sabato 31 agosto 2013

128° Fiera di Casalguidi: dal 12 al 17 settembre. L'appuntamento clou il concerto di Eugenio Finardi. Il sindaco Mungai: "Formula azzeccata che mescola aspetti più tradizionali ed elementi di attualità".


 
SERRAVALLE PISTOIESE-CASALGUIDI_ Torna la Fiera di Casalguidi, alla sua 128^ edizione, dal 12 al 17 settembre, tradizionale appuntamento organizzato dal Comune di Serravalle Pistoiese con il Comitato Festeggiamenti Fiera di Casalguidi e la collaborazione della Camera di Commercio di Pistoia, attraverso Pistoia Promuove. 

Via Statale/ Dopo i lavori di manutenzione per i Mondiali di ciclismo sono "sparite" le strisce pedonali. Le preoccupazioni di un residente. "Come padre penso alla ripresa delle scuole e ai rischi dei molti bambini che usano lo scuolabus e devono attraversare la strada in sicurezza".


QUARRATA_ Lavori di manutenzione e riasfaltatura di via Statale a Olmi in vista dei Mondiali di ciclismo. L’asfalto è bello nero.. le strisce di mezziadria ci sono e c’è pure il vecchio cartello di attraversamento pedonale (quello posto nei pressi della fermata dell’autobus) ma mancano le strisce pedonali su tutta la strada.

Contro la mafia tutti i giorni. Da Partinico a Quarrata: Pino Maniaci (Telejato) ospite del "Parco dei Bambini".


QUARRATA_ Una serata dedicata all’esperienza di Pino Maniaci e alla sua piccola ed energica Tv antimafia di Partinico (Telejato). Pino,  di nuovo ospite della festa “Il Parco dei Bambini”, racconterà domenica 1 settembre alle ore 21,40 (presso il Parco Verde, in via Galigana a Olmi) la sua esperienza, portando testimonianza viva e vera del suo esempio di impegno civile e di resistenza attiva ai poteri mafiosi in terra siciliana.

Inefficienze e costi del "Settembre Quarratino". Critiche dal Pdl. E siamo al primo giorno...


QUARRATA_ A poche ore dalla inaugurazione della Mostra mercato presso il Polo Tecnologico, molti espositori non avevano ancora potuto allestire il proprio spazio. Lo denuncia in una nota il capogruppo Pdl Ennio Canigiani

Fiera del Gusto, grande vetrina per le aziende locali: un "ghiotto" appuntamento per martedì 3 in piazza per il "Settembre".


QUARRATA_ Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con Slow Food Pistoia, organizza per martedì 3 settembre (giorno della festa patronale) dalle ore 18 alle ore 24 la Fiera del Gusto, evento enogastronomico che coinvolge 13 aziende del nostro territorio.

Tecnico dei Servizi Sociali: il Comune di Quarrata promuove un progetto formativo per chi deve terminare il percorso di studi


QUARRATA_ Nei mesi scorsi l’Amministrazione Comunale ha ricevuto varie richieste da parte di giovani del territorio per l’organizzazione di un corso che consentisse loro di terminare il percorso di studi, interrotto a causa di problemi personali o di natura familiare, e conseguire il diploma.

venerdì 30 agosto 2013

Telefonia mobile nel Comune di Quarrata: approvato il "Piano di Sviluppo 2013". Previste nuove installazioni di stazioni di radio base.

 
QUARRATA_ Per il corrente anno l’amministrazione comunale di concerto con la società Polab-Laboratorio Elettromagnetico srl ha approvato il piano di sviluppo 2013 del Piano per la telefonia mobile.
Wind, H3G, Telecom - Tim e Vodafone, gestori di telefonia mobile già presenti con antenne sul territorio comunale, per l'anno corrente hanno presentato i rispettivi piani di sviluppo per nuove stazioni di radio base.

Incrocio dei "Macelli", semaforo acceso tutta la notte per tutti i giorni dell'anno.



QUARRATA_ Con un’ordinanza del Comandate della Polizia Municipale è stato esteso a 24 ore giornaliere l’orario di funzionamento dell’impianto semaforico posto all’intersezione tra le vie Montalbano, Europa e Torino (incrocio cosiddetto “dei Macelli”).
Il semaforo era fino ad ora in funzione dalle ore 6 alle 24, con giallo lampeggiante nel restante orario.

Allagamenti ripetuti alla "Giovannetti Arredamenti". Serravalle Futura scrive al sindaco: "Le aziende che ancora resistono e che danno del lavoro vanno salvaguardate". Un problema che attende una soluzione da anni.


SERRAVALLE PISTOIESE_ Il gruppo consiliare Serravalle Futura con una lettera agli organi di informazione e al Comune di Serravalle Pistoiese ha denunciato la situazione della nota azienda “Giovannetti” presente sul territorio comunale costretta a vivere ogni volta che piove una situazione di grande disagio.
Il nostro gruppo – spiega Federico Gorbi - ha visitato l'azienda ed ha toccato con mano il disagio che è costretta a vivere. In un momento di crisi economica internazionale, cerchiamo almeno di risolvere certi problemi pratici alle nostre aziende locali che ci portano lavoro, ricchezza e prestigio.
Il comunicato viene inviato anche ai Comuni di Pistoia e Quarrata, visto che la zona interessata è di confine tra le due amministrazioni e il Comune di Serravalle, e alla Provincia e alla Prefettura di Pistoia”.

giovedì 29 agosto 2013

Romano Stefanelli e Quarrata / Iniziato nel 1984 il ciclo di affreschi della chiesa di Santa Maria Assunta.


QUARRATA_ Il “Settembre quarratino”, può essere una occasione per chi non lo avesse ancora fatto per ammirare anche il ciclo paretale di affreschi realizzato nella chiesa propositurale di Santa Maria Assunta dal pittore fiorentino Romano Stefanelli, oggi 82enne. 
Formatosi nello studio di Pietro Annigoni la sua opera si estende dalla pittura da cavalletto all'affresco, dalla litografia all'acquaforte, dalla scultura all'oreficeria.

"Padre Vittorio Agostini è un figlio della nostra Pistoia. Intitoliamoli una strada !". Lo chiede in una lettera aperta il presidente dell'associazione Culturidea. "A settembre la memoria del missionario comboniano sarà onorata a Nsioni con un centro didattico".


PISTOIA-MASIANO_ Riccardo Fagioli, presidente dell'associazione Culturidea, torna a proporre l'intitolazione di una strada comunale di Pistoia (meglio se della frazione di Masiano) al missionario comboniano padre Vittorio Agostini:


"Carissimo Sindaco di Pistoia con tutta la Giunta ed il Consiglio Comunale, mi permetto di disturbarvi per ricordarvi che l’Associazione Culturidea nel momento in cui ha depositato
la richiesta di gemellaggio tra la nostra comunità e quella di Nsioni nel Bas Congo, vi ha allegato anche la richiesta formale di intitolare una strada, meglio se nella frazione di Masiano, al compianto missionario comboniano padre Vittorio Agostini.

"Senza i volontari e le volontarie Quarrata sarebbe davvero una città più povera". 13 mila euro raccolti a "Paese Aperto".


QUARRATA_E’ stato di 13 mila euro il "risultato" della recente festa di “Paese Aperto” svoltasi al Parco Verde. Lo ha comunicato il direttore dell’associazione Pozzo di Giacobbe Rossano Ciottoli.

"Notte di luna e Stelle" a Serravalle. Fino a notte fonda: musica, punti ristoro, laboratori per bambini e osservazione delle stelle.


SERRAVALLE PISTOIESE_ Notte bianca, magica e suggestiva a Serravalle capoluogo, sabato 31 agosto dalle 19.30 fino alle 3.00 di notte. Sarà una “Notte di luna e di stelle”, organizzata dall’Assessorato alla Cultura di Serravalle Pistoiese e dal Circolo Arci, in collaborazione con la Pro Loco e con la partecipazione di Misericordia e Croce Verde.

mercoledì 28 agosto 2013

Nuovo impulso alle attività in ambito tecnico: il Comune di Quarrata si doterà di un dirigente per coordinare i Servizi Lavori Pubblici, Edilizia e Urbanistica.


QUARRATA_ L’Amministrazione Comunale di Quarrata, alla luce anche dell’obiettivo di rinnovare, nell’arco della legislatura, il piano strutturale e il regolamento urbanistico, ha deciso di assumere un dirigente dell’Area Tecnica, ai sensi dell’art. 110, comma 1 del TUEL, per dare nuovo impulso alle attività in ambito tecnico.

Droga tagliata con medicina per neonati . Anche un marocchino residente a Quarrata arrestato nel blitz dell'Antodroga della Squadra Mobile di Prato. Circa un chilo di cocaina era nascosta nel cestello della lavatrice.


PRATO-QUARRATA_ Risiede a Quarrata il marocchino quarantenne, attualmente disoccupato, arrestato dall’Antidroga della Squadra Mobile di Prato insieme ad una donna, della medesima nazionalità, di 34 anni (residente a Sesto Fiorentino) , che aveva ottenuto nel 2010 il permesso di soggiorno come badante. Entrambi sono finiti nel carcere di Sollicciano con l’accusa di gestire un vasto giro di stupefacenti utilizzando una serie di connazionali che spacciavano sia a Prato che a Firenze. I due avevano trasformato l’appartamento di Sesto Fiorentino come un vero e proprio laboratorio per la lavorazione della droga che tagliavano utilizzando un medicinale per neonati..

Bando 2013 servizio civile: Serravalle Futura chiede "maggiore risalto" all'iniziativa. " Nessun favoritismo e clientelismo nelle procedure di selezione dei volontari"



SERRAVALLE PISTOIESE_ Il comune di Serravalle Pistoiese nei giorni scorsi ha diramato un comunicato relativo al nuovo bando per il servizio civile. Vi si legge:

martedì 27 agosto 2013

A tre anni dalla morte la diocesi di Pistoia ricorda monsignor Simone Scatizzi.


PISTOIA_  Sarà mons. Luciano Giovannetti, vescovo emerito di Fiesole, a presiedere la Santa Messa in ricordo di mons. Simone Scatizzi, vescovo di Pistoia di cui proprio oggi, martedì 27 agosto, ricorre il terzo anniversario della morte.

Acqua, tariffe, Sindaci e ripubblicizzazione dei servizi idrici. Ciampolini (Sel): "Renzi continua a difendere il sistema delle Spa Publi/private. Quale contributo critico-costruttivo può dare al cambiamento chi mette tutti i Sindaci nello stesso mazzo?"



PISTOIA_ Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

Mettere tutti i Sindaci nello stesso mazzo del disprezzo, a mio parere, è sempre un errore politico gravissimo, che (di fatto, in buona o mala fede) aiuta i peggiori e non contribuisce al cambiamento che è necessario.

Novità per la viabilità, soste e collegamenti con la città in occasione del "Settembre Quarratino". Il sindaco: "Ci saranno disagi momentanei". Ecco le misure adottate.


QUARRATA_ Da sabato 31 agosto inizieranno le manifestazioni in programma del tradizionale appuntamento con il Settembre Quarratino. La prima settimana sarà molto intensa e ricca di spettacoli ed eventi. Un momento di festa per la città, ma che potrà causare dei disagi alla comunità, dovuti a modifiche delle aree di sosta e della viabilità del centro cittadino, anche alla luce della collocazione del Luna Park in aree centrali quali piazza Aldo Moro e piazza Berlinguer.

Ladro "vivaista" ruba trecento piante (7 mila euro) in una azienda quarratina del settore: è stato arrestato per furto aggravato e danneggiamento.


QUARRATA_ Nel corso della nottata tra il 25 e il 26 agosto i Carabinieri del NORM Aliquota RM della Compagnia di Pistoia, sono intervenuti per una segnalazione di un furto in atto all’interno di una azienda vivaistica in località Catena di Quarrata.

lunedì 26 agosto 2013

Ad una svolta la "storia infinita" della Cassa di espansione della Querciola. Indetta la gara d' Appalto..


QUARRATA- Agli inizi di agosto (il giorno 6 per la precisione) è stata indetta dal Consorzio di Bonifica Ombrone Pistoiese-Bisenzio, la gara per l’affidamento dell’esecuzione dei lavori di realizzazione della cassa di espansione della Querciola.
L’importo dei lavori a misura ammonta a un milione 538.540,91 euro oltre gli oneri per la sicurezza pari a 26.910,18 euro.

"Ecco chi siamo e quello che facciamo". Al "Parco dei Bambini" il "Pozzo di Giacobbe" e le cooperative sociali Integra e "Gemma" rinnovano il proprio impegno con il territorio.



QUARRATA_ Da martedì 27 agosto fino a lunedì 2 settembre il Parco Verde di Olmi (Via Galigana, Quarrata PT), ospita - dopo la settimana con la  Vab – la consueta Festa “Il Parco dei Bambini”, promossa dall’associazione Pozzo di Giacobbe.
Giunta alla sua 11a edizione la festa è un’occasione importante di incontro e di comunità, attraverso la quale l’associazione quarratina si propone di far conoscere la propria realtà e rinnovare l’impegno di tutti nei confronti del territorio.

domenica 25 agosto 2013

E' di Caserana il giovane centauro rimasto ferito nell'incidente a Ferruccia. "Condizioni gravi ma non è in pericolo di vita". La vicinanza degli amici.


QUARRATA_ Il giovane centauro, 21 anni, coinvolto ieri sabato nel tardo pomeriggio nell’incidente stradale lungo via IV Novembre (nelle vicinanze del ponte sull'Ombrone) e finito all’interno dell’abitacolo di una Fiat Multipla a Ferruccia è figlio di Marco Fanti. Si chiama Alex e vive nella frazione di Caserana.

Settembre Quarratino 2013: il programma completo. Oltre un mese e mezzo di iniziative per tutti i gusti.


QUARRATA_ Ha inizio il 29 agosto e terminerà il 27 ottobre. Si tratta dell’appuntamento annuale del “Settembre Quarratino”, il calendario di manifestazioni tradizionalmente eterogeneo e variegato ricco di avvenimenti culturali, artistici, folcloristici e sportive che animeranno soprattutto la prima parte del mese di settembre con iniziative nel centro cittadino ma anche “fuori piazza”.


Un tracciato "sicuro" anche a Quarrata per i prossimi Mondiali di ciclismo. Pareri discordanti sui parapedonali installati.


QUARRATA_ In vista dei Mondiali di ciclismo si stanno ultimando in questi giorni sul territorio comunale i lavori sulle strade che saranno percorse dai ciclisti: in particolare sono stati interrari i fossi lungo viale Europa da Campiglio alla Rotonda dei Martiri e lungo la Statale Fiorentina tra Olmi e Casini.
Sono stati inoltre posizionati i parapedonali anche nella zona di Barba.
Si tratta di lavori realizzati con l’avanzo di risorse dei Mondiali destinati per l’appunto alla collettività.

sabato 24 agosto 2013

Via IV Novembre teatro di un nuovo incidente stradale: coinvolti tre mezzi. La strada provinciale chiusa per alcune ore.


QUARRATA_ Ancora un incidente stradale in via IV Novembre a Ferruccia. E’ avvenuto all’incrocio con via Ombrone, un punto molto pericoloso per il quale i residenti varie volte hanno richiesto una riorganizzazione della viabilità attraverso l’istituzione di un senso unico. Tre i mezzi coinvolti: oltre ad una Multipla, una moto di grossa cilindrata e una Vespa alla cui guida c’era un anziano.

XII Serravalle Jazz: Ufficio Turistico aperto, mostra di Palandri, Bus Navetta e punti ristoro.


SERRAVALLE PISTOIESE_ Sono varie le iniziative che l’amministrazione di Serravalle Pistoiese, che si occupa della parte logistica dell’evento, mette in campo per questa XII edizione del Serravalle Jazz  “Note con le gonne”, festival organizzato dalla Fondazione della Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, presieduta dal professor Ivano Paci, e con la direzione artistica di Maurizio Tuci.

LE SERATE DOMENICA 25, LUNEDÌ 26 E MARTEDÌ 27

La rassegna parte ufficialmente domani sera, domenica 25 agosto: interverrà il sindaco Eugenio Patrizio Mungai. 


Cis- Tares- Raccolta differenziata. Un conto che non torna. La lettera-sfogo di un artigiano quarratino. "Sembra che non ci sia la coscienza di capire quanto sia dura tenere su il baraccone".


QUARRATA_ In vista del'imminente avvio della raccolta differenziata "spinta", vale a dire del "Porta a Porta" anche a Quarrata e in relazione alla protesta attorno alla stangata della Tares con tutto ciò che sta comportando (la nascita di un comitato NoTares, la raccolta di firme per una petizione, ecc..) ci scrive un artigiano quarratino.
Il suo è uno "sfogo" a voce alta, una riflessione di getto che attraverso il nostro blog intende condividere con gli altri cittadini.


Ciao Andrea

il mio rammarico va verso la Tares , la spazzatura, il Cis e quantaltro... Mi sento di dire che tra un paio di mesi partirà anche a Quarrata il “Porta a porta” e ciò puo anche starci perché penso che potrà essere un servizio e lo voglio sottolineare: SERVIZIO !!!! Invece NO.

Acqua per uso domestico/ Pistoia tra le provincie italiane con la bolletta più cara. Massimiliano Sforzi (Sel): "E' questo il risultato del modello toscano, tanto osannato dagli enti locali?".

 

PISTOIA_ E’ proprio il caso di dire “Cara acqua”. Dall’Annuale indagine dell’Osservatorio Prezzi & Tariffe di Cittadinanzattiva sui costi del servizio idrico uscito nei primi giorni di agosto emerge che in Toscana il costo dell’acqua è aumentato +50,6% di media a fronte di un incremento su scala nazionale del +33 %. Tariffe fuori controllo a Carrara (+93,4%) e Lucca (+70,8%) ma incrementi a due cifre si registrano ovunque: Massa (+64,3%), Grosseto e Siena (+49,8%), Pisa (+48,6%), Firenze, Pistoia e Prato (+44,6%), Livorno (+39%), Arezzo (+36,6%).

venerdì 23 agosto 2013

Il "Settembre" dell'associazione Tagete: ecco le iniziative in programma. Al 23° anno il Corso di Storia dell'Arte. E poi visite guidate e gite..


QUARRATA_ Sarà dedicato a “I linguaggi dell’arte tra simboli e allegorie” il 23° corso di Storia dell’Arte promosso nell’ambito del “Settembre” dall’associazione Tagete (in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune di Quarrata). Come sempre interessanti conferenze si alterneranno a visite guidate e a gite senza dimenticare un’attenzione particolare per Villa La Magia e i suoi giardini, ricchi di storia.

Polo scolastico Ilaria Alpi/ Effettuato il taglio dell'erba. Ma resta un "miraggio" l'impianto d'irrigazione.


SERRAVALLE PISTOIESE_ Come pervenuto volentieri pubblichiamo un reportage fotografico sul “giardino” dell’edificio scolastico Ilaria Alpi di Casalguidi-Cantagrillo.

Ci scrive Ermanno Bolognini (consigliere comunale di Serravalle Futura)


Fiera del Bestiame 2013 a Quarrata : i servizi tecnici per l'allestimento dell'area affidati alla Sett Scarl.


QUARRATA_ Tra le iniziative della prossima edizione del “Settembre” sicuramente quella più legata alle tradizioni e all’origine della festa resta la “Fiera del Bestiame” in programma il primo martedì di settembre presso il campo sportivo della parrocchia di Santa Maria Assunta. Si tratta di una iniziativa collegata alla promozione e alla valorizzazione delle produzioni tipiche locali ma anche alla valorizzazione del territorio e dell’attività economica in generale, soprattutto agricola.

"Prima campanella !! Pronti via !! Il 3 settembre con l'inaugurazione ed accreditamento ufficiale parte il primo anno scolastico al centro didattico padre Vittorio Agostini in Bas Congo".


PISTOIA_ Gli sforzi e l’impegno che in questi anni hanno caratterizzato l’opera e le azioni dell’Associazione Culturidea finalmente sono stati premiati. Il 3 settembre p.v. con l’inaugurazione e l’accreditamento ufficiale aprirà i battenti per il primo anno scolastico il centro didattico padre Vittorio Agostini (con annessa la scuola allo sport Roberto Clagluna) con tre corsi mattutini, pomeridiani e serali.

"Che immagine diamo a chi viene a Quarrata?". Cittadino denuncia il degrado attorno alla "Giraffa" di via Montalbano.


QUARRATA_ Ci scrive un lettore:

Ciao Andrea,

Stamani ho scattato la foto che ti allego. Come vedi riguardano la Giraffa di Iozzelli che dovrebbe dare il benvenuto della città a tutti quelli che arrivano da via Montalbano (Mazzanti disse una cosa del genere se non ricordo male...).

giovedì 22 agosto 2013

"Vita senza pensieri" al nuovo centro gioco educativo privato. A settembre l'apertura a Quarrata. "Un sogno che si realizza".


QUARRATA_ Da settembre apre a Quarrata anche un nuovo centro gioco educativo privato. Il centro “Hakuna Matata” avrà sede in via Cino da Pistoia (nelle vicinanze della scuola dell’infanzia comunale, ndr) ed accoglierà bambini da 18 a 36 mesi. Giovedì 5 e sabato 7 settembre si terrà l’Open Day, una occasione per visitare da vicino questa nuova realtà. Il centro avrebbe dovuto già aprire lo scorso anno. Ora la struttura è pronta e rimarrà aperta tutto l’anno dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 14 e dalle 15 alle 19,30 e il sabato dalle 8,30 alle 12,30. Varie saranno comunque le soluzioni orarie.


Contrasto evasione fiscale/ Botta-risposta tra Marco Monaco (No Tares) e Marco Mazzanti (sindaco di Quarrata).


QUARRATA_ La creazione del gruppo intersettoriale per il contrasto all’evasione fiscale è un progetto che attua l'indirizzo dell'Amministrazione passata (delibera della giunta comunale n 35/2012), che è stata confermata dall'Amministrazione in carica a seguito della presentazione del progetto regionale di contrasto all'evasione fiscale e il finanziamento dello stesso da parte della Regione Toscana.

mercoledì 21 agosto 2013

Servizio Civile regionale. Nell'ambito del progetto Giovanisì emanato un bando per 2034 giovani. A Quarrata a partire da ottobre 18 i giovani "in servizio". Approvati i sei progetti presentati da "Pozzo di Giacobbe" e "Gemma".


FIRENZE-QUARRATA – "A partire da ottobre saranno 18 i giovani che avranno la possibilità di dedicare un anno della propria vita agli altri". E' Rossano Ciottoli,  il direttore dell'associazione Pozzo di Giacobbe ad annunciare che tutti i sei progetti di servizio civile presentati nei mesi scorsi dall'associazione "Pozzo di Giacobbe" e dalla Cooperativa Sociale "Gemma" di Quarrata sono stati approvati dalla Regione Toscana.

Oggi intanto è stato emanato dalla Regione Toscana nell'ambito del progetto Giovanisì il nuovo bando per i progetti di servizio civile regionale che interesserà complessivamente 2034 giovani, tra i 18 e i 30 anni residenti in Toscana.

Tares/Cna: "Gli artigiani pagano due volte lo smaltimento". Luca Santi: "Avrà un impatto devastante sui bilanci aziendali e su quelli delle famiglie". "Dove vanno a finire i soldi che paghiamo al Cis per i rifiuti che non gli conferiamo?"


QUARRATA-AGLIANA-MONTALE_ Mentre ancora molte aziende della Piana pistoiese hanno i battenti chiusi, forse più per la mancanza di ordinativi che per le vacanze, Luca Santi, Presidente Territoriale della CNA interviene per rilanciare l’allarme TARES.

Argini.. al collasso. Un nuovo allarme dei comitati civici della Piana. "A settembre riprenderemo gli incontri con gli enti responsabili".

 
QUARRATA_ E’ ancora piena estate ma si torna a parlare di .. acqua e argini. Un argomento caro ai Comitati Civici della Piana contro le alluvioni che da tempo stanno portando avanti la propria “battaglia” per denunciare la situazione critica in cui versa il territorio.

Pistoia Rugby: al via la preparazione atletica per la stagione 2013-2014


PISTOIA_ L’ASD Pistoia Rugby da lunedì 26 agosto inizierà, presso la struttura sportiva di Pistoia Ovest a Ponte alle Tavole, la preparazione atletica per la stagione 2013-2014. Da quest’anno la squadra pistoiese avrà a disposizione tre squadre complete: la prima squadra, l’Under 18 e l’Under 14. 

martedì 20 agosto 2013

"Toscana, Arcobaleno d'Estate", Pistoia domina la festa dall'alto con i suoi agriturismi montani. Tutti gli appuntamenti targati "Terranostra/Campagna Amica" in provincia.



PISTOIA. Agricoltura protagonista a 'Toscana, Arcobaleno d’Estate' ed è l'Appennino pistoiese a 'dominare dall'alto' la festa estiva della Toscana, con i suoi tanti agriturismi ad oltre 1.350 metri (e collinari) che accolgono gli amanti del buon cibo (e vino) e della natura. Sabato 24 agosto 2013, 20 aziende agricole pistoiesi targate Terranostra/Campagna Amicaoffriranno l'aperitivo a base di prodotti aziendali e toscani ai loro ospiti e a quanti vorranno approfittare dell'iniziativa per visitare le strutture -commenta Vincenzo Tropiano, direttore di Coldiretti Pistoia-. L'adesione dell’agricoltura toscana e pistoiese c’è e sarà assoluta protagonista di questo straordinario evento, che lega tutta la regione”.

Al "Parco Verde" con... la Vab aspettando i "Giochi senza frontiere". L'associazione presente sul territorio comunale da 27 anni.


QUARRATA_ Da oggi e fino a lunedì 26 agosto le strutture ricettive del “Parco Verde” (in via Galigana) a Olmi ospitano la festa della Vab (Vigilanza Antincendi Boschivi) di Quarrata.

Servizio Bancomat a Maresca e Gavinana: le precisazioni della Bcc di Vignole-Montagna Pistoiese.


QUARRATA-MONTAGNA PISTOIESE_ A seguito delle notizie stampa apparse nei giorni scorsi in merito al Servizio Bancomat offerto dalla Banca di Vignole e della Montagna Pistoiese nelle località montane di Maresca e Gavinana, preme puntualizzare le cause alla base del mancato funzionamento degli ATM e le attività svolte dalla Banca al fine di ripristinare il servizio.

lunedì 19 agosto 2013

Nuovi servizi igienici nell'Ostello della "Casa di Zela". A settembre l'inizio dell'attività del centro didattico e di accoglienza. Per il recupero dell'immobile spesi complessivamente oltre un milione 770 mila euro.


QUARRATA_Il Circolo Arci Olmi a cui è stato affidato nell’aprile 2012 la gestione del centro didattico e di accoglienza Casa di Zela ha programmato l’inizio dell’attività presso la Querciola già dalle prime settimane di settembre. In vista di questo atteso appuntamento di cui ancora non conosciamo i programmi in base al progetto di miglioramento funzionale presentato dal Circolo stesso nel febbraio scorso e integrato poi nel mese di marzo e strettamente funzionale alla gestione dei servizi offerti sono stati realizzati ulteriori servizi igienici e al contempo modificati gli impianti elettrici e meccanici esistenti. 

Strage Bus: Fanucci-Anzaldi, "Rivedere norme in house autostrade". "Chiarezza su mancato adeguamento guard rail viadotto Irpinia".

 
PISTOIA-ROMA_ “Alla luce di quanto sta emergendo sul grave incidente della A16, con le gravi carenze di manutenzione che ci sarebbero state sul guard-rail del viadotto che ha ceduto sotto l’impatto dell’autobus, è opportuno avviare subito una revisione delle norme sulla possibilità per i concessionari a maggioranza privata delle autostrade di effettuare lavori in house senza l’obbligo di gare d’appalto”. E’ quanto dichiarano i deputati del Partito democratico, Michele Anzaldi ed Edoardo Fanucci.

Accadde ieri: nel 2003 un locale di lap dance al posto della discoteca Byblos.



QUARRATA_ Nel 2003 presso i locali della “Casa del Popolo” di via Fermi rimasti chiusi alcuni anni dopo la bella esperienza del Byblos aprì uno dei pochi locali di lap dance della provincia di Pistoia: si chiamava “American Show 1”. Ad aprire questo locale fu Luigi Di

domenica 18 agosto 2013

"Estate a Casa... lguidi": interviene il gruppo consiliare Pdl: "Iniziativa che porta vivacità nel paese nel cuore dell'estate. Ma il Comune ha il compito di garantire la regolarità delle procedure burocratico-amministrative".

 
SERRAVALLE PISTOIESE_ In merito all'iniziativa Estate a Casa...lguidi, promossa e organizzata dal Comitato Festeggiamenti Fiera di Casalguidi in collaborazione con il Comune e il neo nato Centro Commerciale Naturale, il gruppo consiliare PdL desidera esprimere quanto segue:

Riaperta al pubblico piazza Vittorio Veneto a Casalguidi. Gargini: "Chi nella giunta doveva intendere ha inteso"



SERRAVALLE PISTOIESE_ Elia Gargini ci ha inviato la seguente nota:
Buonasera, scrivo per segnalare che dopo l'intervento di ieri l'amministrazione comunale ha prontamente rimosso le recinzioni di Piazza Vittorio Veneto.

Tizzana festeggia San Bartolomeo Apostolo: processione in notturna per le strade dell'antico borgo. Dopo la morte di don Mario Del Becaro la comunità parrocchiale ha ripreso il proprio cammino spirituale.


QUARRATA_ La comunità parrocchiale di Tizzana sabato 24 agosto festeggia San Bartolomeo Apostolo, titolare della Pieve collinare.
Il programma religioso prevede alle ore 17,30 il Rosario e alle ore 18 la S.Messa; alle ore 21,15 i Vespri e a seguire la processione per le strade dell’antico borgo.

sabato 17 agosto 2013

Aperte le iscrizioni al "Music Up 2013", contest per giovani band emergenti del territorio. Ecco il regolamento.


QUARRATA_ E’ stato pubblicato nei giorni scorsi il Bando del “Music Up 2013”. Questo anno il contest per giovani band emergenti del territorio si svolgerà in una unica serata, giovedì 12 settembre, nell’ambito del programma del Settembre Quarratino.