sabato 29 aprile 2023

OSCURATA "LINEA LIBERA" ? RIAPRE "QUARRATAEDINTORNIBLOG"

La mia risposta al sequestro preventivo del sito quotidiano di informazione diretto da Edoardo Bianchini

PISTOIA - QUARRATA. Il sequestro e l'oscuramento di Linea Libera , sito web  di informazione, cronaca, politica, attualità, satira, cultura, inchieste, servizi e varietà cui collaboro dalla sua nascita, al di là delle ragioni che vedono coinvolti in primis il mio direttore Edoardo Bianchini assieme al collega Alessandro Romiti  ai quali  manifesto la mia solidarietà - è un fatto assai grave e preoccupante per la libertà della stampa e per il mondo del giornalismo di cui faccio parte come iscritto all'ordine della Toscana dal settembre del 1993. 

E lo dico come collaboratore-redattore, quotidianamente presente e al servizio della informazione nelle provincie di Pistoia e Prato in particolare. 

Dall'oggi al domani  è stato chiuso uno degli organi di informazione della provincia privando i lettori del nostro punto di vista che molte volte in modo alquanto dissacrante e piccante (non sempre condivisibili nelle modalità) ma sempre documentato e avvallato da documenti,  ha raccontato, senza timori, senza censure, aspetti non chiari che, per amor di verità, di libertà e giustizia, avrebbero necessità di essere chiariti. 


Si è preferito colpire assieme al direttore una intera redazione che ha cercato di fare il suo primario dovere: quello di fare informazione.

Essendo venuto meno il canale di Linea Libera in attesa che tutto si chiarisca..  dopo una lunga e motivata ibernazione del blog ma anche al fine di lasciare aperto lo spazio informativo ai Comuni, alle associazioni, ai tanti cittadini che mi hanno riposto fiducia e perchè non scenda il silenzio su Linea Libera torno a distanza di nove anni (era febbraio 2014 quando ho cessato le pubblicazioni su Andrea Balli - notizie su Quarrata e dintorni, ndr) a aggiornare (vediamo se temporaneamente) Quarrataedintorni blog invitando comunque i lettori a seguire anche il nuovo spazio aperto https://liberastampa.wixsite.com/linea-libera  dove in linea con quanto fatto finora continuerà la mia collaborazione.

Andrea Balli


 

Nessun commento: