lunedì 27 agosto 2012

Torna a Quarrata il Beat Festival 2012: musica e divertimento in piazza a favore della Croce Rossa Italiana.


QUARRATA_ Sabato 1^ settembre appuntamento musicale in Piazza Risorgimento per i giovani, promosso dal Comitato Locale CRI Piana Pistoiese in collaborazione con la Beat Crew nell'ambito delle manifestazioni del "Settembre Quarratino 2012".
 
Con la serata “Beat Festival 2012” dalle ore 21  la piazza si trasformerà in un grande spazio musicale aperto a tutti ed in particolare ai giovani, per ascoltare musica, cantare, ballare e divertirsi.
 
Si esibiranno: Line Up, Kreuzberg (live), Matteo B & Lorenzo Spampani (vocal), Enrico Esse, Matteo Bruno.
Il concerto  sponsorizzato da Penelope 47 , Bar Grazia e Croce Rossa Italiana, sarà gratuito.
 
Durante la serata sarà possibile devolvere un'offerta per finanziare le attività istituzionali del Comitato Cri locale.
La Cri nell'ambito del "Settembre" organizza anche un torneo di Burraco (sabato 8 settembre) e la nona edizione della manifestazione motoristica dei go-kart nei giorni 8 e 9 settembre e 14-15 settembre (nell'area industriale di viale Europa).
 
Per info: Ufficio Stampa e Comunicazione Comitato CRI Piana Pistoiese

335/1517762

a.b.

Inaugurato il Fontanello di Masotti. Presto in consiglio comunale sarà adottato un regolamento ad hoc.



SERRAVALLE PISTOIESE_ E’ stato inaugurato questa mattina il fontanello in via dei Salici a Masotti. Alla cerimonia erano presenti il Sindaco di Serravalle Pistoiese, Patrizio Mungai, e il vicepresidente di Publiacqua, Piero Giovannini. 
E’ il secondo fontanello del Comune dopo quello inaugurato una ventina di giorni fa a Casalguidi.  
La sinergia con Publiacqua e Provincia di Pistoia, che voglio ringraziare – ha detto il sindaco Mungai - ha permesso di offrire ai cittadini un servizio di qualità che consente anche di abbattere la produzione di bottiglie di plastica e quindi un minor inquinamento”.

"Inauguriamo con grande piacere il secondo fontanello di Serravalle Pistoiese - ha commentato Piero Giovannini, vicepresidente di Publiacqua - I litri erogati dai fontanelli già installati, le code costanti di cittadini che vi si recano a prendere l'acqua e l'essere diventati essi stessi un luogo di socializzazione, ci confortano sull'apprezzamento generale per questa iniziativa. Oggi inauguriamo un fontanello che, dopo quello di Casalguidi, va a servire un'altra località molto popolosa come Masotti e siamo sicuri che questo servizio sarà molto apprezzato dai cittadini. Con l'occasione, ai cittadini facciamo un appello forte perché, specialmente in un periodo di forte siccità come quello che stiamo attraversando, usino l'acqua del fontanello con parsimonia, in modo corretto ed evitando sprechi inutili".

Entrambi i fontanelli di Serravalle erogano acqua gasata e naturale. A Casalguidi il fontanello, collocato nel parcheggio adiacente la palestra comunale, sta riscuotendo un grande successo tra la gente. Molti cittadini si sono già organizzati con i tipici cestini-contenitori di bottiglie di vetro e,  dall'alba fino a notte inoltrata, è possibile vedere file ordinate di persone in attesa di riempire le proprie bottiglie:

Presto l'approvvigionamento di acqua ai fontanelli sarà regolamentato dal consiglio comunale – ha annunciato Mungai – in modo che se ne faccia tutti un uso corretto. Tuttavia, i cittadini stanno mostrando un grande senso civico fin dall'inizio nell'utilizzo” conclude il sindaco.

Con quello inaugurato oggi salgono a 53 i fontanelli attualmente in funzione nel territorio di Publiacqua, di cui 15 a Firenze, 5 a Pistoia, 4 a Bagno a Ripoli, 3 a Tavarnelle Val di Pesa, 3 a Lastra a Signa, 2 a Sesto Fiorentino, Serravalle Pistoiese, Montemurlo, Prato, Quarrata, Signa, Campi Bisenzio, e Impruneta, 1 a Pian di Scò, Montevarchi, Calenzano, Vernio, Agliana, Pontassieve, Poggio a Caiano.
Complessivamente, al 31 dicembre 2011, i 28 fontanelli fino ad allora installati hanno erogato nel nei dodici mesi precedenti oltre 22 milioni di litri di acqua e nei primi sei mesi del 2012 l'erogato è già salito ben oltre i 13 milioni di litri.
 
a.b.
 
La foto si riferisce all'inaugurazione del fontanello di Casalguidi

Pub Lo Sceicco. Vietati i pubblici spettacoli all'esterno del locale di Barba


 
QUARRATA_ Con una ordinanza il Comune di Quarrata ha disposto  l’immediata cessazione dell’attività di pubblico spettacolo nell’area esterna antistante il pub Lo Sceicco, noto locale di via Statale a Barba.
L' ordinanza fa seguito ad un verbale di accertamento di illecito amministrativo elevato dai Carabinieri di Quarrata nel luglio scorso.
I carabinieri intervenuti durante una serata musicale con Dj all’esterno del locale avevano rilevato infatti la mancanza delle necessarie certificazioni per svolgere spettacoli danzanti o serate musicali.
Fu riscontrato anche dopo accertamenti che nessuna richiesta fino allora era stata effettuata presso gli uffici competenti del Comune.  
Nel verbale di ispezione si evince tra l’altro che al momento dell’ispezione  (...) si stava svolgendo uno spettacolo e/o intrattenimento nella fattispecie di (…) diffusione sonora esterna al locale attraverso impianto HI-FI con casse amplificate e luci tipiche da discoteca e Dj senza la prescritta autorizzazione rilasciata dal sindaco” e che “(...) all'interno/esterno del locale si trovavano circa 30 persone di cui alcune intente a ballare nelle vicinanze della consolle del Dj posta all'esterno del locale”.
La proprietaria del Pub il 4 agosto 2011 aveva attivato la procedura amministrativa per ottenere l’autorizzazione all’attività di pubblico spettacolo all’interno dei locali di via Statale. Tuttavia dalla verifica della completezza e della regolarità formale dell’istanza la documentazione presentata è risultata incompleta e mai come si legge nella ordinanza “si è provveduto ad alcuna integrazione”.
Conseguentemente, essendo il procedimento amministrativo ancora sospeso, non è autorizzata e quindi consentita alcuna attività di pubblico spettacolo ex art. 68 del T.U.L.P.S., né all'interno del locale ubicato in Via Statale, 171 né nell'area esterna antistante lo stesso”.
L’inottemperanza al provvedimento costituisce un reato punito ai sensi dell’articolo 650 del Codice Penale.

a.b.

Sullo stesso argomento si rimanda alla lettura del link
http://andreaballi.blogspot.it/2011/10/chiusura-esterna-pub-lo-sceicco-di.html

Marco Meoni confermato alla presidenza delle Anpil "La Querciola" e "Bosco della Magia".


 
QUARRATA_ Il sindaco Marco Mazzanti ha attribuito la delega di presidente delle anpil “La Querciola” e “Bosco della Magia” a Marco Meoni, negli anni passati assessore all’ambiente e al rischio idraulico (sotto l'amministrazione Gori) e vicesindaco (con Stefano Marini).
Anche l’amministrazione guidata da Sabrina Sergio Gori aveva attribuito tale incarico a Meoni.
La deliberazione in materia del 2007 attribuirebbe al sindaco del Comune  la presidenza del comitato di gestione delle due aree naturali protette di interesse locale presenti sul territorio, incarico a cui Mazzanti ha però rinunciato “Considerata l'impossibilità oggettiva di svolgere in modo completo tale funzione, a causa delle innumerevoli attività istituzionali che un Sindaco deve svolgere nel contesto generale del Comune “ – si legge nel decreto pubblicato all’albo pretorio del Comune".
Marco Meoni
Il sindaco ha pertanto ravvisato la necessità, dunque, di delegare la funzione di Presidente delle ANPIL a persona esperta e conoscitrice della materia , che dia garanzia di professionalità e di competenza. Considerato che con Decreto n. 1 del 25/2/2008 la precedente amministrazione comunale aveva attribuito tale delega al Sig. Marco Meoni è stata fatta una scelta di continuità confermando quindi la delega al Sig. Marco Meoni”. In base al regolamento di gestione il presidente ha il compito di coordinare l'attività del Comitato di Gestione e lo convoca
“ogniqualvolta venga richiesto un parere da parte dell'Amministrazione comunale o a sua discrezione o su motivata richiesta di almeno tre membri del Comitato stesso, entro 15 giorni dalla richiesta effettuata . Il Presidente tiene i rapporti con l'A.C. e relaziona al consiglio comunale almeno una volta ogni anno sul lavoro svolto dal comitato di Gestione”.
Il delegato è autorizzato a svolgere le sue funzioni (quali individuate nella legislazione regionale e nei regolamenti comunali vigenti) seguendo le direttive e gli indirizzi del delegante, al quale dovra' riferire e/o relazionare su richiesta .
 
Andrea Balli

A due anni dalla morte la Diocesi ricorda il Vescovo Mons Simone Scatizzi



PISTOIA – Nel secondo anniversario dalla morte del vescovo Simone Scatizzi, questo pomeriggio (lunedì 27 agosto) alle ore 18 viene celebrata una Santa Messa nella Cattedrale di San Zeno a Pistoia. Presiede mons. Gastone Simoni, vescovo di Prato (diocesi sul cui territorio nacque, nel 1931, il vescovo Simone) a fianco dell'attuale vescovo di Pistoia, mons. Mansueto Bianchi.
Rimasto a Pistoia per un quarto di secolo e fortemente impegnato sui versanti della famiglia, della dottrina sociale, delle povertà, il vescovo Scatizzi ha lasciato un buon ricordo sia all'interno della comunità ecclesiale, pistoiese e toscana, sia nel contesto civile (ricevette anche la cittadinanza onoraria di Pistoia).
Di lui si ricordano le ultime parole (“Non lascio nulla di mio perché nulla ho da lasciare, vi lascio i poveri”) e la serenità, derivante da una forte fede in Dio, con cui affrontò, malato, le ultime fasi della sua esistenza terrena: continuando ad ascoltare musica classica, nel letto dell'ospedale di Pistoia, parlando con tutti e e componendo poesia (la sua grande passione privata).
Le Comunicazioni Sociali della diocesi informano che è possibile inviare ricordi e testimonianze su mons. Simone Scatizzi (in posta elettronica all'indirizzo comunicazionisociali@diocesipistoia.it) che saranno pubblicate sul sito web diocesano www.diocesipistoia.it

Fonte: Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Pistoia
 

Premio di poesia "Vivaldo Matteoni": circa 250 alunni in gara. "Un progetto importante per la crescita morale e culturale di ogni bambino".


 
 
QUARRATA_ Anche Il concorso di poesia “ Vivaldo Matteoni 2012” riservato agli studenti delle scuole primarie e secondarie del comune di Quarrata, gode di buona salute. L’edizione 2012 ha avuto infatti un significatico aumento di partecipanti sia di plessi scolastici, che studenti.
In tutto hanno partecipato circa  250 alunnii.
“Dobbiamo ringraziare anzitutto i dirigenti delle direzioni e i loro docenti che sempre piu' si rivolgono e si impegnano per un progetto cosi' importante per la crescita morale e culturale di ogni bambino”, spiegano dalla segreteria del premio.
Anche per questo concorso andremo a realizzare una pubblicazione di tutte le opere presentate con la premiazione prevista per il giorno 20 ottobre alle ore 17 presso il Polo Tecnologico dove è previsto un concerto degli allievi della filarmonica Giuseppe  Verdi. Nell’occasione saranno consegnate le 3 borse di studio, assegnate alle classi dove risulterà vincente lo studente indicato dalla commissione giudicatrice”.
Tutto - conclude la nota - è possibile sia per l'impegno dell'organizzazione, sia per il sostegno della Pubblica Istruzione del comune di Quarrata e della Banca di Credito Cooperativo di Vignole e della Montagna Pistoiese. Grazie a tutti ! ”.
a.b. 

 

sabato 18 agosto 2012

36 studenti al Campus scientifico "Il Futuro Presente". A Villa La Magia anche le lectio magistralis di Margherita Hack e Jannis Kounellis.


QUARRATA-PISTOIA-PRATO_ Sono state numerose  le domande di partecipazione giunte dai vari istituti secondari superiori delle province di Pistoia, Prato e Firenze e del circondario di Empoli e Fucecchio, per la sesta edizione del Campus Scientifico “Il Futuro Presente”, iniziativa promossa ed interamente finanziata dalla Fondazione Banche di Pistoia e Vignole per la Cultura e lo Sport per gli studenti delle classi III, IV e V.
Il Campus nasce con l’intento di fornire a un gruppo selezionato di studenti – per i quali la partecipazione sarà gratuita - l’occasione di vivere per una settimana a contatto con docenti e ricercatori universitari, partecipare attivamente a conversazioni e discussioni su temi scientifici e culturali, vivere il tempo libero per conoscere e utilizzare le opportunità offerte dall’ambiente e dal territorio che li ospita.
I partecipanti al Campus – evidenzia il presidente della Fondazione, Franco Benesperi – avranno l’opportunità di vivere una vacanza intellettualmente attiva, nel corso della quale assisteranno a lezioni relative alla ricerca contemporanea. Come sempre, le conversazioni toccheranno un’ampia gamma di argomenti, con l’obiettivo di offrire agli studenti, accanto alla più ampia esperienza vissuta a scuola, un’occasione per sviluppare curiosità e motivazione verso la cultura scientifica, intesa nel senso più ampio e aperto, in un contesto che privilegia il contatto diretto con i produttori di conoscenza e fra gli stessi studenti”.

Il Campus “Futuro e Presente 2012”- in programma dal 3 all’8 settembre a Villa La Magia di Quarrata- vedrà come argomento principale  Spazio-Materia-Energia”; sarà articolato in alcune ore di lezioni di ambito scientifico e in varie attività di tipo ricreativo e culturale. Oltre alle tematiche che danno il titolo alla iniziativa, le conversazioni toccheranno, come sempre, un’ampia gamma di argomenti: è nella natura del Campus, infatti,  privilegiare l'incontro fra le discipline e le culture. Saranno, quindi, trattati argomenti di astrofisica, matematica, storia della scienza, biologia, filosofia e arte.
L’edizione di questo anno sarà dedicata al ricordo del Prof. Franco Pacini, supervisore scientifico del Campus, recentemente scomparso ,che nei primi cinque anni ha lasciato un'impronta e un ricordo indelebilei n tutti coloro che lo hanno avvicinato. Astrofisico di fama internazionale, uomo di scienza e di cultura con una straordinaria passione per l'educazione dei giovani, il Prof. Pacini ha dato al Campus, fin dall'inizio, un contributo determinante di entusiasmo, competenza e idee.
Il Direttore scientifico della sesta edizione del Campus sarà Bruno Carli, dottore di ricerca dell’Istituto di Fisica Applicata “Nello Carrara”, C.N.R.di Firenze.
Responsabile del progetto sarà Ezio Menchi, insegnante e consigliere della Fondazione Banche di Pistoia e Vignole.
Margherita Hack
A conclusione del Campus (sabato 8 settembre) sono previste due lectio magistralis,aperte al pubblico, di Margherita Hack, illustre scienziata, e Jannis Kounellis, artista di fama internazionale che ha sempre privilegiato nella sua ricerca artistica lo studio della materia.
"Tutti gli studenti che hanno inviato la domanda di partecipazione - spiegano dalla Fondazione -  sono stati invitati, durante il mese di luglio, a un breve colloquio, in quanto, per ragioni oggettive di ricettività delle sedi del Campus, non è stato possibile superare il numero di trentasei partecipanti.
Le commissioni, che hanno ascoltato i ragazzi, hanno dovuto procedere, quindi, con grande difficoltà a una scelta, basata sui seguenti criteri generali:
· la presenza equilibrata di ragazzi e ragazze;
· la rappresentanza di tutti gli istituti scolastici dai quali sono pervenute le domande;
· la partecipazione di studenti provenienti da diverse aree geografiche;
· la presenza di varie tipologie di istituti scolastici, anche di quelli non prettamente scientifici;
· la presenza di studenti appartenenti a tutti e tre gli anni conclusivi della scuola secondaria superiore.
Oltre ai suddetti criteri, la scelta finale si è basata anche sulle impressioni ricevute dai singoli colloqui, ma, di fatto, tutti, ragazze e ragazzi, meritavano di veder accolta la loro richiesta".




Questi i 36 studenti che parteciperanno all’edizione 2012 del Campus “Il Futuro Presente”:


Balestrino Chiara - V Liceo Classico Forteguerri – Pistoia
Bargiacchi Giada - III Liceo Scientifico Copernico – Prato
Bernardini Niccolò – IV ITSE Aldo Capitini – Agliana (PT)
Biagini Leonardo - IV Liceo Lorenzini - Pescia
Cammarata Simone - IV ITTS Fedi – Fermi – Pistoia
Chirico Francesca - III Liceo Scientifico Salutati – Montecatini Terme
Cocchi Caterina - III Istituto Gramsci - Keynes - Prato
Corrias Maria Elena - IV Liceo Classico Forteguerri - Pistoia
D’Angelo Claudia - III Liceo Scientifico Salutati - Montecatini Terme
Fieramosca Giulio – IV Liceo Scientifico Il Pontormo – Empoli
Gabbiani Federica - IV Liceo Scientifico Livi - Prato
Gaggioli Filippo - IV Liceo Classico Forteguerri - Pistoia
Guernieri Agnese - III Liceo Scientifico Copernico - Prato
Ippolito Paola - IV Liceo Classico Cicognini – Prato
Korita Doris - V Istituto Gramsci - Keynes - Prato
Lisi Costanza - III Liceo Classico Forteguerri – Pistoia
Lucherini Lorenzo - III Liceo Scientifico A. di Savoia - Pistoia
Mangani Francesca - IV Liceo Scientifico A. di Savoia - Pistoia
Martini Mattia - III ITSE Aldo Capitini – Agliana (PT)
Mazzei Carolina - IV Liceo Scientifico A. di Savoia – Pistoia
Mirossi Dario- IV Liceo Scientifico Copernico - Prato
Mosca Edoardo - IV ITSE Aldo Capitini –Agliana (PT)
Oliva Valentina - IV Liceo Scientifico A. di Savoia – Pistoia
Ordofendi Marco - III Liceo Scientifico Lorenzini - Pescia
Pannini Valentina - III Liceo Linguistico Virgilio - Empoli
Pisacreta Elena - IV Liceo Scientifico Il Pontormo - Empoli
Pistolesi Francesco - IV Liceo Scientifico Il Pontormo – Empoli
Poli Virginia – IV Liceo Scientifico Checchi – Fucecchio
Prete Giorgio - III Liceo Scientifico A. di Savoia – Pistoia
Recchia Roberto - IV ITTS Fedi – Fermi – Pistoia
Russo Aaron - IV ITIS Fedi - Pistoia
Sarti Edoardo - IV Liceo Scientifico Copernico -Prato
Tarabusi Yara - III Liceo Scientifico Lorenzini - Pescia
Tonarelli Dario - IV ITIS Fedi - Pistoia
Vaglini Eva - IV Liceo Scientifico Il Pontormo - Empoli
Vettori Marco - IV ITTS Fedi-Fermi- Pistoia



A.B.

Un "Settembre quarratino" nazional-popolare. Musica in piazza. Il ritorno dei Fuochi d'artificio. Il programma fino al 5 settembre. Attesa per il concerto di Alberto Fortis. In calendario c'è anche Cristicchi.



QUARRATA._ E’ stato presentato nei giorni scorsi il programma del “Settembre Quarratino 2012”.

Oltre al già preannunciato concerto di Alberto Fortis (il 5 settembre) l’edizione di questo anno porterà a Quarrata il noto cantautore Simone Cristicchi con Funk Off (il 9 settembre alle ore 21, in piazza Risorgimento).

Dopo sei anni tornano anche i Fuochi d’Artificio.

Secondo il primo cittadino l’edizione di questo anno, la prima targata “Mazzanti” sarà “nazional-popolare” con un ricco programma e costi ridottissimi.

Saranno complessivamente nove le serate che si svolgeranno sul palcoscenico centrale di piazza Risorgimento (contro le quattro del 2011).

Fondamentale per l’edizione 2012 del “Settembre quarratino” sarà il contributo portato dall’associazione Pro Loco Quarrata presieduta da Leo Terziani che oltre ad allestire “La piazza dei Bambini”, uno spazio con giochi e gonfiabiali con raccolta fondi per il Telefono Azzurro - nella rinnovata piazza della Costituzione (dal 1 al 4 settembre)- si occuperà anche della gestione del mercato dell’artigianato (che sarà ospitata nello stesso periodo dalle 16 alle 23 presso il Polo Tecnologico) e (in collaborazione con alcuni negozianti del centro cittadino e Comune di Quarrata) del concerto di Alberto Fortis.

Ecco in breve sintesi il programma dei primi cinque giorni:
1 settembre - sabato

Ore 16-23
Polo tecnologico Piazza Agenore Fabbri - Pro Loco Quarrata
Mostra mercato dell'artigianato: prodotti tipici, articoli promozionali e altro del territorio Ore 16-24
Piazza della Costituzione - Pro Loco in collaborazione con Telefono Azzurro
La piazza dei bambini: giochi e gonfiabili, raccolta di fondi per Telefono Azzurro
Ore 17
Mollungo Civitas in collaborazione con Legambiente circolo di Agliana-Quarrata
Puliamo il mondo, raccolta di rifiuti lungo il Mollungo
Ore 19.30-23
Piazzale San Lorenzo - Parrocchia di Santa Maria Assunta
"Sagra parrocchiale" con stand gastronomici (fino all'8 settembre)
Compagnia del S.S. Sacramento, Chiesa di Santa Maria Assunta - Parrocchia di Santa Maria Assunta
Mostra di arte sacra (fino al 4 settembre)
Ore 21
Piazza Risorgimento - Croce Rossa Italiana, comitato locale della piana pistoiese
Serata musicale Beat Festival 2012, il ricavato sarà devoluto in beneficenza per le attività istituzionali del Comitato locale della piana pistoiese della Croce Rossa italiana
Ore 21
Piazza Agenore Fabbri - Tennis Club
Prove di tennis aperte ai bambini
Tennis Club Quarrata - Tennis Club
Torneo Nazionale 4^ categoria maschile "IX Memorial Sergio Battaglia" (fino al 16 settembre)
Parco Verde Olmi - Pozzo di Giacobbe
Il parco dei bambini (fino al 3 settembre)



2 settembre - domenica

Ore 10-19
Aviosuperficie Santonuovo Via della Tenuta 37 - Associazione sportiva "Il Pinguino"
"VoliAmo", una giornata all'insegna del volo
Ore 15
Piazza della Chiesa Tizzana - Associazione Tizzana per sempre
"Chi Ape mangia Tizzana" 3° raduno di Ape 50 Memorial Mario Chiocci.
Ore 16-23
Polo tecnologico, Piazza Agenore Fabbri - Pro Loco Quarrata
Mostra mercato dell'artigianato: prodotti tipici, articoli promozionali e altro del territorio Ore 16-24
Piazza della Costituzione - Pro Loco in collaborazione con Telefono Azzurro
La piazza dei bambini: giochi e gonfiabili, raccolta di fondi per Telefono Azzurro
Ore 17
Villa di Capezzana
Premio nazionale di poesia "Alessandro Contini Bonacossi". Cerimonia di premiazione
Ore 21-23
Piazza Agenore Fabbri - U.S. Olimpia Spedaletto
Dimostrazione scuola calcio categoria Pulcini 2002-2004 e categoria Piccoli amici 2005-2007
Ore 21
Piazza Risorgimento - Misericordia Quarrata
Concerto dei "Banana Split" Cover band di cartoni animati

3 settembre - lunedì

Ore 16-24
Piazza della Costituzione - Pro Loco in collaborazione con Telefono Azzurro
La piazza dei bambini: giochi e gonfiabili, raccolta di fondi per Telefono Azzurro
Ore 19.30-23.30
Polo tecnologico, Piazza Agenore Fabbri - Pro Loco Quarrata
Mostra mercato dell'artigianato: prodotti tipici, articoli promozionali ed altro del territorio
Ore 21
Piazza Agenore Fabbri - Judo Kodokan Quarrata
Esibizione di judo
Ore 21
Piazza Risorgimento - Comune di Quarrata
Orchestra spettacolo Castellina Pasi Villa Medicea La Magia - Fondazione Banche di Pistoia e Vignole per la cultura e lo sport
6° Campus "Il futuro presente: spazio, materia, energia" (fino all'8 settembre)


4 settembre - martedì


Ore 9-14
Campo Sportivo, Chiesa Santa Maria Assunta - Comune di Quarrata
Fiera del bestiame
Ore 16-24
Piazza della Costituzione - Pro Loco in collaborazione con Telefono Azzurro
La piazza dei bambini: giochi e gonfiabili, raccolta di fondi per Telefono Azzurro
Ore 17-24
Via Montalbano - Comune di Quarrata in collaborazione con associazioni di categoria e comitato degli ambulanti
Mercato straordinario serale. Iniziativa a scopo benefico finalizzata alla raccolta di fondi in favore delle popolazioni terremotate dell'Emilia Romagna
Ore 18-23.30
Piazza Agenore Fabbri - Comune di Quarrata in collaborazione con Slow Food Pistoia e con Associazione Panificatori di Quarrata
"La fiera del gusto" percorso enogastronomico per scoprire i prodotti del nostro territorio
Ore 19.30-23.30
Polo tecnologico, Piazza Agenore Fabbri - Pro Loco Quarrata
Mostra mercato dell'artigianato: prodotti tipici, articoli promozionali ed altro del territorio Ore 21-23
Biblioteca multimediale "Giovanni Michelucci" - Comune di Quarrata
Apertura straordinaria della biblioteca e "Giocolibro" per tutti i bambini
Ore 21-22
Piazza Risorgimento
Filarmonica Comunale "G. Verdi"
Concerto Ore 22.15-23.30
Avis
Tombola Ore 23.30
Zona stadio comunale "F. Raciti" - Comune di Quarrata
Spettacolo pirotecnico


5 settembre - mercoledì

Ore 17
Impianto sportivo "L. Bennati" - U.S. Olimpia Spedaletto
Stage tecnico per istruttori di scuola calcio Ore 21
Piazza Risorgimento - Pro Loco in collaborazione con Comune di Quarrata
Alberto Fortis in concerto
Ore 21
Sede associazione, Via della Repubblica n. 47 - Associazione Synthesis
Dimostrazione utilizzo computer con uso di internet



 Andrea Balli

I dieci anni del "Parco dei Bambini". Con il "Pozzo di Giacobbe" anche una serata dedicata all'esperienza di Pino Maniaci e di Telejato, la Tv antimafia di Partinico.


QUARRATA_ Compie dieci anni “Il Parco dei Bambini”, il consueto appuntamento dell’associazione di  volontariato Pozzo di Giacobbe organizzato tra la fine di agosto e gli inizi di settembre nell’ambito del “Settembre quarratino”.
Si tratta come noto di una occasione di incontro e di comunità “attraverso la quale far conoscere la nostra realtà e rinnovare l’impegno di tutti nei confronti del nostro territorio”.
La festa come ogni anno si svolgerà presso le strutture del “Parco Verde” in via Galigana a Olmi dal 28 agosto fino al 3 settembre.
Tutte le sere grazie al fondamentale contributo dei tanti volontari saranno aperti gli stand di pizzeria e ristorante, con proposte gastronomiche, di intrattenimento e di confronto su vari temii.
Tra queste ultime, una serata (venerdì 31 agosto) sarà dedicata all’esperienza di Pino Maniaci e alla sua piccola ed energica Tv antimafia di Partinico (Telejato); la serata, realizzata grazie al sostegno del Cesvot, vedrà anche la presenza di Davide Mattiello, della segreteria nazionale di Libera.
Altro appuntamento importante è previsto per domenica 2 settembre, con la serata dedicata ai progetti di Servizio Civile Regionale: un momento di approfondimento e di animazione per coinvolgere i giovani del territorio in “una scelta che cambia la vita”, un anno da dedicare al servizio verso il prossimo.
Per lunedì 3 settembre, a chiusura della Festa, è prevista una cena sociale (solo su prenotazione, a contributo volontario) per tutti i Soci, i Volontari, i familiari e tutte le persone che hanno a cuore le attività dell’associazione e vorranno contribuire, con la loro presenza, a sostenere i molteplici progetti.
Nel corso della serata sarà presentata anche l’esperienza della Cooperativa Sociale “Integra”, nata due anni fa da un progetto dell’Associazione.
Per richiedere informazioni: Tel. 0573 739626
pozzodigiacobbeonlus@tiscalinet.it

Andrea Balli

Cliccare per ingrandire



Il programma in sintesi

Data
Durante la serata
Il cuoco consiglia…
28 agosto
Animazione e giochi per bambini; Torneo di calcetto
Gnocchi alla caprese
29 agosto
Mini Olimpiadi per bambini e ragazzi
Pasta amatriciana e grigliata
30 agosto
Giro del parco in moto per tutti i bambini
Stinco di maiale arrosto
31 agosto
Volontariato e legalità: l’esperienza di Telejato
Pasta allo scoglio e frittura
1 settembre
Ballo liscio con l’orchestra Duo Gitana
Fiorentina alla brace
2 settembre
“Una scelta che cambia la vita: Servizio civile
Scamerita ed etrusca
3 settembre
CENA SOCIALE
SOLO SU PRENOTAZIONE

_