Pagine

Pagine

lunedì 5 luglio 2010

Al via i lavori sul torrente Stella. Interventi previsti a Valenzatico e Catena


QUARRATA_ E’ previsto entro la fine del mese di luglio l’inizio dei lavori, per la sistemazione delle arginature del torrente Stella in diversi tratti per ripristinare le normali condizioni di sicurezza idraulica per il territorio circostante.
In particolare, gli interventi interesseranno l’arginatura destra del torrente, a valle circa 400 metri dall’immissione del rio Impialla, nella zona tra Valenzatico e la via Montalbano, dove è presente da alcuni anni un franamento della banchina interna, che si è aggravato con gli eventi di piena del 2009 che hanno portato al cedimento completo. Sarà sistemato anche il lato sinistro nello stesso punto, dove si è creata un’erosione di sponda sempre a seguito delle recenti alluvioni.
L’altro progetto riguarda invece il tratto a monte del ponte su via Molin Nuovo, in località Catena.
Anche questo intervento servirà per il ripristino delle difese arginali ed in particolare dove si sono venuti a creare scoscendimenti localizzati principalmente in corrispondenza del piede di scarpata sottostante la banchina lungo l’argine sinistro.
Il costo per ogni intervento è di 300 mila euro.
“Si tratta di interventi necessari per migliorare i lungi tratti del torrente Stella che sono davvero dissestati e pericolosi – commenta l’Assessore all’Assetto Idrogeologico Giovanni Dalì. Il Comune, insieme alla Provincia e al Consorzio Ombrone, si è impegnati fortemente per questi progetti che consentiranno la messa in sicurezza del nostro territorio”.

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Quarrata

Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi commento potrà essere fatto in forma dichiarata e non anonima. E’ possibile se uno lo desidera chiedere il rispetto della privacy e quindi il nome non sarà né pubblicato né reso noto. Per chiarezza ricordiamo ai lettori del blog che usare una mail con nome falso non è sufficiente per non essere rintracciato e identificato dalla Polizia Postale. E’ possibile inviare i commenti anche all’indirizzo balli.andrea@tin.it