martedì 1 ottobre 2013

Presentata la nuova stagione teatrale del "Nazionale": cinque spettacoli con grandi nomi: Lella Costa, Joele Dix, Giobbe Covatta, Alessio Boni, Rocco Pappaleo.


 
QUARRATA_ E’ stata presentata stamani la nuova stagione teatrale 2013-2014 del Teatro Nazionale di Quarrata. Rispetto alla passata edizione il cartellone – che avrà inizio il prossimo 2 novembre e si concluderà il 6 marzo 2014 - vedrà uno spettacolo in meno. Nonostante ciò la scelta dell’ufficio Cultura assicurerà agli abbonati e agli amanti del teatro nomi di buon livello artistico.

Abbiamo dovuto ridurre il numero degli spettacoli – ha dichiarato il sindaco Marco Mazzanti - a causa dei tagli al bilancio, ma abbiamo mantenuto la qualità con valide proposte e ospiti di livello nazionale, per continuare a investire sulla cultura teatrale nella nostra città”.Nel corso dell'anno – ha poi aggiunto - il teatro sarà utilizzato anche per spettacoli amatoriali e per iniziative scolastiche”.
Ad aprire la nuova stagione teatrale sabato 2 novembre sarà la nota attrice Lella Costa che porterà in scena “Ferite a morte” di Serena Dandini che si è avvalsa della collaborazione di Maura Misiti. La Dandini cura anche la messinscena.. Lo spettacolo prodotto da Sosia&Pistoia ha il patrocinio del Ministero degli Esteri. Le prevendite avranno inizio da mercoledì 23 ottobre.
Seguiranno due comici: mercoledì 11 dicembre Joele Dix (con Cecilia Delle Fratte) sarà l’incantatore dell’effimero nello spettacolo prodotto da Bananas dal titolo “Nascosto dove c’è più luce” mentre Giobbe Covatta sarà nuovamente ospite del “Nazionale” di Quarrata domenica 26 gennaio 2014 come “paladino dei poveri” con “6°(sei gradi)”proposto da Sosia&Pistoia e da L’Uovo teatro Stabile d’Innovazione Onlus L’Aquila. Con Covatta (che cura anche la regia assieme a Paola Catella) saranno sul palcoscenico anche Mario Porfido e Ugo Gangheri. I costumi sono di Chiara Defant e le scene di Francesco Margotti e Mirella Capannolo.
La parte drammaturgica della stagione teatrale in programma venerdì 14 febbraio 2014, proposta da Live Arts Management srl, sarà affidata a Alessio Boni che proporrà “La carne del marmo”, un incontro con Michelangelo Buonarroti, da una idea di Alessio Pizzech e Maddalena Calderoni. Lo spettacolo diretto da Alessio Pizzech oltre a Alessio Boni vedrà la presenza dei danzatori della Compagnia Imperfect Dancers. I raccordi drammaturgici sono a cura di Gianmaria Cervo, le coreografie di Walter Mattini, il video di Giacomo Verde, le musiche di Dario Arcidiacono,le luci di Nevio Cavina e i costumi di Valerio Maggioni.
La chiusura della stagione teatrale (giovedì 6 marzo 2014) sarà affidata al poliedrico Rocco Pappaleo e al suo spettacolo “Una piccola impresa meridionale”. Con lui ci sarà anche Valter Lupo (che oltre a recitare curerà la regia) oltre ad una band composta da Francesco Accardo (chitarra), Jerry Accardo (percussioni), Pericle Odierna (flauti), Guerino Rondolone (contrabbasso) e Arturo Valiante (pianoforte).
L’inizio degli spettacoli come sempre sarà alle ore 21,15. Il biglietto per il posto unico numerato è di 16 euro (intero) e 14 euro (ridotto).
Sono previste anche riduzioni per i soci della Bcc di Vignole-Montagna Pistoiese.
La vendita degli abbonamenti e dei biglietti sarà aperta dal 15 ottobre presso la Biblioteca Multimediale Giovanni Michelucci, in Piazza Agenore Fabbri - Quarrata - Tel. 0573 774500 mentre per i soli biglietti ci si potrà rivolgere anche alla libreria Fahrenheit 451 di piazza Risorgimento.
Info: Comune di Quarrata - Assessorato alla Cultura- tel. 0573.77 45 00 - 0573.77 14 08 - 0573.77 12 20.
 
Andrea Balli

Nessun commento: