Pagine

Pagine

lunedì 24 ottobre 2011

A fine novembre parte sul territorio comunale la raccolta porta-porta del multimateriale (plastica-tetrapak-alluminio). Per il vetro rimarrarranno le "Campane".



QUARRATA_  Nel mese di novembre prenderà avvio a Quarrata  dopo quella della carta la raccolta porta a porta del materiale leggero (il cosidetto multimateriale) vale a dire plastica, tetrapak e alluminio. Dal prossimo mese di dicembre  (il 5 per la precisione) dunque saranno rimosse dal territorio comunale le campane blu che saranno sostituite con altre campane più piccole e verdi (fino ad totale di 250), esclusivamente per la raccolta del vetro. “La scelta di separare il vetro dagli altri imballaggi – hanno dichiarato dal Cis – è in linea con le indicazioni dell’Ato. Facilita e migliora il riutilizzo del vetro e il riciclo degli altri materiali”
La separazione del vetro dagli altri imballaggi è una scelta in linea con le indicazioni dell'Ato, che facilita e migliora il riutilizzo del vetro e il riciclo degli altri materiali».
Si consiglia anche per questo la visione del seguente link:


A fine ottobre intanto prenderà inizio la distribuzione a tutte le famiglie dei sacchi  (colore blu) e dei depliant informativi comprendente i calendari per la raccolta.
Per il porta a porta multimateriale la raccolta avverrà sul territorio comunale secondo un calendario suddiviso in tre zone, coincidenti a quelle individuate per il ritiro della carta iniziato lo scorso anno:

Zona "A": Quarrata centro - Buriano
Zona "B": Santonuovo - Forrottoli - Montemagno - Lucciano - Montorio - Valenzatico (parte sud del torrente Stella)
Zona "C": Valenzatico (parte nord del torrente Stella) - Barba - Ferruccia - Vignole - Olmi - Caserana - Casini - Catena - Tizzana

In ogni area una volta alla settimana- durante la mattina - i mezzi del Cis passeranno a raccogliere i sacchi di multimateriale.  I sacchetti dovranno essere esposti fuori dall’abitazione e comunque in corrispondenza della strada prima delle ore 8,30 nei giorni prestabiliti. All’interno del sacco per il multimateriale dovranno essere gettati esclusivamente involucri o contenitori di plastica, alluminio o tetrapak (bottiglie, flaconi, pellicole, vaschette, sacchetti e imballaggi. I sacchetti non dovranno contenere contenitori di materiali tossici o infiammabili, stoviglie o oggetti di plastica che dovranno invece andare nell’indifferenziato.

 Questo il calendario settimanale suddiviso per zona:

ZONA A- Centro - Buriano (Torrente Stella dall'incrocio con Via Vecchia Fiorentina 1^ tr. a via della Costaglia fino alle seguente vie comprese: Costaglia, Piastre, Baronciatica, Fontemorana e Spazzavento)

Lunedì: carta e cartone Mercoledì: multimateriale leggero
ZONA B- Valenzatico (parte Sud del Torrente Stella), Santonuovo, Forrottoli, Montemagno, Lucciano, Montorio (fino alle seguenti vie comprese: Vecchia Fiorentina 1^
tr., della Libertà, Trento, Asiago, Carraia, Montorio)

Mercoledì: carta e cartone Venerdì: multimateriale leggero

ZONA C- Valenzatico (parte Nord del Torrente Stella), Barba, Ferruccia, Vignole, Olmi, Caserana, Casini, Catena, Tizzana

Venerdì: carta e cartone Lunedì: multimateriale leggero

Il servizio di raccolta del multimateriale prenderà avvio lunedì 28 novembre nella zona C. Mercoledì 30 novembre sarà la volta della zona A. L’ultima a partire (venerdì 2 dicembre) sarà invece la zona B.
A disposizione dei cittadini rimarranno  le campane verdi dove dovrà andare il materiale in vetro (bottiglie, bicchieri, barattoli o altri contenitori, tutti privi del tappo). Sarà vietato introdurre però al loro interno specchi, lampadine, tubi a neon, cristalli

Tutto il materiale raccolto sarà conferito all’azienda di riciclaggio Revet in attesa che l’azienda Lg Plast riesca ad iniziare la propria attività.

Per prenotare il ritiro gratuito a domicilio dei rifiuti ingombranti basta telefonare al numero verde 800-376125 oppure consultare il sito internet www.cis.pt.it.
A.B.

3 commenti:

  1. Che bello!!!! e il cancrovalorizzatore SEMPRE acceso!

    Patrizia Rocchetti

    RispondiElimina
  2. Non è mica una bella notizia da diffondere......è una presa in giro per i cittadini, così bruceranno meglio, potranno anche "regolare" le emissioni di inquinanti.

    P.R.

    RispondiElimina
  3. Ma allora avremmo anche una riduzione della TIA !! oh no? alessandro gigni

    RispondiElimina

Qualsiasi commento potrà essere fatto in forma dichiarata e non anonima. E’ possibile se uno lo desidera chiedere il rispetto della privacy e quindi il nome non sarà né pubblicato né reso noto. Per chiarezza ricordiamo ai lettori del blog che usare una mail con nome falso non è sufficiente per non essere rintracciato e identificato dalla Polizia Postale. E’ possibile inviare i commenti anche all’indirizzo balli.andrea@tin.it