martedì 30 giugno 2009

Approvato il Regolamento per la Partecipazione


QUARRATA_ E’ stato approvato ieri sera dal Consiglio Comunale il testo del Regolamento per la Partecipazione del Comune di Quarrata.
Si tratta di pochi articoli, che “regoleranno” i futuri processi partecipativi di Quarrata, dalla costituzione di un’apposita Commissione per la partecipazione (i componenti svolgeranno le proprie funzioni a titolo completamente gratuito), alle modalità di avvio di un percorso, fissando i criteri per la sua valutazione, le modalità di gestione ed informazione durante tutto il percorso, fino alle possibilità di finanziamento della partecipazione.
La Presidente della Commissione Istituzionale Alessandra Migliorini ha illustrato brevemente l’iter del percorso partecipativo iniziato a febbraio scorso e che vedrà la sua conclusione domani sera, mercoledì 1 luglio, alle ore 21,30 in Piazza Risorgimento. Il percorso si concluderà infatti con la restituzione pubblica di tutto il cammino, vale a dire l’illustrazione di come effettivamente si sono svolti i vari passaggi e di come si è giunti al testo approvato.
Il Sindaco Sabrina Sergio Gori invece, rispondendo ad alcune sollecitazioni dei consiglieri di opposizione, ha ribadito come il senso di questo percorso fosse realizzare una modalità nuova di interazione fra cittadini e Amministrazione Pubblica, che desse vita ad un testo “partecipato”, vale a dire costruito e calibrato sugli argomenti emersi durante tutto il percorso, rispondendo a richieste e opinioni precise che i cittadini hanno voluto dare partecipando alla giornata di discussione del 18 aprile scorso. Questo è il senso della partecipazione, se si vuol prendere seriamente in considerazione quello che dicono i cittadini quando sono chiamati ad esprimersi; e non ha niente a che vedere con la semplice contrapposizione politica. Per questo l’Amministrazione ha deciso di seguire in sostanza tutte le indicazioni ed i suggerimenti venuti fuori nel corso della partecipazione; ogni punto del regolamento riprende di fatto le indicazioni del rapporto, oltre ad alcuni principi generali fissati dalla Legge Regionale sulla Partecipazione.
Da febbraio è disponibile sul sito internet del Comune, alla pagina www.comune.quarrata.pt.it/partecipazione.php, tutto il materiale riguardante il processo partecipativo. Di seguito al Rapporto Finale sulle indicazioni dei cittadini è stato inserito a questo punto anche il testo del regolamento approvato. Nella serata di domani verranno pertanto illustrati questi passaggi, “rendendo conto” di quanto fatto nel rispetto del percorso, con la massima disponibilità rispetto alle richieste e una verifica puntuale del processo partecipativo, alla presenza degli amministratori e di Sociolab, che ha gestito in sostanza tutti i passaggi del percorso. Tutti i cittadini sono quindi vivamente invitati a partecipare.

(fonte: Comunicato Stampa Comune di Quarrata)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Davvero un bello schifo, caro sindaco Sabrina. Trasparisci un po' anche sull'inceneritore di Montale e sulle diossine che ci hai fatto mangiare. O sennò mangia un po' di diossina e partecipa anche tu alla festa, magari porta anche il Fragai.