domenica 13 maggio 2012

"La Querciola e la Casa di Zela" tra i temi affrontati nel nuovo numero della rivista "Naturart". A Pistoia per la presentazione interverrà il nuovo sindaco Marco Mazzanti con Ernesto Franchi e l'ex sindaco Stefano Marini.


QUARRATA-PISTOIA_ Il nuovo Sindaco di Quarrata Marco Mazzanti con Ernesto Franchi e Stefano Marini,  in qualità di responsabili dell’area naturale di Quarrata “La Querciola e la Casa di Zela” interverranno domani lunedì 14 maggio a Palazzo Fabroni- Centro di Arti Visive Contemporanee di Pistoia all’incontro-dibattito sul tema “La cultura come strumento di comunicazione” nell’ambito della  presentazione –evento del n. 6 della rivista “Naturart-Pistoia nel Mondo, il Mondo a Pistoia”.
Il nuovo numero della rivista della Giorgio Tesi Editrice (il numero quinto venne presentato come noto a Villa La Magia, ndr)  ha dedicato infatti un ampio articolo anche al museo degli oggetti desueti ospitato all’interno della Casa di Zela, museo “unico nel suo genere, solita meta di scuole e appassionati”.
Naturart è una rivista trimestrale di Natura, Turismo, e Arte sulla provincia di Pistoia. Stampata in 11.000 copie ad uscita, viene distribuita gratuitamente sul territorio della provincia di Pistoia tramite punti di informazione turistica e all’interno delle aziende e strutture ricettive che fanno parte del progetto, e in particolar modo spedita in più di 40 paesi nel mondo alle aziende clienti e potenziali clienti dell’azienda vivaistica Giorgio Tesi Group, che ciclicamente vengono a Pistoia per acquistare piante.
L’intento è far conoscere e apprezzare al meglio il nostro territorio e le sue eccellenze, veicolando un flusso di turismo commerciale che ruota attorno al mondo dei vivai di Pistoia, fatto di migliaia di operatori del settore provenienti da tutto il mondo.
E’ possibile sfogliare e richiedere la rivista su www.naturartpistoia.it
L’evento è patrocinato da Regione Toscana, Provincia di Pistoia, Comune di Pistoia e Fondazione Nazionale Carlo Collodi
Nel corso della presentazione del nuovo numero di “Naturart” oltre al incontro dibattito (a cui interverranno come relatori il nuovo Sindaco di Pistoia Samuele Bertinelli, Chiara Innocenti (Assessore alla Cultura della Provincia di Pistoia), Marco Cappellini (Direttore Generale Giorgio Tesi Group) e Luciano Corsini (Direttore della Rivista pistoiese) saranno presenti anche il Sindaco di Sambuca Pistoiese Marcello Melani, la responsabile dei musei del Comune di Pistoia Elena Testaferrata, il responsabile del Monumento Votivo Brasiliano Mario Pereira, per il Pistoia Festival 2012 Maria Stella Rasetti (Dirigente del Servizio Biblioteche e Attività Culturali del Comune di Pistoia) con Fabio Dolfi (presidente Comitato Cittadino) con Presidenti e figuranti di Rioni Pistoiesi che parteciperanno alla Giostra dell’Orso 2012, Ardico Magnini, ex nazionale di calcio e Campione d’Italia con la Fiorentina nel 1956.
La serata si concluderà con un assaggio del Pistoia Blues Festival 2012 introdotto dal direttore artistico Giovanni Tafuro: si esibiranno Elio Capecchi accompagnato dalla chitarra di Marco Frosini; a seguire le performance di Lorenzo Pacini e Michele Beneforti.
In terrazza è prevista la degustazione dei prodotti delle aziende di eccellenza del territorio pistoiese rivisitati dallo chef Massimo Neri.
Presenti alla serata saranno anche Guglielmo Guglielmi comandante dei Vigili del Fuoco di Pistoia e Luciano Burchietti per la “Vestizione di San Jacopo”, “Il FalconiereFabio Bonciolini, l’architetto, artista e scrittore Montecatinese Oreste Ruggero, gli atleti della Nuotatori Pistoiesi Giulia Gabrielleschi, Niccolò Bonacchi, Alice Nesti.
a.b.

Nessun commento: