venerdì 13 agosto 2010

Scuola teologica pistoiese 2010-2011: aperte le iscrizioni.


PISTOIA. Partirà il 9 ottobre con una prolusione (“Cristianesimo e religioni: tempo di dialogo”) affidata a Giovanni Ibba: è la Scuola di formazione teologica promossa dalla diocesi di Pistoia anche per l’anno 2010-2011. L’appuntamento, come tutti gli altri che seguiranno, è fissato per le ore 20:45 nei locali del seminario di via Puccini.
Sette gli insegnamenti per il primo anno (il martedì dalle 20:45 alle 22:15): Teologia Fondamentale, Storia della Chiesa, Introduzione alla Morale, Introduzione alla Sacra Scrittura, Introduzione alla Liturgia, L’uomo nella cultura contemporanea, Cristologia.
Questi insegnamenti sono affidati, nell’ordine, a mons. Giordano Frosini (direttore dell’intera Scuola) e ai professori Mariangela Maraviglia, don Roberto Breschi, padre Daniele Aucone, don Luca Carlesi, don Italo Mercatelli e, ancora, mons. Giordano Frosini.
Anche le lezioni del secondo e terzo anno si tengono il martedì: Sacra Scrittura (padre Aucone), La grazia di Cristo (mons. Frosini), Liturgia (don Carlesi), Il libro della Sapienza (Bindi), Magistero sociale della Chiesa (don Lazzarini), Escatologia (mons. Frosini), Storia della Chiesa (Maraviglia), Patrologia (Marcantelli).
Il “corso speciale” del quarto anno si intitola “Cristianesimo e religioni” con lezioni – da novembre ad aprile – il lunedì: su Ebraismo, Islam, Buddismo, Induismo, religioni cinesi. Conclusione teologica nei lunedì 4, 11 e 18 aprile 2011.
Maggiori informazioni presso il Seminario. (Mauro Banchini)

fonte: Ufficio Comunicazioni sociali della diocesi di Pistoia

1 commento:

Anonimo ha detto...

Facciamoci papi come scriveva il Vernacoliere.