venerdì 26 aprile 2013

Torna il torneo di calcio (per bambini) dedicato alla memoria di Filippo Michelozzi. Dopo 17 anni è ancora vivo il ricordo lasciato dal giovane quarratino. Un profondo senso di libertà e di disponibilità nel creare rapporti di amicizia. 32 squadre partecipanti.



QUARRATA_ Anche questo anno su iniziativa dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Olmi insieme alla Figc di Pistoia, con il patrocinio del Comune di Quarrata e l’importante collaborazione della Bcc di Vignole e della Montagna Pistoiese sarà organizzato il torneo di calcio intitolato alla memoria di Filippo Michelozzi, giovane dirigente dell’associazione sportiva per diversi anni, scomparso prematuramente nel lontano 1996 all’età di 21 anni.
Il torneo si avvarrà anche dell’aiuto e del sostegno di Anna e Romano Michelozzi, i genitori di Filippo, che negli anni immediatamente successivi alla morte del figlio organizzarono molti tornei e altre iniziative. 

Filippo – scrive Stefano Lomi - ha lasciato alla comunità quarratina un'esperienza importante, cioè la voglia di partecipare alla vita sociale della sua comunità, di stringere amicizie significative con le persone che alimentavano con lui rapporti di amicizia. Seppure limitato da una importante disabilità fisica che lo costringeva sulla sedia a rotelle, egli ha sempre dimostrato la sua normalità e il desiderio di non far pesare i suoi bisogni speciali nei gruppi (parrocchiali e sportivi) che condividevano con lui gioie e dolori di tutti i giorni.  È proprio in memoria di questo suo profondo senso di libertà e di disponibilità nel creare rapporti di amicizia, che anche quest’anno viene riproposto un torneo di calcio per bambini a lui dedicato”.
Il torneo si svolgerà al campo sportivo Carlo Caramelli di Vignole, vedrà la partecipazione di 32 squadre (suddivise in varie categorie) provenienti da tutto il territorio provinciale e dalle province di Prato e Firenze e verrà realizzato in notturna grazie all’impianto di illuminazione presente nella struttura sportiva. 
Per la presentazione del torneo gli organizzatori hanno indetto una conferenza stampa in programma giovedì 2 maggio alle 18,45 presso la sede della società sportiva al “Parco Verde” in via Galigana 417 a Olmi.
Saranno presenti gli esponenti dell’Asd Olmi, l’Amministrazione Comunale, la Figc di Pistoia, rappresentanti della Bcc Vignole e Montagna Pistoiese e i genitori di Filippo, Anna e Romano Michelozzi.
L'associazione sportiva Olmi è stata fondata nel 1983 da un gruppo di amici che decisero di dedicare parte del loro tempo libero allo svolgimento dell'attivita' calcistica. Dopo oltre quindici anni di militanza nei campionati provinciali UISP l'associazione ha deciso di disputare campionati provinciali affiliandosi alla Federazione Italiana Giuoco Calcio. Dalla stagione 2003/2004 l'A.S. Olmi ha cominciato ad organizzare squadre giovanile con l'intento di permettere ai bambini e ragazzi della zona di Vignole, Olmi, Quarrata e Ferruccia di praticare il calcio in un ambiente sano, educato e familiare.
Nella stagione 2009/2010 l'Associazione Sportiva Olmi contava circa 100 tesserati fra giocatori della squadra di Terza Categoria, ragazzi delle squadre giovanili (Allievi, giovanissimi, Esordienti) e bambini iscritti alla Scuola Calcio (Pulcini e Primi Calci). 
 
A.B.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ho avuto il privilegio di conoscere Filippo e lo ricordo con affetto.

Alessandro Vardè (da Facebook)