Pagine

Pagine

lunedì 10 giugno 2013

Al Circolo Arci Milleluci la presentazione di "Il cammino per la libertà", l'ultimo libro di Roberto Daghini.


SERRAVALLE PISTOIESE-CASALGUIDI_ Giovedì 13 giugno al Circolo Arci “Milleluci” di Casalguidi, alle ore 21, Roberto Daghini, consigliere comunale a Serravalle, appassionato di storia, con lo storico prof. Renato Risaliti, presenta Il suo ultimo libro “Il Cammino per la libertà”.

L’opera è frutto di minuziose ricerche svolte in archivi locali e nazionali durate sei anni. Il testo contiene numerose notizie inedite, citate con puntiglio e in forma il più possibile obbiettiva.
Nel volume sono elencati in ordine cronologico tutti gli avvenimenti politici e militari e resistenziali dall’avvento del fascismo alla liberazione, di ogni comune della provincia di Pistoia. Oltre a questi temi il testo contiene capitoli di approfondimento sui processi agli antifascisti e ai partigiani avvenuti nel periodo fascista e nel dopoguerra, le deportazioni di civili, degli ebrei, i caduti civili e degli appartenenti alle formazioni partigiane.
Con questo volume l’autore cerca di capire la ragioni dell’avvento del fascismo, il suo radicamento nei vari comuni e la sua caduta. Su quel tormentato periodo storico ancora oggi esistono molti misteri a cui non è stato possibile dare risposte certe, ma tramite lo studio dei documenti sono stati fatti emergere in tutta la loro complessità.
Il libro è in tiratura limitata. Oltre alle presentazioni, un certo numero di copie si possono trovare presso la libreria Ventavoli a Pistoia in via degli Orafi e in alcune edicole di Casalguidi e Pistoia.
Alla serata sarà presente Patrizio Eugenio Mungai, sindaco del comune di Serravalle Pistoiese.
 
 
Fonte: comunicato stampa

2 commenti:

  1. Molto attuale il tema... poteva fare un libro sulla vita di coppia degli uomini primitivi già che c'era.... tanto non deve occuparsi di ciò che succede a Serravalle... e poi persino Gianpaolo Pansa ha rivisitato in maniera equa la storia di quegli anni...

    RispondiElimina
  2. Caro signore che non conosco,prima di dare giudizi letterari dovrebbe
    imparare a leggere quello che giudica e magari avere la bontà di
    firmarsi.
    Come avrà letto, la stesura dell'opera è durata sei anni, in
    questo tempo non ero consigliere comunale.
    Il giudizio sulla mia attività
    politica per lei può essere negativo ma le assicuro che per molti altri non lo è.

    R.Daghini

    RispondiElimina

Qualsiasi commento potrà essere fatto in forma dichiarata e non anonima. E’ possibile se uno lo desidera chiedere il rispetto della privacy e quindi il nome non sarà né pubblicato né reso noto. Per chiarezza ricordiamo ai lettori del blog che usare una mail con nome falso non è sufficiente per non essere rintracciato e identificato dalla Polizia Postale. E’ possibile inviare i commenti anche all’indirizzo balli.andrea@tin.it