Pagine

Pagine

lunedì 1 maggio 2023

serravalle. LUCIO AVVANZO, COLLABORATORE PER L'INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE O PORTAVOCE DEL SINDACO?

Elena Bardelli (Serravalle Civica) chiede chiarimenti al sindaco Lunardi e alla giunta. "Per il ruolo di collaboratore deve essere iscritto all'Albo dei giornalisti"

 

SERRAVALLE. Assunto come collaboratore per l'informazione e la comunicazione all'interno del costituendo ufficio stampa del comune di Serravalle il politico Lucio Avvanzo, noto esponente di Fratelli d'Italia, curatore delle pagine facebook del partito almeno a livello locale e stretto collaboratore del senatore Patrizio La Pietra, dovrebbe, dalle voci raccolte, assumere il ruolo di portavoce del sindaco di Serravalle Pistoiese Piero Lunardi.  

Avvanzo come abbiamo verificato sul sito dell'Ordine dei Giornalisti  non risulta in possesso della iscrizione nè all'Albo dei giornalisti professionisti nè a quello dei "Pubblicisti", prerogativa per poter svolgere secondo quanto previsto dalla legge 150/2000 le funzioni affidate all'ufficio Informazione e comunicazione di un comune ovvero quello di curare i collegamenti con gli organi di informazione (stampa, radio e televisioni);  redigere comunicati stampa; organizzare conferenze, incontri ed eventi stampa; curare la realizzazione della rassegna stampa periodica, anche con strumenti informatici; curare

Elena Bardelli e Lucio Avvanzo in una foto d'archivio

la raccolta quotidiana delle notizie nell’ambito delle varie unità organizzative
dell’Amministrazione e di informazioni sui problemi e sui vari aspetti della vita cittadina di rilevante interesse per l’Amministrazione comunale; curare la realizzazione di newsletter istituzionali; occuparsi della copertura fotografica in relazione agli eventi realizzati dall’Ente; predisporre testi per il sito web del
Comune;  collaborare per la redazione e la stampa del periodico comunale e su richiesta del Sindaco curare la stesura di resoconti e comunicati ufficiali di incontri e riunioni non aperti alla stampa; redigere testi e relazioni su argomenti specifici in occasione di interventi pubblici degli Organi Istituzionali;  individuare ed adottare, sulla base delle indicazioni dell’Amministrazione comunale, forme innovative di comunicazione volte ad implementare l’efficacia e la trasparenza della stessa; ogni altra attività  connessa alle attività di informazione e comunicazione di cui alla L. 150/2000 ivi comprese quelle previste alla Deliberazione G.C. n. 9. 

Funzioni per la maggior parte di competenza invece di Giancarlo Fioretti, in possesso della iscrizione all'albo dei giornalisti Pubblicisti dal 1991 e già individuato nel ruolo di responsabile dell'ufficio Informazione e Comunicazione.

A questo proposito Elena Bardelli (Serravalle Civica) in una nota chiede ufficialmente al sindaco e alla giunta comunale chiarimenti circa l'assunzione di Lucio Avvanzo. 

"Anche come collaboratore per la comunicazione e informazione mi risulta che debba essere iscritto all'Albo dei Giornalisti. 

Patrizio La Pietra e Lucio Avvanzo
Se invece farà le veci di portavoce del sindaco, ruolo da tempo previsto per lui, non è necessaria nessuna iscrizione all'Albo. Ma in tal caso l'amministrazione avrebbe sbagliato, avrebbe barato a non dire la verità ai cittadini.

A suo tempo abbiamo manifestato grosse perplessità su questa figura. Ecco probabilmente non lo vogliono dire ufficialmente perchè noi abbiamo osteggiato fortemente questa proposta dicendo che si sarebbero spesi soldi inutilmente per questa figura. 

Eravamo a conoscenza anche degli accordi preelettorali. Se è così il Comune deve prendersi le sue responsabilità e dire chiaramente che Lucio Avvanzo è stato assunto non come collaboratore per la comunicazione e l'informazione ma come portavoce dei sindaco Lunardi" conclude Bardelli.

Andrea Balli


Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi commento potrà essere fatto in forma dichiarata e non anonima. E’ possibile se uno lo desidera chiedere il rispetto della privacy e quindi il nome non sarà né pubblicato né reso noto. Per chiarezza ricordiamo ai lettori del blog che usare una mail con nome falso non è sufficiente per non essere rintracciato e identificato dalla Polizia Postale. E’ possibile inviare i commenti anche all’indirizzo balli.andrea@tin.it