Intanto è giunta sui luoghi del terremoto ieri sera, vicino alla mezzanotte, la cucina da campo della Croce Rossa Toscana fatta arrivare appositamente da Lucca. Ed è stata montata in località Concordia (MO), all'interno di un campo accoglienza organizzato dal Comitato Centrale.
“L’area – si legge in una nota- è stata attualmente predisposta per ospitare circa 300 persone individuate tra colori che con le ultime forti scorsse hanno dovuto lasciare le proprie abitazioni. La cucina da campo della Cri è già stata utilizzata in contesti simili e a regime può garantire la preparazione di 2000 pasti l’ora. Al seguito, una squadra di ben 32 operatori specializzati della Cri Toscana.
Il campo CRI nel comune di Concordia si trova appena ad una ventina di chilometri da quello di S.Possidonio, dove i nostri volontari sono da giorni impegnati insieme ad altre associazioni sotto il coordinamento operativo della Regione Toscana.
Intorno alle ore 11 di oggi è partita proprio per San Possidonio la cucina mobile del Comitato Provinciale di Prato (300 pasti/ora) con 7 volontari e 2 automezzi.
Attualmente il totale delle forze della CRI Toscana impegnate nell'area del sisma è il seguente: n.66 volontari - n.18 mezzi - n.4 dipendenti”.

“ E’ drammatico – ha scritto oggi su Facebook il sindaco di Quarrata Marco Mazzanti - il bilancio delle vittime del terremoto in Emilia. Tante sono state le lavoratrici e i lavoratori l rimasti sepolti sotto capannoni industriali. Mi sento vicino alle famiglie colpite così duramente ... il terremoto è un evento imprevedibile ma le misure di sicurezza degli edifici spesso non sono rispettate. Dobbiamo essere fermi nel pretendere attenzione al rispetto delle normative: non si può guardare solo al guadagno, non si può morire di lavoro per questo”.

a.b.

Ha riaperto oggi nella sede della Croce Rossa il Centro Raccolta sangue dell'Avis di Quarrata.


QUARRATA_ Come annunciato nei giorni scorsi oggi mercoledì 30 maggio il centro raccolta sangue dell’Avis di Quarrata è tornato operativo presso la sede della Croce Rossa di Quarrata (in via Bocca di Gora e Tinaia) dopo il trasferimento, avvenuto nei giorni scorsi, dall’ex ospedali Caselli in seguito ad un guasto tecnico.
“La Croce Rossa – ha detto Adriana Tognaccini, direttore della unità operativa aziendale immunoematologia e centro trasfusionale- ci ha messo a disposizione una stanza per le donazioni, un ambulatorio per le visite ed uno spazio per il ristoro. Gli ambienti –ha spiegato la dottoressa- sono tutti molto accoglienti e corrispondenti alle esigenze dei donatori che stamani sono stati una decina”.
Il centro sangue è situato al primo piano della sede della Croce Rossa e chi è interessato ad effettuare la donazione può recarsi direttamente nei giorni di mercoledi e sabato (dalle ore 8 alle 11) oppure prenotarsi presso l’AVIS.  
Nella stessa sede è stato accolto il servizio di continuità assistenziale (ex guardia medica).
a.b.

"TerraFutura": ecco come l'ho vista. Una riflessione di Gabriele Pratesi. "Le scelte che i nuovi amministratori locali prenderanno dovranno essere non solo per l'immediato ma sopratutto per il futuro".


di Gabriele Pratesi *

QUARRATA_ Anche quest’anno si è tenuta, (siamo alla nona edizione), la mostra-convegno di TerraFutura alla Fortezza da Basso a Firenze.
Ci sono stato domenica 27 maggio, e con molto piacere.
E’ stata una TerraFutura un po’ diversa rispetto alle altre edizioni, si avvertiva meno spensieratezza. Una TerraFutura nei suoi partecipanti tra stand, eventi culturali e visitatori piu’ riflessiva direi.
O forse ero io che vedevo con occhi diversi. Ma l’impressione che mi è rimasta è quella di trovare persone sempre molto convinte delle loro idee ma con un senso di realismo maggiore.
Con grande attenzione all’economia.
Il padiglione Cavaniglia era pieno di stand connessi al mondo del lavoro. Aziende che cercavano di dimostrare che è possibile anche fare mercato, economia in modo differente dal semplice (e sconfitto?) modello capitalista consumo-guadagno-consumo o guadagno-consumo-guadagno, fate voi.
Tra mille difficoltà, espresse anche personalmente al sottoscritto, le persone cercavano di dimostrare che è possibile anche un economia di mercato fondata su basi diverse, ripensando un modello di società e sviluppo.
Gabriele Pratesi
Qualche anno fa questo era molto velleitario, l’economia “standard” funzionava e l’economia sostenibile era cosa per pochi idealisti.
Ora che l’economia “standard” non funziona piu’, almeno nel nostro paese e in maggior parte dell’Europa, quei pochi, (ora sono molti di piu’) trovano maggior attenzione da parte di tutti.
Chiaramente non tutte erano buone idee, (anche se la maggior parte sì), ma sicuramente era comune la voglia di dimostrare che è possibile, (io direi necessario per la nostra società), fare economia in modo diverso.
Uno degli stand che mi è piaciuto di piu’ è stato quello di Banca Etica, che a quanto mi diceva il suo presidente Ugo Biggeri (che è stato anche qui a Quarrata a parlare ad alcune assemblee), ha incrementato l’erogazione di crediti del 25 % rispetto al 2010 (540 milioni di euro di crediti erogati nel 2011 ho letto poi sul sito di Banca Etica).
Quale altra banca (con la b minuscola non a caso) ha fatto ciò ? Le aziende locali (e non) si lamentano perché le banche tradizionali chiudono le linee di credito, e se uno è in difficoltà economica le cose peggiorano.
Appunto modello guadagno-guadagno-guadagno e ricchi sempre piu’ ricchi e poveri sempre piu’ poveri, contro modello di economia sociale e solidale.

Il modello economico attuale ha già mostrato i suoi limiti, e purtroppo ancora non tutti.
La strada da prendere è, deve e sarà comunque diversa.
Ma è una strada obbligata. Potrà essere impervia ma percorribile con fatica se si ripensano da subito le scelte economico-sociali, altrimenti saremo costretti a percorrerla nel momento di collasso del modello attuale, ma in questo secondo caso con maggiori ricadute sulle persone e la società.
Non so se qualcuno dei nuovi amministratori del nostro Comune ha partecipato o visitato questa edizione di TerraFutura.
Spero di sì. Perché le scelte che prenderanno, anche le piu’ semplici, dovranno essere scelte non soltanto per l’immediato, ma soprattutto per il futuro. E per il luogo dove viviamo e vivranno i nostri figli.
Lo ammetto, mi piacciono le due parole della mostra-convegno.
Terra. Futura.

* Ex capogruppo consiliare della lista civica "CittàPerTe" ed ex candidato sindaco alle primarie della coalizione "Insieme per Quarrata"


martedì 29 maggio 2012

Prende il via anche sul Montalbano la campagna di "Obbedienza civile". Venerdì 1 giugno a Lamporecchio assemblea pubblica sull'acqua "bene comune"


LAMPORECCHIO_ Venerdì 1 giugno alle ore 21 presso i locali del Circolo “Rinascita” in via Giovanni Falcone a Lamporecchio su iniziativa de La Sinistra per Lamporecchio e di Rifondazione Comunista si terrà l’assemblea dal titolo “Dal non rispetto del voto referendario sull’acqua (90% di si) alla Campagna di Obbedienza civile per la difesa del reddito dei cittadini e contro l’aggressione alla democrazia”.

A questo proposito abbiamo ricevuto e volentieri pubblichiamo:
SI SCRIVE ACQUA, SI LEGGE DEMOCRAZIA, E’ ORA DI METTERLO IN PRATICA
Il 12 giugno 2011 gli italiani hanno scelto di mettere l'acqua fuori dal mercato e di togliere i profitti dall'acqua. Dal 21 luglio dello scorso anno è in vigore l’abrogazione della norma che consentiva ai gestori di caricare sulle bollette anche la componente della “remunerazione del capitale investito”.
A distanza di parecchi mesi i gestori non hanno però ancora applicato la normativa uscita dal referendum per diminuire le tariffe del servizio idrico; anzi, la tendenza generalizzata e’ l’elusione del risultato referendario. Insomma, “zitti e mosca”!

Noi, che abbiamo raccolto le firme nel 2010 e che siamo stati, insieme al Forum Acqua Bene Comune e a tanti comitati, il motore del referendum sull’acqua, non ci stiamo. E a Lamporecchio abbiamo deciso di provare a verificare pubblicamente la possibilità di aderire alla campagna “Obbedienza Civile” e proporla ai cittadini.
Una campagna promossa dal popolo dell’acqua e che consiste prima nel diffidare le società che gestiscono l’acqua per costringerle al rispetto della legge e poi, nel pagare le bollette, relative ai periodi successivi al 21 luglio 2011, applicando una riduzione pari alla componente della “remunerazione del capitale investito”.
Non è la disobbedienza ad una legge ingiusta ma l’autoapplicazione della legge in vigore. La campagna di obbedienza civile è dunque il rispetto della volontà popolare e della vittoria referendaria che passa attraverso l’eliminazione del profitto dalle bollette.

A Lamporecchio, dove il Consiglio Comunale ha con proprio atto dichiarato l’acqua “bene comune” e da difendere per il bene di tutti, la sinistra politica (che non intende assoggettarsi ai vari gruppi di potere costituiti con le varie società semipubbliche, luogo di razzie di poltrone per vari “trombati” ed ex amministratori locali, come invece ci sembra voglia fare questo PD a differenza di altri spezzoni del PD che a Roma è sceso addirittura in piazza con le stesse nostre idee), intende verificare l’ipotesi concreta di uno sportello autogestito per l’acqua non bene “pubblico” ma “bene comune”, cioè dell’intera comunità.

Questo è il senso dell’iniziativa che promuoviamo per venerdì 1 giugno alle ore 21,00 presso il Circolo ARCI “Rinascita” P.za Falcone, che vedrà la presenza di Rosanna Crocini, portavoce del Comitato provinciale referendario di Pistoia e dell’Avvocato Alessandro Fagni,che porterà il contributo tecnico-legale dei legali delle associazioni dei consumatori.



Ivano Bechini- Consigliere comunale Sinistra per Lamporecchio 


Lamporecchio, lì 29.05.2012

Terremoto avvertito anche nel Pistoiese. A Quarrata non segnalati danni a persone o cose. Il sindaco: Siamo vicini alle persone emiliane". Evacuati i locali della Questura di Pistoia.



PISTOIA-QUARRATA_ Tanta paura ma nessun danno a cose e persone nel Pistoiese
dopo le nuove scosse di terremoto che hanno colpito duramente stamani le già martoriate zone dell’Emilia Romagna. Tutte le scosse hanno superato i 5 gradi della scala Richter. Come circa dieci giorni fa si sono ripetute le medesime scene. A Quarrata- hanno fatto sapere dalla sede comunale della Protezione Civile- il terremoto è stato avvertito ma non ci sono state segnalazioni relative a danni a persone o cose”.

“Vite spezzate, dolore, paura, senso di impotenza.... il nostro pensiero per le persone emiliane” questo il commento a caldo del sindaco di Quarrata Marco Mazzanti che nei giorni scorsi lo ricordiamo ha ringraziato i volontari della Croce Rossa, Misericordia e Vab che si sono attivati nelle zone del  terremoto per dare il proprio aiuto”.

In giunta sono state discusse anche alcune azioni da concordare insieme alle associazioni.

Stamani in diverse scuole del territorio gli alunni sono stati fatti uscire dalla aule. I tecnici della provincia di Pistoia in particolare a Pistoia hanno ispezionato alcuni edifici scolastici dopo la prima scossa delle 9. Tante sono state poi le telefonate ricevute dai vigili del fuoco.

Registriamo infine al momento la nota diramata dal Sap provinciale a proposito della sede della questura di via Maccalè.
Stamani gli agenti della polizia in servizio nell’edificio a seguito della scossa di terremoto hanno evacuato i locali.

“Nonostante proprio ieri personale specializzato del Comune di Pistoia e dei Vigili del Fuoco, abbia definito sicuro ed agibile l’immobile della Questura di Pistoia, questa mattina, a seguito della scossa sismica avvenuta alle ore 09.00 circa , c’è stato il fuggi fuggi generale dagli Uffici e degli utenti che al momento si trovano presso gli sportelli e le astanterie.
Foto tratta da "Il Tirreno-Pistoia"
L’evacuazione ha avuto luogo per paura che il terremoto potesse avere conseguenze drammatiche, considerato la situazione di assoluta fatiscenza dell’immobile già più volte segnalata.
I poliziotti ed il personale civile dell’Interno che lavorano in Questura , sono ben consci del reale pericolo a cui sono sottoposti ogni giorno e non c’ è da meravigliarsi se solo in Questura, in via Macallè, ci sia stata un evacuazione di massa in strada.
Non è assolutamente la psicosi dovuta ai movimenti tellurici che in questo periodo affligge l’Italia centro settentrionale ma la consapevolezza e la triste realtà di chi ogni giorno presta la propria attività lavorativa in un luogo dove note e palesi le carenze strutturale dell’immobile: vistose crepe sui soffitti , rigonfiamenti nelle pareti ed avvallamenti dei pavimenti. Siamo molto preoccupati per la nostra sicurezza e per i cittadini che utilizzano i servizi della Questura. IL SAP anche per questo motivo ha richiesto in data odierna al signor Questore di Pistoia di poter far effettuare delle ulteriore verifiche dagli organi preposti, per poter valutare eventuali cedimenti o lesioni della struttura dello stabile”.

Ecco il testo della segnalazione diramato anche alla stampa:

 Oggetto: Segnalazione rischi.

AL SIGNOR QUESTORE S E D E

AGLI ORGANI DI STAMPA

A seguito della scossa sismica verificatasi nella giornata odierna, questa O.S. richiede alla S.V. di attivare gli organi tecnici preposti al fine di verificare se la struttura abbia subito danni, cedimenti o lesioni.
Si rappresenta che le verifiche già effettuate hanno destato non poco perplessità a questa O.S.; alla specifica richiesta di installare sulle strutture portanti in cemento armato dei “vetrini”, necessari per verificare un possibile collasso delle strutture, quei tecnici hanno risposto in maniera non esaustiva, spostando l’incombenza alla proprietà dell’immobile.

Pistoia 29 Maggio 2012
Il Segretario provinciale
Andrea CAROBBI CORSO

Stroncato dai Carabinieri di Quarrata un giro di prostituzione a Pistoia/ Scoperte tre case di appuntamento.


PISTOIA-QUARRATA_ Un arresto e due denunce in stato di irreperibilità. E’ questo il bilancio della operazione “Squillo”, condotta dai carabinieri di Quarrata, al termine della quale sono state chiuse tre case di appuntamento ubicate nel Comune di Pistoia.
Come già avvenuto qualche tempo fa per una casa di appuntamento scoperta nel centro di Quarrata i militari hanno seguito la pista di alcuni annunci pubblicati su Internet dove si indicavano chiaramente alcuni numeri di cellulare riconducibili alle ragazze.
In manette è finita una cittadina cinese, accusata di sfruttamento della prostituzione, nei confronti di una sua connazionale, che svolgeva la sua attività all'interno di un appartamento in via Fiorentina.
“I Carabinieri hanno sorpreso la donna dedita al mestiere più antico del mondo – che aveva pubblicato su diversi siti internet espliciti annunci, comprensivi di foto a corpo nudo e numero di telefono”. “Nel corso dell’attività – spiega una nota dei Carabinieri - i militari accertavano che la cittadina cinese, priva di permesso di soggiorno, veniva sfruttata da una sua connazionale, titolare del contratto di affitto dell’immobile, alla quale doveva pagare la metà dei proventi; quest’ultima pertanto veniva tratta in arresto per violazione della Legge 75 del 20/02/1958, meglio nota come Legge Merlin. La novella maitresse aveva anche fornito alla connazionale tutto il materiale per l’attività di prostituzione, mettendole, inoltre, a sua esclusiva disposizione, una camera dell’abitazione.
Nel secondo immobile, nella centralissima piazza San Lorenzo a Pistoia, i carabinieri hanno sorpreso due cittadine dominicane mentre si prostituivano. “L'abitazione in questione  era stata messa a loro disposizione da una connazionale che è stata deferita per sfruttamento in stato di irreperibilità.
Nella terza casa di appuntamento, locata da un cittadino cinese residente a Roma (denunciato in stato di irreperibilità), situata in via Provinciale Lucchese a Spazzavento, nella prima periferia della città, al confine tra i comuni di Pistoia e Serravalle Pistoiese, si prostituivano altre due cittadine cinesi.
Gli appartamenti sono stati posti sotto sequestro preventivo.

a.b.


lunedì 28 maggio 2012

Cade intonaco dal soffitto di un ufficio della Questura di Pistoia. Colpito un agente. Andrea Carobbi Corso (Sap): "Nulla di grave ma siamo preoccupati per la incolumità del personale e dei cittadini".

 

PISTOIA_  Si stacca una parte d'intonaco dal soffitto e cade addosso ad un operatore di polizia. E' successo stamani nella sede della Questura di Pistoia in via Maccalè.
Andrea Carobbi Corso
Il poliziotto - fanno sapere fonti del Sap (Sindacato autonomo di polizia) - non ha riportato ferite gravi, ma il sindacato di polizia SAP - da tempo impegnato per la chiusura dei locali per motivi di sicurezza- ha stigmatizzato l'accaduto.
'Oggi e' successo quello che era facilmente prevedibile, considerata la fatiscenza della Questura di Pistoia -  ha detto Andrea Carobbi Corso, segretario provinciale pistoiese del sindacato autonomo di polizia -. Ad un operatore di polizia sono caduti addosso parti del soffitto mentre era in servizio all'interno dei nostri uffici. Nulla di grave, ma siamo preoccupati per la salute del personale in divisa e anche dei cittadini che accedono in questura".
"La nostra battaglia per la nuova questura non si ferma - ha aggiunto Carobbi Corso -, denunceremo alle autorita' le eventuali responsabilita' circa il mancato intervento per la messa in sicurezza dei locali che ospitano attualmente la Questura".

Fonte: Sap Pistoia

Sei frazioni del Comune in competizione al primo torneo di calcio "Renato Gori". Over 40 in campo per ricordare il barbiere di Vignole, fondatore del campo sportivo "Caramelli",a 10 anni dalla sua scomparsa.



QUARRATA_ Mercoledì 30 maggio alle ore 21 presso l’impianto sportivo “Carlo Caramelli” in via IV Novembre a Vignole prende il via il primo torneo dedicato alla memoria di Renato Gori, storico fondatore del campo sportivo di Vignole, scomparso 10 anni fa.
Renato era conosciuto perché barbiere di Vignole e amante del calcio inteso come competizione sana e rispettosa delle regole sportive.
Negli anni ’70 amava organizzare le partite tra le frazioni del Comune di Quarrata e non solo e, di volta in volta, molte squadre venivano a disputare le gare amatoriali contro la “sua” squadra, composta da giocatori del luogo che egli sceglieva di settimana in settimana dando vita a competizioni sempre vibranti e dense di emozioni sportive.
Molti a Quarrata ricordano le gare disputate al campo sportivo Carlo Caramelli di Vignole, e molti di loro chiedevano da tempo all’ASD OLMI, società che da diversi anni gestisce l’impianto sportivo, di valorizzare la figura di Renato Gori che tanto ha dato per far nascere uno spazio sportivo a Vignole e tanto ha fatto per curarlo e conservarlo fin che ha potuto. Per questo motivo l’ASD OLMI ha deciso di organizzare un torneo a lui dedicato, con le caratteristiche tanto care a Renato, cioè coinvolgendo le sei frazioni del Comune che hanno accettato l’invio.
La risposta è stata sorprendente anche perché è stato deciso di onorare la sua memoria invitando a partecipare squadre composte da over 40, così che molti di coloro che scenderanno in campo avranno motivo di ricordare una persona conosciuta in gioventù e comprendere quando importante e prezioso sia dedicare tempo ai bisogni della comunità nella quale si vive.
Le frazioni che hanno risposto all’appello, oltre Olmi-Vignole, sono: Ferruccia, Caserana, Valenzatico, Santonuovo, Montemagno-Forrottoli. 
Il torneo, basato sul fair play, è organizzato con la preziosa collaborazione del Centro Sportivo Italiano (CSI) di Pistoia che ha accolto con grande entusiasmo l’idea, è patrocinato dal Comune di Quarrata e gode della sponsorizzazione ufficiale della locale BCC di Vignole.
Ecco il calendario degli incontri:

30.05.2012 ore 21 Olmi Vignole-Forrottoli/Montemagno
31.05.2012  ore 21  Ferruccia-Santonuovo
01.06.2012  ore 21 Valenzatico-Caserana
04.06.2012  ore 21 Ferruccia-Caserana
05.06.2012  ore 21 Olmi/Vignole-Santonuovo
06.06.2012  ore 21 Valenzatico-Forrottoli/Montemagno
08.06.2012  ore 21 Olmi/Vignole-Caserana
09.06.2012  ore 20,15 Ferruccia-Forrottoli/Montemagno
09.06.2012  ore 21 Valenzatico-Santonuovo
13.06.2012  ore 21 1°class-4° class
15.06.2012  ore 21 2° class- 3° class
La finale si svolgerà martedì 19 giugno alle ore 21.

a.b.