lunedì 2 settembre 2013

A Olmi l'appuntamento annuale dell'associazione Nova-Nuovi Orizzonti per vivere l'adozione. Due giorni intensi di iniziative tra convegni, musica e giochi all'aria aperta.



QUARRATA_ Sabato 7 e domenica 8 settembre al “Parco Verde” di Olmi torna la “Festa dei Bimbi-18° Festa del Colore” promossa dall’associazione Nova-Nuovi Orizzonti per vivere l’adozione Onlus.
Chi ha partecipato alle precedenti edizioni – spiega Fabrizio Cella - sa bene cosa lo attende: bambini scatenati che corrono e giocano ovunque, famiglie sorridenti e felici di rivedere amici con cui hanno condiviso percorsi e viaggi, incontri speciali con i referenti dei paesi, tavole rotonde di confronto e soprattutto, senza nulla togliere al resto, delizioni libagioni mangerecce!”.

Tanti gli appuntamenti previsti:
-  sabato 7 settembre alle ore 9,30 presso la sala conferenze di Villa La Magia si terrà il convegno “I nostri figli, figli del mondo cittadini? Integrazione dei ragazzi adottati nel tessuto sociale".
Il programma dalle ore 9,30 prevede gli interventi di Marco Mazzanti (sindaco di Quarrata), Fiammetta Magugliani (Presidente Nova), Grazia Sestini (garante dell’infanzia e adolescenza della Regione Toscana); Raffaella Pregliasco (responsabile servizi Cooperazione Internazionale Istituto degli Innocenti), Federica Taddei (funzionario del Servizio Politiche Sociali del Comune di Pistoia).
Le conclusioni saranno affidate al professor Piergiorgio Corbetta, docente di Sociologia all’Università di Bologna.
 
Dalle ore 19,30 al Parco Verde sarà aperto lo stand gastronomico e a seguire si terrà alle ore 21,30 il concerto dei “Colpo DiMaNo" (Nomadi cover band ufficiale) oltre ad intrattenimenti per grandi e piccini.
Alla festa è confermata la presenza dei rappresentanti dalla Repubblica Democratica del Congo Jean Robert Muamba e Colombia Carmenza Gomez che saranno a disposizione per incontrare nuovamente le famiglie adottive e conoscere le coppie in attesa.

- Domenica 8 settembre la giornata inizia alle ore 10 con l’accoglienza; alle 10,30 l’inizio della festa con giochi per grandi e piccoli con il gruppo Scout, Cingei Pistoia, Amici di Wonderpark con gonfiabili e trucca bambini; dalle ore 11 si terrà l’assemblea soci per il rinnovo del direttivo; alle 13 il pranzo e nel pomeriggio di nuovo festa con lo spettacolo di magia del Mago Francesco e molto altro; alle 16 infine l’estrazione dei premi della sottoscrizione.

 
ll Nova (Nuovi Orizzonti per Vivere l’Adozione) nasce a Torino nel 1984 ad opera di un gruppo di genitori adottivi che, dopo aver concluso la propria esperienza personale, hanno sentito l’esigenza di dar vita ad un’associazione che aiutasse altri genitori nel percorso adottivo Il suo obiettivo primario è quello di dare una famiglia ad ogni bambino abbandonato, riconoscendo nella famiglia l’elemento fondamentale per la crescita dell’individuo. In accordo con questi principi, l’Associazione opera inoltre per prevenire gli abbandoni sostenendo attivamente progetti di solidarietà e di cooperazione.
Il Nova si prefigge infine di promuovere una cultura interrazziale, di accoglienza, di solidarietà. Associazione di volontariato senza scopo di lucro, laica, aconfessionale ed apartitica è Ente Morale (D.M. 17/07/1996) iscritto al registro del volontariato della Regione Piemonte ma anche Ente Autorizzato all’Adozione Internazionale (legge 31/12/1998 n.476) e sviluppa tutte le funzioni richieste dalle leggi n.184/83, n.149/2001 e n.476/98. In Associazione operano persone dipendenti e professionisti ed in tutte le attività è sempre prevista la presenza dei genitori adottivi volontari. L'Associazione non gode di finanziamenti pubblici e si sostiene con le quote dei

propri associati, sostenitori e simpatizzanti e con l'autofinanziamento.Il Nova è autorizzato dalla Commissione per le Adozioni Internazionali (CAI) ad operare sull'intero territorio nazionale ed è presente con sedi operative e riferimenti sul territorio in varie Regioni tra cui appunto la Toscana.

Info:
www.associazionenova.org.
Andrea Balli 

1 commento:

Anonimo ha detto...

Volete risolvere qualunque cosa venite al parco verde e chiedete del sindaco Mazzanti.