lunedì 2 settembre 2013

Nel campo parrocchiale rivive a distanza di oltre un secolo la "Fiera del Bestiame": ecco gli animali in.. mostra. Un salto nel passato.


QUARRATA_ Il primo martedì di settembre è per tradizione “giorno di Fiera del Bestiame” nonostante nel tempo sia cambiata la sede (agli inizi poco prima del 1900 gli animali venivano esposti nella attuale piazza centrale, ndr) . Da diversi anni la tradizione si ripete nel campo sportivo messo a disposizione dalla parrocchia di Santa Maria Assunta.

A farsi carico della manifestazione in programma martedì 3 settembre dalle prime ore della mattina il Comune attraverso l’ufficio Attività Produttive-Suap. La manifestazione si inserisce a pieno titolo tra quelle collegate alla promozione e alla valorizzazione delle produzioni tipiche locali, alla valorizzazione del territorio, dell’attività economica in generale ed agricola in particolare.
Dopo l’affidamento dei servizi tecnici per l’allestimento dell’area di svolgimento della fiera alla Sett di Quarrata il Comune ha individuato gli operatori che saranno presenti all’esposizione e di conseguenza ha provveduto ad affidare la relativa prestazione di servizi. La spesa complessiva è di 6.450 euro (Iva compresa) oltre 100 euro di Irap.
Nella “Fiera” esporranno l’azienda agricola Presenti Lazzaro (buoi), i Cavalieri del Montalbano Asd (cavalli); l’azienda agricola Meoni (vitelli), l’associazione Colombofila Toscana (colombe), Emilio Bartolini (colombe), Massimo Alberti (animali da cortile). Parte delle spese saranno sostenute per 1400 euro dalla Banca di Credito Cooperativo di Vignole che ha manifestato l’intenzione di sponsorizzare l’evento. 

Ieri accadde: come si legge nel volume “Quarrata, voci dal passato” (Gli Ori, 2005) “.. si tiravano delle funi tra albero e albero della parte est della piazza e lì venivano legati vitelli e vitelloni infiocchettati con rose di carta velina alle corna e alla coda: il contadino – ricordano Wanda e Luciana Galigani – era presente con un bastoncello, pronto a rintuzzare le improvvise sterzate degli animali o ad allontanare i ragazzi che si avvicinavano troppo alle bestie”. Ed ancora: “C’erano le contrattazioni tra macellari e proprietari: quando l’affare era fatto si metteva mano su mano, una pacca, una bevuta e non c’era bisogno di “carte”. A volte avvenivano dei litigi tra venditori e compratori. Ricordo due che non si mettevano d’accordo e il loro dialogo era: “Io chiamo l’avvocato !”. L’altro: “Io l’avvocato me lo fo da me, ti do un cazzotto e ti sciupo i connotati !”.

Indubbiamente … altri tempi rispetto ad oggi.

La viabilità: durante la mattinata sarà istitutito un divieto di transito e di sosta per tutti i veicoli con rimozione forzata sulla via San Lorenzo nel tratto tra il sacrato della chiesa e l’incrocio con via Trieste (dalle 6 alle 14) per consentire la posa delle attrezzature di lavoro e dei commercianti su area pubblica inerenti la tradizionale Fiera del Bestiame e degli attrezzi agricoli”. Fino alle 14 è istituito un senso unico di circolazione lungo via Trieste nel tratto compreso tra via Fiume e via Folonica con direzione di marcia consentita via Fiume-via Folonica. Un divieto di sosta sarà istituito dalle 8 alle 24 anche su via Santa Lucia nei pressi della scuola elementare per consentire la sosta dei mezzi di trasporto di cavalli e altri animali della Fiera.


A.B.

1 commento:

rfabbri ha detto...

.... un salto nel passato? ci sarebbe bisogno di un salto nel futuro.
Renata Fabbri