Pagine

Pagine

venerdì 4 gennaio 2013

"Prestazioni regolarmente effettuate". La risposta dell'Asl dopo la denuncia del cittadino sulla mancanza di materiale nell'ambulatorio della "Guardia Medica"


 
QUARRATA_ In relazione alla denuncia sul servizio di continuità assistenziale – ex Guardia Medica di Quarrata  privo di farmaci e materiali sanitari, la Asl in un comunicato ha precisato  che "il materiale occorrente alla medicazione della ferita del cittadino era disponibile nell’ambulatorio. Il medico di turno, interpellato, ha precisato di aver svolto la procedura ritenuta più appropriata ed idonea rispetto alla situazione presentatasi. La prestazione è stata, quindi, regolarmente effettuata.
L’approvvigionamento del materiale sanitario e dei farmaci alla guardie mediche della Ausl3, infatti, avviene regolarmente da parte della Farmacia aziendale, che provvede direttamente, o attraverso Estav, per la consegna.
Nella sede di Quarrata, come in tutte le altre sedi di guardia medica, c’è un referente, tra i medici che prestano servizio prevalentemente in quella sede, che ha il compito di tenere i rapporti con l’azienda e di effettuare gli ordini
".

La Asl ricorda inoltre che "il servizio di guardia medica sostituisce nelle ore notturne e nei giorni pre-festivi e festivi il medico di medicina generale. La dottoressa Paola David, della segreteria Provinciale FIMMG, al fine di evitare che i cittadini si rivolgano al servizio con richieste improprie (richiesta di terapie iniettive, suture, prescrizione di farmaci, ecc…), nell’occasione, ricorda che i medici che svolgono attività presso il servizio di guardia medica effettuano prevalentemente visite, soprattutto domiciliari, possono prescrivere solo farmaci urgenti e per una durata di non oltre 48/72 ore, e non eseguono richieste per esami emato-chimici e diagnostici, né interventi di emergenza e urgenza, mentre possono redigere certificazioni di malattia, non oltre i termini di orario dell’attività della guardia medica stessa, e svolgono tutte quelle prestazioni ritenute non differibili al medico di medicina generale".

"Inoltre - conclude la Asl - sul territorio aziendale sono presenti anche punti di primo soccorso presso i quali i cittadini possono rivolgersi per effettuare invece prestazioni diverse da quelle erogate dalla guardia medica".
 
Fonte: Comunicato Stampa-Asl 3 Pistoia

1 commento:


  1. Sarebbe interessante sapere a quale punto di primo soccorso dovrebbe riferirsi un cittadino di Quarrata! Renata Fabbri (da Facebook)

    RispondiElimina

Qualsiasi commento potrà essere fatto in forma dichiarata e non anonima. E’ possibile se uno lo desidera chiedere il rispetto della privacy e quindi il nome non sarà né pubblicato né reso noto. Per chiarezza ricordiamo ai lettori del blog che usare una mail con nome falso non è sufficiente per non essere rintracciato e identificato dalla Polizia Postale. E’ possibile inviare i commenti anche all’indirizzo balli.andrea@tin.it