Pagine

Pagine

martedì 24 gennaio 2017

“LINEE FUTURE” E IL DIFFICILE MESTIERE DI SCRIVERE


Il quotidiano è stato messo off line da ieri mattina, 23 gennaio. Nelle prossime ore conosceremo la sua sorte
 
PLUTARCO ci racconta che il console Emilio Paolo divorziò dalla moglie Papiria dopo un lungo matrimonio e tanti bei figli.
A un amico che gli chiedeva perché lo avesse fatto, il console romano fece vedere uno dei calzari e chiese: «Non è bello questo? Non è nuovo? Però nessuno può dire da che parte fa male».
Aveva ragione. E Plutarco conclude che, nelle convivenze, sono i piccoli continui dissapori che, alla fine, logorano il rapporto in maniera insanabile.
Detto questo, da ieri mattina (più o meno ore 10 o giù di lì) Linee Future, il giornale libero dei liberi giornalisti di Pistoia, è stato “arrestato” e chiuso in cella dalla proprietà della testata (E-Cultura, dell’Ance costruttori edili Pistoia) con una decisione improvvisa unilaterale.
Lettori fedeli che da ieri mattina vi state e ci state chiedendo cos’è successo: fate conto che questo fatto (l’arresto di Linee Future) sia il calzare di Emilio Paolo; e che qui, io, direttore di testata, ve lo faccia vedere e vi chieda: «Non è bello questo? Non è nuovo? Però nessuno può dire da che parte fa male».
Saranno le prossime ore a decidere sulla sorte di Linee Future: ma che nessuno si sfreghi le mani godendo perché… «finalmente il serpente è morto».
Prima di tutto Linee Future non era un serpente, ma un’araba fenice che sa rinascere. In secondo luogo venerdì scorso dal notaio Marco Regni è nata la «Linee Stampalibera Coop Rl», fatta dai liberi giornalisti di Pistoia e non solo. Una Coop che – piaccia o meno, non ha importanza – tornerà a usare il mazzuolo contro il muro del “sarcofago pistoiese”. E ancor più in… stile libero.
Abbiate solo fede. In fondo si tratta di aspettare un paio di giorni: poi il tempo galantuomo porterà alla luce la verità.
Edoardo Bianchini
 

 
 

17 commenti:

  1. Il difficile "mestiere" di capire che la verità. ..fa male ...e allora meglio tagliare " le mani " !

    Isa Vannucchi (da fb)

    RispondiElimina
  2. E chi ci comanda si spaccia per portatore du democrazia... Che schifo!

    RispondiElimina
  3. Sinceramente non ho capito il motivo per cui "è stato arrestato"... Possiamo fare qualcosa?

    Enrico Grasso (da fb)

    RispondiElimina
  4. Sono disposto a darvi gratis il mio spazio hosting. Continuate sulla vostra strada.

    Francesco Bentivegna (da fb)

    RispondiElimina
  5. massima solidarietà

    Matteo Marliani (da fb)

    RispondiElimina
  6. Ma davvero anche in una piccola realtà come Pistoia si arriva a fare questo??!! Anche da noi le lobby politiche arrivano a chiudere o a far chiudere la bocca a chi esprime una voce fuori dal coro??

    Andrea Carlesi (da fb)

    RispondiElimina
  7. È sempre più difficile. Ma bisogna resistere. E molto spesso leggo cose da cui dissento ma penso sia irrinunciabile il diritto di vita x una testata come la vostra.

    Ivano Bechini

    RispondiElimina
  8. É in arrivo la CENSURA, come nei peggiori Stati dittatoriali. Il noto giornale online Lineefuture è improvvisamente irraggiungibile.
    Fatto coincidente, nei tempi, alle le aspre critiche portate dalla linea giornalistica del direttore degli ultimi giorni, in riferimento alle "cose politiche" della giunta Pistoiese e Quarratina nonché alle liste che si preparano alla tornata elettorale.
    Con l'approssimarsi delle elezioni la voce di Lineefuture.it è stata improvvisamente bloccata.
    “Ogni forma di libertà presuppone le altre, come ogni membro del corpo presuppone gli altri. Ogniqualvolta vien posta in discussione una determinata libertà, è la libertà stessa che viene posta in discussione” K. Marx, per chi si fosse dimenticato la propria origine.

    Gianni Nocera (su fb)

    RispondiElimina
  9. Cosa???? Solidarietà piena a linee future !!!

    Andrea Bassini (da fb)

    RispondiElimina
  10. Anche da parte mia.. Solidarietà a Linee Future..Testata seria democratica e mai di parte.

    Maurizio Mauro Pellegrini

    RispondiElimina

  11. http://www.reportpistoia.com/agora/item/44642-il-quotidiano-linee-future-chiuso-dalla-proprieta.html

    RispondiElimina
  12. Sono molto dispiaciuto. Un incoraggiamento a Edoardo Bianchini.

    Flavio Berini (da fb)

    RispondiElimina
  13. Speriamo che si risolva quanto prima, fra non molto ci saranno le elezioni e chissà che qualcuno si debba pentire....Solidarietà a linee future !!!

    Oreste Vannucci (da fb)

    RispondiElimina
  14. Ho appreso da poco che il quotidiano online LINEE FUTURE è chiuso. Non è dato sapere i motivi al momento, ma è un dolore. Così come è un dolore tutte le volte che una voce fuori dal coro viene fatta tacere. In un mondo ed in un contesto sociale dove sempre più prevale l'ipocrisia del pensiero "unico", allineato e semplificatore, LINEE FUTURE ha incarnato il diritto alla critica, anche aspra: questo l'ho sempre apprezzato. Chi riceve una critica, anche graffiante, ha tre strade: ignorarla, metterla a tacere, dare il massimo per confutarla nei fatti.

    Io ho sempre pensato che la terza via è la migliore da seguire. Evidentemente non tutti la pensano come me.

    Un pensiero ed un abbraccio a chi di certo saprà ricostruire gli strumenti per far esprimere lo staff di giornalisti che ha dato anima e voce all'esperienza di Linee Future. Ed uno in particolare ad Andrea Balli

    Rossano Ciottoli (direttore dell’associazione Pozzo di Giacobbe di Quarrata)

    RispondiElimina
  15. Vi siete fatti questa domanda?
    Perché "Linee Future" quotidiano on-line diretto da Edoardo Bianchini, che ha sempre mostrato serietà e correttezza nel riportare le notizie, è stato chiuso, mentre i vari Blog spazzatura, diffusori di bufale in serie, rimangono belli, vivi e pimpanti?

    Lorenzo Rossomandi (da fb)

    RispondiElimina
  16. Vi sono vicino. Limitare la libertà di espressione è la morte di una comunità.

    Daniele Ferranti (fb)

    RispondiElimina
  17. La lega Nord Toscana Serravalle pistoiese esprime la propria solidarietà a linee future e a tutti i collaboratori.

    Claudio Nelli

    RispondiElimina

Qualsiasi commento potrà essere fatto in forma dichiarata e non anonima. E’ possibile se uno lo desidera chiedere il rispetto della privacy e quindi il nome non sarà né pubblicato né reso noto. Per chiarezza ricordiamo ai lettori del blog che usare una mail con nome falso non è sufficiente per non essere rintracciato e identificato dalla Polizia Postale. E’ possibile inviare i commenti anche all’indirizzo balli.andrea@tin.it