Pagine

Pagine

lunedì 16 maggio 2011

Dal 26 maggio al 6 giugno a Olmi la festa regionale del Comitato per l'acqua pubblica. Dodici giorni di dibattiti e di iniziative in vista del Referendum del 12 e 13 giugno. Ecco il programma.

QUARRATA_ Continua la campagna di avvicinamento ai referendum del 12 e 13 giugno. Tra le iniziative in programma c’è da segnalare la festa regionale del comitato per l’acqua pubblica a sostegno dei due si all’acqua pubblica prevista a partire dal 26 maggio prossimo presso la tecnostruttura e l’area attrezzata del “Parco Verde” in via Galigana a Olmi di Quarrata.
La festa promossa dai comitati di tutta la Toscana si concluderà il 6 giugno. Ampio e interessante sarà il programma dell’iniziativa che prevede oltre a diversi dibattiti, momenti di confronto e di informazione ma anche stand, serate di ballo oltre all’apertura tutte le sere del ristorante e della pizzeria.
Nel corso dei dodici giorni della “Festa dell’Acqua”sono previsti tra gli altri gli interventi autorevoli di Riccardo Petrella del Contratto Mondiale dell’Acqua; di Marco Bersani del Forum nazionale dei Movimenti per l’Acqua Bene Comune; di Corrado Oddi (Presidente Nazionale Funzione Pubblica) e di Emilio Molinari del Forum Mondiale.
“Vogliamo gestire l’acqua- si legge nella presentazione della festa - in termini di responsabilità collettiva e solidale, per garantirne l’accesso a tutte e tutti e tutelarla come bene comune. Vogliamo un nuovo modello di pubblico, basato sul controllo democratico e la partecipazione diretta dei lavoratori, dei cittadini e delle comunità locali”.
I movimenti per l’acqua hanno fortemente sostenuto il referendum (in programma il 12 e 13 giugno)“Perché l’acqua è un bene comune e un diritto umano universale. Un bene essenziale che appartiene a tutti. Nessuno può appropriarsene, né trarne profitti”.
“L’attuale governo, così come altri di diverso colore politico – continua il documento - ha invece deciso di consegnarla ai privati e alle grandi multinazionali. Noi tutte e tutti possiamo impedirlo, sostenendo oggi la campagna e votando 2 SÌ quando, il 12 e 13 giugno, saremo chiamati a decidere”.
Ecco il programma completo della festa:

26 maggio, ore 21:
Calendario della fine del mondo. Interviene Tommaso Fattori del Comitato Referendario Nazionale

27 maggio, ore 21:
Lavorare con l’acqua. Interviene Luciano D’antonio del Comitato Referendario Regionale e dipendente Publiacqua

28 maggio, ore 21:
Clan dei nomadi - Cover band dei Nomadi

29 maggio, ore 21:
ore 21: Nuovo Liscio 60 – Ballo liscio

30 maggio, ore 21:
Sorella Acqua. Intervengono Don Paolo Tofani, Don Enzo Benesperi, Don Santoro della comunità Le Piagge, Don Massimo Biancalani

31 maggio, ore 21:
Comuni Virtuosi. Intervengono Eleanna Ciampolini Sindaco di Agliana, Alessio Ciacci Assessore all’Ambiente del Comune di Capannori e Bengasi Battisti Sindaco di Corchiano

1 giugno, ore 21:
Il manifesto dell’acqua. Interviene Riccardo Petrella del Contratto Mondiale dell’Acqua

2 giugno
ore 12: Comitato per la costituzione - Pranzo e proiezione di filmati documentari
ore 17: Goccia a goccia - Spettacolo per bambini della compagnia Circusbandando
ore 21: Il nucleare e l’acqua, la menzogna dei politici. Interviene Marco Bersani del Forum nazionale dei Movimenti per l’Acqua Bene Comune

3 giugno
ore 12: Il finanziamento dell’acqua – Interviene Corrado Oddi Presidente Nazionale Funzione Pubblica

4 giugno
ore 18: L’acqua (non) è una merce. Intervengono Luca Martinelli e Lucio Beloni
ore 21: Nuovo Liscio 60. Ballo liscio

5 giugno
dalle ore 8: Riprendiamoci la natura! Mercatino biologico per fare la spesa della salute
ore 17: Goccia a goccia - Spettacolo per bambini della compagnia Circusbandando
ore 21: Apnea - Spettacolo di LABACT INCURSIONI URBANE per la campagna di sensibilazione su acqua, petrolio e nucleare

6 giugno
ore 21: Salvare l’acqua. Interviene Emilio Molinari del Forum mondiale

Info: 339 6134081 -334 7604779 - www.referendumacqua.it.
a.b.

1 commento:

  1. Per domenica 5 giugno si cercano volontari per fare incursione urbana con noi. tutti sono ben venuti. Basta presentarsi verso le 20:00 al parco e chiedere di luca o di elena. Un'ora prima spieghieremo a tutti i partecipandi, quello che dovremo fare. Tra noi ci sarà chi segue il nostro lavoro da tempo e chi non ci ha mai conosciuto o non ha mai fatto niente. Non necessità nessuna preparazione teatrale, solo la voglia di giocare dicendo cose serie. Tralasciando i testi che saranno detti da voci già prestabilire, in scena si userà prevalentemente il proprio corpo (nelle proprie peculiarità) per danzare, mimare ed interagire.

    RispondiElimina

Qualsiasi commento potrà essere fatto in forma dichiarata e non anonima. E’ possibile se uno lo desidera chiedere il rispetto della privacy e quindi il nome non sarà né pubblicato né reso noto. Per chiarezza ricordiamo ai lettori del blog che usare una mail con nome falso non è sufficiente per non essere rintracciato e identificato dalla Polizia Postale. E’ possibile inviare i commenti anche all’indirizzo balli.andrea@tin.it