giovedì 31 gennaio 2013

Nel ricordo del grande pittore quarratino Alfredo Fabbri donate dalla famiglia alla Fondazione Giorgio Tesi Onlus di Pistoia una serie di litografie. Domani la presentazione del catalogo


 
PISTOIA-QUARRATA - Sarà presentato venerdì 1° febbraio 2013, alle ore 17, presso la sede della Fondazione Giorgio Tesi Onlus, in via di Badia 16 a Pistoia, il catalogo "In viaggio con l'arte" sulle Litografie del pittore quarratino Alfredo Fabbri
All'incontro interverranno Fabrizio Tesi, Roberto Giovannelli, Carlo Cresti, Luciano Bertini e Mary Vettori Fabbri.
A tre anni dalla morte, avvenuta il 3 febbraio del 2010, la Fondazione Giorgio Tesi Onlus e la famiglia hanno promosso questa iniziativa per ricordare uno degli artisti più importanti di Pistoia.
La famiglia Fabbri ha donato alla Fondazione una serie di Litografie che sono esposte nella sede della Fondazione e che sono state raccolte in un catalogo che sarà consegnato ai presenti all’iniziativa.

Il presidente provinciale della Cri di Pistoia Oreste Giurlani incontra i volontari del Comitato locale Piana Pistoiese. Rinnovato l'appello a lavorare "uniti negli obiettivi". Borelli: "Non bisognerà disperdere però quanto è stato fatto e seminato in questi anni"


 
QUARRATA_ Ieri sera presso la sede del Comitato Locale Piana Pistoiese della Croce Rossa Italiana si è svolta - con una grande partecipazione di volontari-  l’incontro con il presidente provinciale Cri Oreste Giurlani.
“Oltre alla grande partecipazione - ha dichiarato Giurlani - ho percepito forte entusiasmo da parte di tutti i volontari di Quarrata, segno di volontà di intraprendere un lavoro comune che servirà a radicare ancora di più e quindi consolidare l’associazione sul territorio.”

"Ad ognuno il suo". Il Sap concorde sulla decisione di aumentare il numero di operatori del servizio controllo del territorio ma si appella (di nuovo) al Prefetto: "Mancano personale e risorse per il comparto Sicurezza".



PISTOIA_ Al termine della riunione sindacale avvenuta lo scorso 30 gennaio, le OO.SS. presenti hanno appreso informalmente dal Questore della provincia di Pistoia, dr. Manzo, e dal suo vicario dr. Laricchia, che a causa della recrudescenza dei crimini predatori, particolarmente efferati nella nostra provincia, dovrà essere sensibilmente implementato il numero di operatori impiegati nel servizio controllo del territorio.
Il SAP concorda perfettamente sulla necessità di una azione di prevenzione sul territorio, ed è per questo motivo che ha sempre evidenziato, anche a mezzo stampa, le gravi carenze organiche e logistiche della Polizia di Stato della Provincia di Pistoia

Sicurezza pubblica a Quarrata/ "E se invece dei comitati parlassimo di gruppi di animazione territoriale ?". Le prime reazioni alla proposta di Casapound. Mirko Monaco: "Non vogliamo riproporre l'obbrobbrio delle Camice verdi ma trovare persone (anche straniere) propositive e aperte al dialogo".



QUARRATA_ Nei giorni scorsi con un proprio comunicato Casapound Pistoia è intervenuto sulla preoccupante serie di episodi di violenza e criminalità succedutasi sul territorio. La proposta di Mirko Monaco, quarratino, candidato alla Camera dei Deputati per le prossime elezioni politiche, è stata quella di “dar vita ad un comitato cittadino per la sicurezza pubblica, formato da tutti i cittadini quarratini che non accettano di subire passivamente le prepotenze di una minoranza di delinquenti ma vogliono riprendersi il diritto di sentirsi liberi e sicuri a casa propria”.

mercoledì 30 gennaio 2013

IL Sap nel Coni con Gabriele Magni

 

PISTOIA_ Il Sap pistoiese, recentemente , è divenuto partnership nel progetto dell’Osservatorio nazionale “Bullismo e Doping” con il Consigliere provinciale di Pistoia Gabriele Magni.
Certamente una grande soddisfazione per il nostro sindacato ma oggi il SAP è fiero di comunicare che a questa bella notizia fa seguito la fresca nomina, del nostro dirigente sindacale Gabriele Magni, alla carica di Delegato provinciale CONI.
Si apre così un’interessante possibilità al SAP di poter affrontare problematiche legate al mondo sportivo con una visione a 360 gradi.
Ricordiamo che la partnership tra l’Osservatorio Nazionale Bullismo e Doping ed il SAP nasce da una comune sensibilità nei confronti dei temi dell’educazione alla legalità e del contrasto alle devianze giovanili che interessano principalmente il mondo della scuola e dello sport
Il consigliere Magni adesso sarà impegnato dietro la scrivania del CONI, ma potrà portare con sé anche la sua esperienza sia come atleta (bronzo olimpico a Sydney 2000), sia come poliziotto impiegato in prima linea durante manifestazioni sportive , sia come dirigente di una grande sindacato qual è il SAP.
Siamo certi che i prossimi incontri del CONI con il SAP, fra i giovani , saranno forieri di una crescita della legalità sportiva che senza alcun dubbio sensibilizzerà la coscienza civile.
La Segreteria provinciale intende formulare a Gabriele Magni , i migliori in bocca al lupo, certi che la nuova carica consoliderà nella gente quei valori di legalità, intrinseci nelle organizzazioni, SAP e CONI, che rappresenta.


Il segretario provinciale Andrea Carobbi Corso
 
Fonte: Comunicato Stampa -Sap Pistoia

All'ippodromo del Visarno ricordata la figura di Omero Baldi meglio conosciuto come "Cincerina". Era il capostipite della dinastia dei Baldi di Casini. Il ricordo di Antonio Berti. "Era un grande maestro di uomini e cavalli".


FIRENZE-QUARRATA_ Si è svolta oggi mercoledì 30 gennaio allIppodromo del Visarno a Firenze una giornata dedicata alla memoria del quarratino Omero (Donatello)  Baldi, meglio conosciuto nel mondo dellippica con il soprannome di Cincerina.
Omero è stato uno dei più abili uomini di cavalli del trotto italiano nel periodo tra gli anni '20 e la fine degli anni 60.
Era il capostipite di una dinastia di guidatori che si è poi tramandata di generazione in generazione con una costante sempre ad alto livello.
Partita dalla frazione di Casini la dinastia dei Baldi ha contato su cinque fratelli come capostipiti di una genealogia regale con “rami” estesi oltre che in Toscana anche in Emilia e nel Lazio.
Omero era un allevatore ma anche un allenatore di notevole talento che in quegli anni aveva conseguito sulle piste di mezza Italia imprese straordinarie alla guida di “quel gran cavallo di sua proprietà che era Adrio”. Dei suoi cavalli  (tra questi ricordiamo anche Alex e Gallo d’Oro) sapeva intuirne profondamente le potenzialità

Ha aperto a Villa La Magia l'Incubatore "Abitare l'arte": più servizi a sostegno di nuove idee imprenditoriali nei settori design, prototipazione virtuale e rapida, comunicazione grafica e multimediale, e-commerce. Presto al lavoro 20 giovani.

 
 
 
QUARRATA. E’ già aperto l’Incubatore "Abitare l’arte" nei locali di Villa La Magia a Quarrata. Sono nove le domande pervenute nell’ambito del bando legato ad "Abitare l’Arte". Per sette soggetti, complessivamente circa 20 giovani, con un’età media di 25 anni, si è aperta la concreta possibilità di incubarsi, di trovare "casa", presso la Villa Medicea. E dare vita ad una vera impresa.
L’intero progetto è stato presentato oggi, mercoledì 30 gennaio 2013, durante una conferenza stampa che si è svolta a Quarrata e che ha visto la partecipazione di Stefano Lomi, assessore alle Attività Produttive del Comune di Quarrata e Irene Burroni, direttore del Centro Sperimentale del Mobile e dell’Arredamento, il centro servizi gestore dell’incubatore di Villa La Magia. 

martedì 29 gennaio 2013

A Quarrata lezioni di recupero gratuite per gli studenti della scuola media e del biennio della scuola superiore. "Un sostegno alla didattica offerto ai ragazzi in difficoltà e alle loro famiglie".

 

QUARRATA_ Il Comune di Quarrata, la Parrocchia di Santa Maria Assunta e l’associazione “Il Pozzo di Giacobbe” organizzano lezioni di recupero scolastico per studenti della scuola media inferiore e del biennio della scuola superiore.
Le lezioni si svolgeranno nei locali parrocchiali nei giorni di martedì, giovedì e venerdì, in orario pomeridiano, a partire dal 12 febbraio fino al 14 giugno.
Le lezioni saranno organizzate in maniera singola o per piccoli gruppi e saranno tenute da insegnanti di varie discipline, sulla base delle richieste pervenute.

Dopo l'arresto dei tre albanesi. Fusco (Segretario Regionale dell'Associazione Nazionale Funzionari di Polizia": "Servono necessari correttivi per arginare l'ingresso in Italia dei cittadini albanesi privi di permesso di soggiorno ma regolari perchè entrati con il solo passaporto per motivi di turismo".

 

PISTOIA_ Antonio Fusco, Segretario Regionale dell'Associazione Nazionale Funzionari di Polizia, interviene in merito alla rapina avvenuta nei giorni scorsi a Quarrata e ai risvolti della vicenda:

"Nella serata di ieri sono stati arrestati alcuni degli autori dell'efferata rapina avvenuta in un'abitazione di Quarrata (PT), durante la quale fu accoltellato senza motivo uno dei residenti. Un giovane di 35 anni che lotta ancora tra la vita e la morte e, nella migliore delle ipotesi, rischia di rimanere completamente paralizzato per via di una ferita che gli ha lesionato il midollo spinale all'altezza del collo.
Anche in questo caso, come era già emerso in occasione di molti altri arresti operati negli ultimi mesi di autori di furti o rapine in abitazione, buona parte dei responsabili sono cittadini albanesi privi di permesso di soggiorno ma regolari in Italia poichè entrati con il solo passaporto per motivi di "turismo".

Caterina Bini (Pd) aderisce alla campagna " senza corruzione Riparte il Futuro".


 

PISTOIA_ Come ricevuto volentieri pubblichiamo:
"Ho appena aderito alla campagna senza corruzione Riparte il Futuro promossa da Libera, dal Gruppo Abele e legata alla storia di don Luigi Ciotti.

Nel breve termine questa campagna ha l’obiettivo, come si legge nel sito www.riparteilfuturo.it, di favorire la trasparenza delle candidature alle elezioni politiche 2013. Nel medio termine l’attenzione sarà rivolta alla riforma della legge anticorruzione. Sul lungo periodo gli organizzatori si propongono di riallineare il Paese agli standard sulla trasparenza e l’anticorruzione adottati dalle altre democrazie occidentali.

Nuovi particolari sull'aggressione subita dalla giovane donna in via Vittorio Veneto. Utilizzate le tecniche imparate al corso antistalking. Arrestati due marocchini. Uno dei due marocchini (residente a Quarrata) aveva precedenti per droga.




(aggiornamento del 30/01/2013)

QUARRATA_ Si arricchisce di un particolare nuovo la notizia che abbiamo dato lunedì 28 gennaio scorso riguardo all'aggressione subita dalla giovane donna in via Vittorio Veneto a Quarrata e di cui abbiamo ieri riferito l'esito con l'arresto dei due rapinatori di nazionalità tunisina rispettivamente di 38 e 25 anni.
"La giovane - si legge oggi sull'Ansa - è riuscita a salvarsi grazie alle tecniche di difesa personale apprese durante un corso organizzato qualche mese fa proprio nel Pistoiese dalla polizia".

 

Rapina alla villa di Buriano, tre albanesi arrestati. Ritrovata una pistola sull'argine del Bisenzio. Il sindaco: "L'intenso lavoro delle forze dell'ordine comincia a produrre i risultati aspettati".


 
PISTOIA-PRATO- QUARRATA_ Svolta nelle indagini sulla rapina in villa messa a segno giovedi' scorso a Buriano, sulle colline di Quarrata: i Carabinieri del NORM della Compagnia di Pistoia e della Stazione di Quarrata, con la collaborazione dei militari del Nucleo Investigativo, da personale del ROS e del RIS, hanno sottoposto a fermo di indiziato di delitto tre cittadini albanesi responsabili a vario titolo della rapina dove è rimasto ferito in modo grave il figlio 35enne del proprietario e in modo meno grave una donna di 45 anni. I particolari in una conferenza stampa tenutasi a Pistoia e in un successivo comunicato stampa diramato dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Pistoia

Criminalità a Quarrata. Casapound propone la creazione di un comitato cittadino per la sicurezza pubblica

 
QUARRATA_ Nelle settimana scorse Quarrata è passata tristemente alla ribalta della cronaca per una preoccupante serie di gravi episodi di violenza e criminalità: dall’omicidio del prete di Tizzana alla rapina terminata con l’accoltellamento di un 35enne passando per i numerosi furti all’interno di abitazioni private ed aziende.
L’ultimo episodio risale a ieri sera, quando poco dopo le 22 in pieno centro una giovane ragazza è stata vittima di un tentativo di scippo.

“Quarrata sembra essersi trasformata in un Far West dove bande di immigrati imperversano
nel totale lassismo delle istituzioni. Non è tollerabile che una cittadina storicamente tranquilla come la nostra si trasformi in un posto dove si deve aver paura a girare soli la sera – questo il commento di Mirko Monaco, quarratino candidato alla Camera dei Deputati per le prossime elezioni politiche con la lista civica di CasaPound Italia.”


“Il prima possibile – prosegue Monaco – ci impegneremo per dar vita ad un comitato cittadino per la sicurezza pubblica, formato da tutti i cittadini quarratini che non accettano di subire passivamente le prepotenze di una minoranza di delinquenti ma vogliono riprendersi il diritto di sentirsi liberi e sicuri a casa propria”.
Info: casapoundpistoia@yahoo.it
 
tel: 3936884663
 
Fonte: Comunicato Stampa

lunedì 28 gennaio 2013

Tentata rapina ai danni di una ragazza nel pieno centro di Quarrata alle 22,00 di stasera. E' all'Ospedale per controlli. Il drammatico racconto di un testimone.


 
QUARRATA_ Un tentativo di rapina o di aggressione ai danni di una ragazza di 24 anni residente a Quarrata è avvenuto stasera attorno alle 22,00 nel viale alberato di via Vittorio Veneto nel pieno centro cittadino.
La ragazza, che stava passeggiando con il cane al guinzaglio è stata avvicinata da una auto grigia, probabilmente una Kia o una Ford, con a bordo due persone. Un uomo è sceso, la ragazza si è girata, ha avuto paura ed è stata subito gettata a terra con i ginocchi di lui che la immobilizzavano .


Alquanto drammatico il racconto di un testimone: "Ho sentito chiedere aiuto due volte - ci racconta - ma alla prima non ci ho fatto tanto caso; poi mi sono insospettita e guardando fuori dalla finestra ho visto la scena. Ho aperto il vetro ed ho cominciato ad urlare di lasciarla stare. Dicevo che chiamavo i Carabinieri e che stavano arrivando. Ad un certo punto l'aggressore si è alzato ed è rimontato sulla macchina anche perchè era nel frattempo arrivata una macchina che si era fermata perchè aveva visto il cagnolino in mezzo alla strada".
"Mentre urlavo contro l'aggressore cercavo di fare il 113 col cellulare che avevo in tasca ma mi tremavano troppo le mani e non riuscivo a togliere il blocco della tastiera".
"Quando ho visto che l'uomo fuggiva allora sono corsa in strada per soccorrere la ragazza che aveva un tremito convulso".

 "Secondo me - continua la testimone- non voleva solo derubarla anche perchè la ragazza aveva una borsa con una tracolla molto lunga che una volta a terra lui avrebbe potuto subito portarle via. A me è sembrato più un tentativo di stupro...".
 


Tares: ecco il tributo comunale su rifiuti e servizi. Il Comune ha approvato le disposizioni organizzative. La gestione della nuova tassa affidata fino a dicembre alla società Cis srl. La prima rata slitta a luglio. Da Quarrata una quota mensile da oltre 410 mila euro a copertura dei costi del servizio.




QUARRATA_ Dal 1º gennaio 2013 la Tia (Tariffa di igiene ambientale) è sostituita dalla Tares (Tassa sui rifiuti e sui servizi). La nuova tassa (tributo comunale sui rifiuti e sui servizi) - istituita dallo Stato con un decreto legge 201 del 6.12.2011 – coprirà come noto i costi relativi al servizio di gestione dei rifiuti solidi urbani (spazzamento, raccolta e smaltimento) e quelli sui servizi indivisibili dei Comuni (ad esempio illuminazione pubblica e manutenzione delle strade). 

"Serve un Commissariato a Quarrata". il capogruppo regionale Gambetta Vianna di "Più Toscana" scrive al questore Maurizio Manzo.

 
   
FIRENZE-QUARRATA - "A Quarrata quasi un furto a settimana, lo dimostra il bollettino di guerra degli ultimi novanta giorni: i reati che si sono abbattuti sui quarratini sono un omicidio, un ferito grave, tre rapine in villa che si aggiungono a odiosi episodi di microcriminalità come furti al cimitero, ai danni di piccoli commercianti e quattro grandi aziende".
Nel mirino del consigliere regionale capogruppo di “Più Toscana”, Antonio Gambetta Vianna, c’è l’ondata di reati predatori registrata negli ultimi due mesi a Quarrata, occhio del

domenica 27 gennaio 2013

"Con tutto il bene che ti voglio": a febbraio tornano in scena gli "attori" della "Loggetta". Il ricavato andrà a favore dell'Unitalsi di Pistoia


QUARRATA_ Un marito costretto a combattere quotidianamente con una moglie e una suocera più che mai agguerrite, un amico dottore che per amicizia lo aiuta ad escogitare l'espediente di una morte apparente, una vicina che soffre di strane allucinazioni, uno strambo commesso innamorato, un ispettore assicurativo che procura guai alla complicità del dottore, una vedova che spande ceneri provocando forti allergie, un addetto alle pompe funebri che si adopera affinchè il defunto salga libero e leggero nel più alto dei cieli: questi i personaggi di “Con tutto il bene che ti voglio”, una commedia originale e brillante in tre atti del autore milanese Luciano Lunghi (classe 1958) che sarà messa in scena dalla Compagnia Teatrale La Loggetta diretta da Perla Caramelli, sabato 23 febbraio alle ore 21,25 presso la sala parrocchiale di Casini (accanto alla chiesa). 

Apertura regolare per le scuole del territorio dopo le verifiche statiche degli edifici in seguito al sisma.



QUARRATA_ "In seguito alla verifiche statiche effettuate sugli edifici scolastici (scuole materne, elementari e medie) dai tecnici del Comune di Quarrata il giorno 26 gennaio, non sono risultati danni e/o lesioni imputabili al sisma dello scorso 25 gennaio. Pertanto da domani lunedì 28 gennaio le scuole saranno regolarmente aperte e le lezioni riprenderanno il consueto orario scolastico". La comunicazione anticipata prima sul profilo Facebook del sindaco e poi riportata anche sul sito web del Comune di Quarrata annulla di fatto l’efficacia della delibera di chiusura emessa dopo la decisione assunta dalla conferenza dei sindaci d’intesa con la Provincia e la prefettura dopo la scossa di terremoto dei giorni scorsi.

Fine dell'emergenza profughi. Entro il 28 febbraio verranno chiuse le strutture di accoglienza.. A rischio la permanenza in Italia per i due ghanesi ospitati nella sede della Croce Rossa di Quarrata e degli altri 97 presenti in Provincia di Pistoia.



 
QUARRATA-PISTOIA_ Nella riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica tenutasi venerdì nella prefettura di Pistoia è stato esaminato tra i vari argomenti all’ordine del giorno anche lo stato degli interventi attuati in sinergia con gli Enti Locali per la gestione dell’emergenza umanitaria riguardante l’assistenza dei cittadini stranieri provenienti dal Nord Africa.
Dei 997 profughi rimasti ancora in Toscana  quelli ospitati in provincia di Pistoia sono 99. Due di questi si trovano alloggiati presso la sede della Croce Rossa Italiana-Comitato Locale Piana Pistoiese a Quarrata.
La fase di accoglienza prevista dalla cosidetta operazione ENA-emergenza nord Africa è destinata a chiudersi il prossimo 28 febbraio.

sabato 26 gennaio 2013

Maggiore sicurezza per Pistoia, Quarrata e Valdinievole: da oggi 20 carabinieri in più per le Compagnie di intervento operativo. Messe a punto dal Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica "mirate strategie di prevenzione dei reati". Sarà incrementata l'attività di vigilanza e di intelligence anche in collaborazione con le Polizie Municipali.



 
PISTOIA-QUARRATA_ Nella giornata di ieri presieduta dal Prefetto di Pistoia, Mauro Lubatti, si è tenuta una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, cui hanno partecipato i vertici provinciali delle Forze dell’Ordine, il Vicepresidente della Provincia di Pistoia e l’Assessore alle Politiche di tutela e promozione della salute, politiche di inclusione e promozione sociale del Comune di Pistoia.
 
La composizione dell’organo consultivo è stata integrata, in relazione ad alcuni degli argomenti trattati, con la presenza anche del Procuratore della Repubblica facente funzioni presso il Tribunale civile e penale di Pistoia.

Sicurezza a Quarrata/ Una delle soluzioni non può che arrivare dalla partecipazione dei cittadini. Daniele Manetti: "I problemi della sicurezza si affrontano a viso aperto e a faccia a faccia come tutti gli altri problemi connessi". Ecco la bozza sintetica del processo partecipativo.





QUARRATA_”Le vere telecamere installate nel nostro Comune sono gli occhi dei cittadini e da loro bisogna partire”.
E’ da questa considerazione emersa nel consiglio comunale aperto sulla sicurezza svoltosi nelle settimane scorse a Quarrata che parte una riflessione di Daniele Manetti (l’unico superstite della Commissione per la partecipazione del Comune di Quarrata) che oggi - alla luce di quanto successo nelle ultime settimane sul territorio comunale- affronta il problema della sicurezza dei cittadini.

"Carneval Rio de Valenzatico": una sfilata in notturna anche nel centro cittadino il martedì "grasso". Il Comune da questo anno "parte attiva" della organizzazione. Bianchi: "E' il giusto riconoscimento all'impegno e al lavoro di tanti volontari".


QUARRATA_ Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con il “Carneval Rio de Valenzatico”. L’edizione 2013, la ventisettesima per l’esattezza, si caratterizza per alcune importanti novità.
Innanzitutto il Comune di Quarrata, non concede soltanto il patrocinio alla manifestazione come negli anni passati, ma collabora attivamente con l’Associazione Carnevale Valenzatico all’organizzazione dell’evento e se ne fa promotore, con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Pistoia.

Centinaia di candele accese per don Mario. "La nostra comunità rifiuta la violenza e crede nella giustizia. Noi non vogliamo ignorare quanto è accaduto. Noi non vogliamo dimenticare". Lunedì 28 gennaio Santa Messa ad un mese dalla barbara uccisione del parroco.



QUARRATA_ 8 “fiaccole”, 180 candele, quattro teli bianchi e un rispettoso silenzio lungo due chilometri in memoria di don Mario Del Becaro. Così un gruppo spontaneo di fedeli delle parrocchie di Catena e Tizzana hanno voluto esprimere “umanità” per il proprio parroco, barbaramente trucidato da mani assassine il 28 dicembre scorso nella canonica di Tizzana.
Alla “Fiaccolata” hanno preso parte circa 300 persone, per la maggior parte della frazione di Catena a cui si sono uniti i sacerdoti della zona guidati da don Patrizio Fabbri (in rappresentanza del vescovo di Pistoia monsignor Mansueto Bianchi) ma anche le istituzioni comunali (il vicesindaco di Quarrata Gabriele Romiti con il capogruppo Pd Gabriele Giacomelli e il segretario dell’Unione Comunale del Pd Arianna Benigni) e provinciali (era presente il vicepresidente Roberto Fabio Cappellini) oltre ad una rappresentanza delle associazioni locali (Misericordia, Croce Rossa Italiana e Vab).

venerdì 25 gennaio 2013

La Lega Nord promuoverà una raccolta di firme per chiedere un distaccamento di Commissariato di Polizia di Stato per Quarrata e la Piana Pistoiese. Noci: "I fatti criminosi di questi giorni hanno una pianificazione attenta e non lasciano niente all'improvvisazione".



QUARRATA_ E' di oggi la presa di posizione della Lega Nord Toscana sull'ultimo episodio di criminalità avvenuto a Quarrata.
" Ad un mese di distanza dall'atroce delitto di Don Mario Del Becaro si rivive un angoscioso episodio simile addirittura con le stesse caratteristiche della rapina finita in tragedia di Tizzana

Rapina in villa a Buriano/ Il sindaco: "Quarrata non è la città della violenza". Le reazioni dei cittadini sull'web. Stasera a Catena fiaccolata in memoria di don Mario Del Becaro.


QUARRATA_ Rapina in villa a Buriano: il giorno dopo. Ieri in serata è stato trasferito dall'ospedale di Pistoia a quello di Careggi, dove si trova ora ricoverato in condizioni gravi, ma stabili, il trentacinquenne aggredito ieri nel corso della rapina.
  Gianmichele è stato colpito da due coltellate una delle quali lo ha raggiunto alla colonna vertebrale.
“ I fatti di ieri – ha scritto oggi sul suo profilo Facebook il sindaco di Quarrata Marco Mazzanti - lasciano sconvolti. Quarrata non è la città della violenza, Quarrata non è questo e non vuole esserlo. Auspico davvero che le Forze dell'Ordine riescano ad assicurare alla giustizia i colpevoli ed esprimo la mia vicinanza alla famiglia che, dopo la violenza e il terrore, adesso è in ansia per le gravi condizioni di Gianmaria”.

Terremoto/ Terrore in Questura. I poliziotti fuggono in strada. Andrea Carobbi Corso: "Non possiamo attendere la politica, la Questura deve essere trasferita immediatamente"


 

PISTOIA_ Come ricevuto volentieri pubblichiamo:
 
Non è psicosi ma la dura consapevolezza del vero stato in cui si trova l’edificio di via Macallè, noto a tutti grazie al SAP,  che ha divulgato pubblicamente  anche  le relazioni tecniche del Genio Civile di Pistoia e dell’ingegner Vaccaro.
La scossa sismica odierna  , che ha colpito il centro  nord Italia , è stata registrata anche nella nostra provincia.

Terremoto/ Domani sabato chiuse le scuole medie per "verifiche statiche" agli edifici. Paura per il terremoto con epicentro la Garfagnana. In molti si sono riversati in strada.




 
QUARRATA_ Domani mattina, sabato 26 gennaio, le scuole medie di Quarrata e Vignole rimarranno chiuse per verifiche statiche agli edifici scolastici, a seguito della scossa di terremoto di oggi, ed in previsione di un possibile sciame sismico. Lo comunica direttamente da Facebook il sindaco Marco Mazzanti. 

aggiornamento ore 18


QUARRATA-PRATO_ E’ stata avvertita alle 15,48  in modo ben definito in tutta l’area il terremoto di magnitudo 4,8 che ha avuto come epicentro la Garfagnana. La scossa è durata qualche secondo: il tempo sufficiente però per far sobbalzare divani e spostare i letti. Molte persone si sono riversate in strada. Altre invece - passata la paura - hanno postato sui sociale network i propri commenti.

giovedì 24 gennaio 2013

La piena fiducia di Rifondazione Comunista alla coalizione guidata da Mungai. Gregucci: "La denuncia ai Vigili del Fuoco presentata da Serravalle Futura per presunte irregolarità non ha nessuna ragione se non quella di rallentare l'operato della giunta comunale".



SERRAVALLE_ Come ricevuto volentieri pubblichiamo:

Il circolo di Rifondazione comunista “Ivo Baglioni” di Serravalle Pistoiese nella persona del suo segretario Angelo Gregucci, conferma la fiducia alla coalizione comunale di centrosinistra oggetto di attacchi mediatici di parte dell’opposizione.

Cyberbullismo: minori in rete e senza rete. Una riflessione di Renata Fabbri (responsabile per Pistoia di Aiart) dopo il triste caso del video di una quattordicenne in posa osè condiviso su Facebook.



PISTOIA – Dopo la triste vicenda della quattordicenne pistoiese che si è ripresa con il telefonino in pose ammiccanti girando il filmato al “fidanzatino” che poi lo avrebbe condiviso con alcuni amici uno dei quali l'avrebbe poi postato su Facebook, cade davvero a pennello la “giornata europea” di lunedì prossimo, 28 gennaio, per sensibilizzare i giovani sul valore della protezione dei dati e sulla cultura del rispetto davanti all'uso del web.

"Non è giusto che il concessionario di un loculo debba pagare somme aggiuntive per introdurre all'interno i resti mortali di un congiunto". Il Pdl interviene sul regolamento per i servizi cimiteriali. "Da noi le tariffe sono più alte rispetto ad altri Comuni".


SERRAVALLE PISTOIESE_ Il Pdl di Serravalle Pistoiese interviene sull’approvazione del regolamento per i servizi cimiteriali all'ordine del giorno del consiglio comunale di ieri sera.

 

Riguardo al Regolamento per l'utilizzazione dei loculi e tombe nei cimiteri comunali, all'inizio di questa legislatura abbiamo apprezzato molto, da parte dell'Amministrazione Comunale, le due modifiche apportate, in quanto nella passata legislatura erano state avanzate dal nostro gruppo consiliare, ma allora non accolte.
Adesso rileviamo lo sforzo fatto per migliorare una eventualità contemplata nel regolamento, ossia la possibilità di introdurre i resti mortali all'interno di un loculo in concessione, dietro pagamento di una certa somma, ma riteniamo con profonda convinzione che l'Amministrazione non debba attendere le segnalazioni dei cittadini per poter intervenire e risolvere i problemi.

Un quarratino in corsa per la Camera dei Deputati nella lista di CasaPound Italia.




PISTOIA-QUARRATA_ Le liste di CasaPound Italia, sia per la Camera dei Deputati che per il Senato della Repubblica, sono state ufficialmente ammesse alla competizione elettorale per le politiche del 2013 nella regione Toscana.
Tra i candidati ci sono anche il pistoiese Lorenzo Berti, il pesciatino Giacomo Melosi e il quarratino Mirko Monaco.

Una rapina all'alba in una villa di Buriano: nel raid sono rimaste ferite due persone. Gigantesca caccia ai ladri in Valbisenzio. L'auto rubata a Montecatini Terme. Il giovane è in prognosi riservata


Foto di Luca Castellani
QUARRATA_ A circa un mese di distanza dalla mortale aggressione di don Mario Del Becaro stamani sul territorio quarratino si è registrata – sempre con una modalità violenta ma fortunatamente senza le tragiche conseguenze di Tizzana – una rapina in una villa isolata in via Tacinaia 91 nella frazione di Buriano di proprietà di Francesco Gangale, imprenditore edile. Il raid è avvenuto attorno tra le 6 e le 6,30 di stamani.
Una banda di tre persone, incappucciate e armate di pistola hanno aggredito e picchiato selvaggiamente il figlio trentacinquenne del proprietario, Gianmaria, e la badante della madre (una rumena sui 50 anni) che si trovavano all’interno dell’abitazione, posta sulle colline del Montalbano.



mercoledì 23 gennaio 2013

Antonio Ingroia (Rivoluzione Civile) a Pistoia si affida a Luisa Soldati e Daniela Sgambellone. Il primo febbraio la prima assemblea pubblica.

 
 
PISTOIA_ Luisa Soldati (Senato) e Daniela Sgambellone (Camera) sono i due candidati pistoiesi della lista “Rivoluzione Civile-Ingroia ” per Antonio Ingroia premier.
Questo pomeriggio a Pistoia è stata presentata la lista, i punti programmatici e le prossime iniziative in programma sul territorio.
Fanno parte della lista il Partito Rifondazione Comunista, L’Idv, il Partito dei Comunisti Italiani e i Verdi.
Per l’1 febbraio prossimo (ore 21) presso il circolo Garibaldi in Corso Gramsci 32 a Pistoia è stata indetta intanto la prima assemblea pubblica.
I candidati pistoiesi saranno sabato 26 gennaio in via Roma a Pistoia con Flavio Lotti (candidato per Rc e coordinatore nazionale della Tavola per la Pace) per un volantinaggio contro la guerra.

Rinnovati gli organi dirigenti dell'associazione Culturidea. Gli appuntamenti in programma nel 2012.



PISTOIA_ Martedì 22 gennaio 2013 presso il Dopolavoro Ferroviario di Pistoia si è tenuta l’assemblea generale dell’Associazione Culturidea che ha eletto i nuovi organi dirigenti. L’assemblea è iniziata con un sentito ringraziamento per tutti coloro che fino a quel momento avevano svolto con coscienza e dedizione il proprio ruolo all’interno dell’associazione e che adesso si apprestavano a lasciare il degno testimone ad altri.

Lotteria del Carnevale Rio de Valenzatico/ Si rinnova l'impegno a favore della Fondazione dell'Ospedale Pediatrico Meyer.



QUARRATA_ Nell’ambito del Carnevale Rio de Valenzatico- edizione 2013 come ogni anno torna la lotteria promossa dall’associazione “Carnevale Valenzatico”.
Parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza alla Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze.
Dal 2009 il Carnevale devolve alla fondazione fiorentina una somma significativa e anche per il 2013 si rinnova questo impegno.
 
Ci siamo ritenuti sempre liberi come associazione- ha detto Fernando Bianchi (presidente dell'associazione Carnevale Valenzatico - di decidere a chi devolvere una parte del ricavato del nostro Carnevale e dal 2009 abbiamo deciso di dare continuità alla Fondazione del Meyer in quanto riconosciamo tale ente di grande eccellenza in difesa dei nostri bambini. Vuoi anche per la vicinanza tale fondazione la sentiamo assai più vicina rispetto ad altre associazioni pur meritevoli che però non sono radicate sul nostro territorio”. 

Al via il ciclo di Incontri sulla legalità promossi dal Pd e dai Giovani Democratici di Pistoia.


PISTOIA-MONSUMMANO TERME_ Prenderanno inizio con il 26 Gennaio 2013, alle ore 18 presso Monsummano, gli incontri organizzati dalle segreterie provinciali dei GD e del PD sul tema dell’educazione alla Legalità.

“Un ciclo di quattro incontri-seminari volti a sensibilizzare i partecipanti su figure importanti nella lotta anti criminalità spesso poco note. Personalità cui purtroppo nella maggior parte dei casi, dai posteri, è stato dato l’onere di ritrovarsi eroi”
(Federica Sciré, Responsabile provinciale Legalità GD Pistoia)

L’iniziativa si svolgerà in collaborazione con l’Unione Comunale PD Monsummano Terme e i neonati GD di Monsummano.

Abitare l'Arte: a Villa La Magia la presentazione dell'incubatore e delle idee progettuali selezionate. Un seminario di presentazione della struttura e degli incubati.



QUARRATA_ Sono nove le domande pervenute nell’ambito del bando legato ad “Abitare l’Arte”. A questi soggetti si aprirà la concreta possibilità di incubarsi a Villa La Magia, a Quarrata
I risultati del bando e le aziende che ne faranno parte saranno presentati in una conferenza stampa in programma mercoledì 30 gennaio, alle ore 11, presso Villa La Magia (nella Limonaia), a Quarrata – Pistoia.
Interverranno: Stefano Lomi, Assessore Attività Produttive Comune di Quarrata e Irene Burroni, Direttore del Centro Sperimentale del Mobile e dell’Arredamento, il centro servizi gestore dell’incubatore di villa La Magia . 

I candidati pistoiesi della lista dell'Udc per la Camera dei Deputati.



PISTOIA_ Sono tre i candidati pistoiesi nella lista dell'Udc per la Camera dei Deputati.
Federico Gorbi, inserito al quinto posto nella lista regionale, è il Segretario Provinciale. Consigliere comunale a Serravalle Pistoiese è stato Presidente regionale del Movimento Cristiano Lavoratori.
Con lui anche due donne: Silvia Corradini, 36 anni, assessore alle politiche sociali nel Comune di Pescia, da anni volontaria della Misericordia e Alessandra Frosini, che prima di Gorbi ha guidato l'Udc pistoiese.

martedì 22 gennaio 2013

L'impegno delle donne Pd candidate nelle liste toscane alle prossime Elezioni Politiche. Un "resoconto" di Antonella Gramigna.

 

FIRENZE-PISTOIA_ Accogliamo con piacere un "resoconto" di Antonella Gramigna sulla presentazione ufficiale dei candidati alla Camera e al Senato del Pd.
 
"Ieri, a Firenze, presso il Caffè delle Murate, il segretario regionale del Pd Andrea Manciulli ha presentato alla stampa e ai media i candidati del suo Partito, alla Camera e al Senato.
Una rosa di candidati anche molto giovani che daranno un importante contributo al paese in questo difficile momento storico, attraverso idee e contenuti di tutto rispetto. Siamo un grande Partito e se ci darete fiducia, come avete già fatto durante le Primarie, vi dico che ce la faremo a risollevarci da questa ‘palude’economica e senza bisogno di aumenti di tasse!”, così ha esordito il Segretario regionale augurando a tutti i candidati un buon lavoro.

Una fiaccolata per non dimenticare. Le comunità parrocchiali di Catena e Tizzana unite nel ricordo di don Mario Del Becaro ad un mese dalla sua tragica uccisione.


QUARRATA- PISTOIA_ A distanza di poco meno di un mese dalla tragica morte di don Mario Del Becaro, parroco per 26 anni di Tizzana e Catena i parrocchiani unitamente al coordinatore territoriale don Patrizio Fabbri hanno organizzato per la sera di venerdì 25 gennaio (o in caso di maltempo il venerdì successivo 1 febbraio) una fiaccolata “Per non dimenticare…” in memoria della scomparsa del parroco delle chiese di Santa Maria Immacolata a Catena e di San Bartolomeo a Tizzana, barbaramente ucciso il 28 dicembre scorso.

Per la "Giornata della Memoria" a Quarrata la proiezione gratuita del film "Train de vie" di Radu Mihaileanu. Il sindaco: "Con un linguaggio sincero si narra uno spaccato tragico".


 
QUARRATA_ Per celebrare “La Giornata della Memoria”, il Comune di Quarrata domenica 27 gennaio alle ore 21 (ingresso gratuito) proporrà al cinema-teatro Nazionale (in via Montalbano 11) la proiezione del film “Train de vie - Un treno per vivere”, un film sulla Shoah, per conoscere e per riflettere. 
La “Giornata della Memoria” – lo ricordiamo- è stata istituita nel 2000 per ricordare il giorno in cui, nel 1945, i soldati dell'Armata Rossa entrarono nel campo di sterminio di Auschwitz, liberando i pochi sopravvissuti. 

Anna Maria Celesti (Pdl): "Importante portare la voce di Pistoia nel centrodestra".


 
 
PISTOIA_ “Anche per il centrodestra è indispensabile portare le necessità di Pistoia in Parlamento”. Con questo intento Anna Maria Celesti, capogruppo Pdl in consiglio comunale e candidata per la Camera dei Deputati nella lista Pdl, apre la campagna elettorale del partito in vista delle elezioni politiche del 24 e 25 febbraio 2013

E' finito il tempo delle parole. Sap: aperti al dialogo ma adesso è tempo di fatti.



 
PISTOIA_ Come ricevuto volentieri pubblichiamo:

Siamo in piena campagna elettorale ed il SAP, Sindacato Autonomo di Polizia , ritiene giunto il momento che i politici facciano davvero chiarezza su quale sia la strategia politica per garantire SICUREZZA REALE ai cittadini pistoiesi ed al personale in divisa della nostra provincia . 

I candidati pistoiesi di "Fare per Fermare il declino". Proseguono le serate di dibattito politico.


PISTOIA_ Anche “Fare per Fermare il declino” ha presentato i candidati pistoiesi in corsa per le Elezioni Politiche 2013: si tratta di Fabrizio Volterrani e Gavino Santoru (Senato); Sara Mazzei e Natale Paolo Gangemi (alla Camera dei Deputati).
Intanto il comitato pistoiese in un comunicato stampa ricorda che ogni giovedì presso la sede di Corso Gramsci, 42 si terranno nell’ambito di “Fare politica” le serate a tema per analizzare, approfondire ed arricchire i temi del programma politico del movimento guidato da Oscar Giannino.

lunedì 21 gennaio 2013

Alberto Lapenna, Annamaria Celesti, Alessandro Tomasi e Giovanna Perone sono i candidati pistoiesi del Pdl alle elezioni politiche 2013.


 

PISTOIA- QUARRATA_ La lista dei candidati ufficiali del Pdl in corsa in Toscana per le prossime elezioni politiche vedrà come candidati pistoiesi l’attuale coordinatore provinciale del partito Alberto Lapenna (n.8 al Senato) e Annamaria Celesti (n.8 alla Camera) ex consigliere regionale, candidata a sindaco a Pistoia alle scorse amministrative e attuale responsabile della Consulta Sanità del PdL toscano.
Sono stati inoltre candidati alla Camera dei Deputati anche Alessandro Tomasi (consigliere comunale a Pistoia)  al n. 21 e Giovanna Perone al n. 17.

Le nove "richieste" dell'Associazione nazionale dei partigiani d'Italia di Pistoia ai candidati alle elezioni Politiche. "Non dimenticate mai che rappresenterete in Parlamento i cittadini di una regione che ha vissuto tragici eccidi di popolazioni civili".




 PISTOIA_ Il comitato provinciale di Pistoia dell’ A.N.P.I, l’associazione nazionale dei partigiani d’Italia, ha scritto un documento rivolto ai candidati al Parlamento Nazionale “espressione del territorio pistoiese nelle elezioni politiche del 24-25 febbraio, designati dalle varie coalizioni e soggetti politici".
Nel documento a firma di Luciano Lusvardi (presidente provinciale Anpi) e di Rosalba Bonacchi (responsabile per la comunicazione e la formazione) l’associazione elenca una serie di richieste ai candidati “locali” di Italia Bene Comune (Pd, Sel; Psi, Centro Democratico), Con Monti per l’Italia (Udc, Fli, lista civica con Monti), Rivoluzione Civile, Fare-Fermare il declino, Movimento 5 Stelle e Pdl invitandoli infine ad un confronto pubblico programmato per lunedì 11 febbraio dalle 17,30 alla 19,30 al Circolo Garibaldi in via Corso Gramsci 52 a Pistoia dove – chi lo vorrà – potrà assumere personalmente i propri impegni di fronte al “popolo dell’Anpi”.

Nel frattempo le eventuali risposte pervenute- assicura l’Anpi di Pistoia- saranno rese pubbliche sulla stampa locale e messe in rete “in modo da essere valutate e da divenire motivo di scelta da parte degli iscritti e simpatizzanti”.

Ecco il testo del documento:
Fra circa un mese i cittadini saranno chiamati a eleggere i propri rappresentanti al Parlamento, in una fase molto delicata del nostro Paese e dell’Europa per quanto riguarda non solo la grave situazione economica, ma anche le sorti della democrazia, in un contesto nazionale dove profondo appare il distacco fra cittadini e ceto dirigente.

"Apriamo un tavolo pubblico per il rispetto dei referendum". Il Forum Toscano dei Movimenti per l'Acqua scrive al Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi. Mobilitazione su Facebook.


FIRENZE-PISTOIA_ Il Forum Toscano dei Movimenti per l'Acqua ha scritto oggi al Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi una lettera aperta per chiedere l’apertura di un tavolo pubblico per il rispetto dei referendum.

Ecco il testo:

Egregio Presidente,
ad un anno dai referendum contro la privatizzazione dei servizi pubblici, acqua in primis, nulla è stato fatto per rispettare il voto della maggioranza assoluta dei cittadini. Al contrario ...stiamo procedendo verso una completa privatizzazione di tutti i servizi essenziali a un vivere giusto e dignitoso. 

I quarratini Giancarlo Noci e Sonia Ciraolo Gonfiantini candidati alla Camera dei Deputati per la Lega Nord


FIRENZE-QUARRATA – Tra i nomi dei candidati alle prossime elezioni politiche che vedranno impegnato il Carroccio nella rossa Toscana figurano  anche i quarratini Giancarlo Noci, attivo segretario della sezione comunale della Lega Nord  e già candidato alle elezioni amministrative del 2012 come sindaco per la Lega Nord (residente a Casini) e l'architetto Sonia Ciraolo Gonfiantini (residente nella frazione di Catena).

domenica 20 gennaio 2013

Una segreteria organizzata e qualificata per l'Incubatore di imprese di villa La Magia. Se ne occuperà l'agenzia Pmi scarl di Quarrata. Il contributo del Comune. Nove i soggetti "vincitori" del bando.


 
QUARRATA_ Il Csm-Consorzio Sperimentale del Mobile e dell’Arredamento di Poggibonsi, gestore dell’incubatore di imprese “Abitare l’Arte” (con sede presso la villa medicea La Magia di Quarrata) – per meglio gestire l’attività- finalizzata come noto a far nascere e sviluppare giovani imprese “che forniscano prodotti e servizi al tessuto economico locale così da favorirne la ripresa in termini di produttività e competitività”, affiancherà all’attività di tutoraggio delle neo imprese anche una attività di segreteria organizzata.
L’obiettivo della segreteria per la quale il Consorzio pisano si avvarrà della collaborazione dell’Agenzia di promozione del mobile imbottito Pmi scarl di Quarrata (presieduta da Beatrice Bini) sarà quello di rispondere alle esigenze delle imprese “incubande” fornendo al contempo una indispensabile funzione di presidio e di vigilanza che l’ubicazione della sede neccessariamente richiede.
Il Comune di Quarrata ha assegnato in via provvisoria all’agenzia quarratina un contributo economico di 5 mila euro a fronte di una spesa preventivata pari a 29 mila euro.