mercoledì 9 maggio 2012

L'analisi del voto a Quarrata/Ennio Canigiani (Pdl): " Qualcosa nel Pdl quarratino non ha funzionato. Ci aspettano 5 anni di opposizione nei quali cercheremo di ricostruire il centrodestra quarratino". Il peso degli scandali dei partiti nazionali e l'astensionismo.


QUARRATA_ A 24 ore  dalla conclusione delle elezioni amministrative a Quarrata riceviamo e volentieri pubblichiamo una analisi del voto da parte del Pdl di Quarrata:

"Non è facile commentare certi risultati" esordisce Ennio Canigiani, neo consigliere PDL al Comune di Quarrata "le aspettative erano ben altre. Eravamo consapevoli che andare al voto in un momento storico come questo, nel quale i partiti tradizionali sono in crisi di consensi, avrebbe avuto i suoi riflessi anche sulle amministrative quarratine. Non potevamo immaginare, però, un simile arretramento. Sarebbe presuntuoso non riconoscere che qualcosa nel PDL quarratino non ha funzionato" continua Canigiani " ma certo hanno pesato molto gli scandali dei partiti nazionali e l'immagine complessivamente negativa che ne viene fuori, una delle prime cause dell'astensionismo. Quest'ultimo ha danneggiato principalmente i partiti di centrodestra. Se facciamo un confronto tra i risultati delle forze in campo nel 2007 e quelle del 2012 con i relativi voti, ne viene fuori un quadro piuttosto chiaro:
Ennio Canigiani
CENTRODESTRA
Anno 2007 - il centrodestra composto da Città per te, Forza Italia, Alleanza Nazionale, DC per le autonomie, Lega Nord e Un'altra Quarrata (per semplicità includiamo nel conto anche la lista civica, intendendo per centrodestra tutte le forze politiche opposte alla maggioranza alla guida del comune) raccolse complessivamente 6.747 voti.
Anno 2012 - il centrodestra composto da Città per te, PDL, UDC, FLI e Lega Nord ne ha raccolti 4.059.
Perdita di consensi pari a 2.688 voti.
CENTROSINISTRA
Anno 2007 - il centrosinistra composto da Laici Riformisti, Comunisti Italiani, Rifondazione Comunista, L'Ulivo e IDV raccolse 5.540 voti.
Anno 2012 - il centrosinistra composto da PD, IDV/SEL, Rifondazione Comunista e Per Quarrata ha raccolto 6.296 voti.
Crescita di consensi pari a 756 voti.
Facendo la differenza tra i voti persi nel centrodestra e quelli guadagnati nel centrosinistra, mancano all'appello 1.932 voti validi che rappresentano l'astensionismo di circa il 10% di cui si parla in questi giorni e che, evidentemente, ha danneggiato totalmente i partiti di centrodestra. Ecco pertanto spiegato" sottolinea Canigiani "uno dei motivi che stanno alla base della nostra sconfitta. Adesso ci aspettano cinque anni di opposizione durante i quali cercheremo di ricostruire il centrodestra quarratino, partendo dai tanti giovani che si sono avvicinati alla politica in occasione di queste elezioni e iniziando un rapporto di maggiore vicinanza con il nostro elettorato. C'è bisogno di più coinvolgimento, di maggiore informazione e trasparenza: non si può" conclude Canigiani "cercare gli elettori solo due mesi prima del voto per poi scomparire per altri cinque anni. Così non va!".

Per la cronaca è ormai ufficiale: il PDL sarà rappresentato in consiglio comunale dal candidato sindaco Flavio Berini e da Ennio Canigiani, già consigliere comunale ad Agliana dal 2009 ai primi del 2012.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Parla proprio Canigiani? Colui che era in consiglio comunale ad Agliana e dove ha lasciato il posto per candidarsi a Quarrata? E questa sarebbe buona politica? Si faccia delle domande signor canigiani. Ai cittadini non piace essere presi per il culo. Aveva preso un'impegno e non lo ha portato fino a fondo. Anzi, ha usato Agliana come posto per farsi pubblicità. Che vergogna...

Anonimo ha detto...

La vittoria di Marco Mazzanti è stata netta, con percentuali bulgare. Il Pdl ha fallito l'obiettivo della vittoria. Perché? Questa è la domanda su cui dovrà lavorare (e sodo) il Pdl, per riuscire a governare la città di Quarrata. Sono molto curioso di vedere se i consiglieri comunali del Pdl saranno all'altezza del loro ruolo, se si impegneranno per migliorare la nostra città, facendo un'opposizione costruttiva. I fatti sicuramente parleranno, come sempre... del resto.

Anonimo ha detto...

La vittoria di Marco Mazzanti è stata netta, con percentuali bulgare. Il Pdl ha fallito l'obiettivo della vittoria. Perchè? Questa è la domanda su cui dovrà lavorare (e sodo) se ambisce effettivamente a governare la città di Quarrata. Sono molto curioso di vedere se i consiglieri eletti saranno all'altezza del loro ruolo, si impegneranno, lavoreranno in modo costruttivo per migliorare la nostra città. I fatti parleranno, come sempre. E' quello ciò che conta.

Anonimo ha detto...

Ma Canigiani non era candidato anche alle scorse elezioni amministrative a Quarrata e prese 5 voti o poco più?

Anonimo ha detto...

Caro Canigiani, non farti troppe seghe mentali per analizzare il voto e capire i motivi degli scarsi risultati del PDL. Se vuoi te li dico io, che di queste cose ci campo. Primo: guarda ai cinque anni trascorsi, nessuna azione, solo sterili polemichette e squallidi interventi provenienti da pulpiti non credibili. Secondo: i candidati pressochè sconosciuti, anzi proprio sconosciuti guidati da un personaggio che si atteggia a giovanottino (capelli lunghi, giubbottino sulle spalle) proprio come il vostro presidente. Tra l'altro il personaggio sa di stantio perchè negli anni 70 (o forse 80) il nostro già sedeva in consiglio comunale sui banchi della vecchia DC. Terzo: sicuramente un riflesso della disastrosa politica nazionale condotta dal tuo partito che con i suoi maggiori esponenti ha negato la crisi (con una faccia da culo degna di miglio causa) fino all'ultimo secondo. La gente, vedi, non è proprio così stupida come i politici credono e le cose se le ricorda anche troppo bene. Un'ultima cosa. La gente deve conoscere i candidati e gli deve apprezzare, specialmente quando il partito è d'opposizione e quindi con meno visibilità. E poi non si salta da un consiglio comunale all'altro secondo necessità, non sono queste azioni che vengono premiate, come vedi.
R.

Anonimo ha detto...

Bravo Mario ti brucia ancora.

Anonimo ha detto...

I nuovi consiglieri PDL faranno senza dubbio meglio di quelli passati. La città ha vissuto 5 anni di assenza che ha pagato alle ultime elezioni.
Non si può fare niente per 5 anni e poi andare a chiedere il voto.
Questa è una delle ragioni principali della sconfitta. Lo dimostra una squadra completamente nuova perchè i vecchi non sono riusciti a mettere insieme nulla.
Il non presentarsi è stato solo perchè sapevano di non avere consensi.

Massimo Bianchi ha detto...

Visto che mi hanno suggerito questo intervento....Caro anonimo, ma tu ci sai mai venuto in consiglio comunale nei cinque anni oppure ti piace parlare tanto per dire qualcosa?
I consiglieri comunali di opposizione ( tutti, nessuno escluso ) hanno presentato centinaia di interrogazioni, mozioni ed emendamenti e passato intere sedute a controbattere quello che la maggioranza portava in consiglio comunale.
Se non sei d'accordo sul metodo prendo rispettosamente atto e non posso che invitarti magari a provarci tu; ma dire che l'opposizione non ha fatto niente non fa onore innanzitutto a te perchè scrivendo una cosa simile, facilmente smentibile,dimostri di parlare senza sapere quello che dici oppure lo fai perchè spinto da un tantino di faziosità.
Ricordati che per cinque anni ci sono state 8 persone che: 1)hanno messo la propria faccia 2) hanno speso il loro tempo per portare avanti degli argomenti, o almeno ci hanno provato. Ed il provarci senza magari riuscire è sempre meglio di fare come te che nascondendoti dietro l'anonimato critichi tanto ma alla fine non concludi nè proponi un bel nulla!

Saluti

Massimo Bianchi

Anonimo ha detto...

Per inciso, caro anonimo che ti firmi con la R...visto che come affermi ti ritieni un'esperto ti faccio due domande:

1) Sei un Quarratino? (dico Quarratino nato e cresciuto a Quarrata e non di adozione)

2) Se sei sicuro di quello che dici, perchè da come affermi tu ci campi con la politica, ti chiedo : Campi con lo stipendio del Comune di Quarrata?

Attendo la tua replica per continuare...
Simone Tuci

PS: Io mi sono Firmato!

Anonimo ha detto...

Vergognati anonimo prima di scrivere almeno informati, i numeri detti da Daniele sono sufficenti per dirti che scrivi cazzate, poi se ti ritieni tanto bravo metti ci la faccia e lavora x vincere alle prossime elezioni, ora il tempo x organizzare qualcosa non ti dovrebbe mancare.
Saluti

Lorenzo Mantellassi

Anonimo ha detto...

Caro anonimo,

Personalmente non mi sono candidato per motivi non politici ma bellissimi eventi familiari. non certo perche' non avevo voti. io come i colleghi dell'opposizione abbiamo sempre messo la faccia in quello che facevamo presentando, come ha detto l'amico Bianchi, 352 tra mozioni, interrogazioni ed altro solo sui problemi della citta'. e tutti abbiamo sempre condiviso scelte confrontandoci e animati da una unica passione ovvero l'amore per la nostra citta'. le tue offese rimangono sterili ma sappi che noi ci saremo sempre con il cuore nella politica quarratina a te rimane qualche post. Inoltre abbiamo dimostrato di non essere attaccati alla famosa poltrona pur essendo giovani. lo abbiamo fatto con il sorriso e non con l'astio o le paure convinti che la vita di ogni partito non debba essere animata sempre da pochi ma che ci debba sempre essere partecipazione e ricambio. Colgo l'occasione di ringraziare i colleghi di Udc, fli, citta' per te e l'amico mantellassi certo che tra noi e' nata un amicizia attraverso un sereno confronto senza trincerarci dietro i simboli dei nostri partiti.

Daniele Ferranti