lunedì 21 maggio 2012

A Vignole il "Pre-forum nazionale" dei Giovani Soci delle Banche di Credito Cooperativo- Casse Rurali. "Scrivere il futuro. Come creare e far crescere associazioni di giovani soci nelle Bcc-Cr"


QUARRATA_ Sabato 26 maggio dalle 10 presso l’auditorium della Banca di Credito Cooperativo di Vignole si terrà il “Pre-Forum nazionale” dei giovani soci.
Il Club quarratino è stato scelto tra tutte le Bcc italiane per ospitare la riunione che poi darà vita al "3°Forum Nazionale dei giovani soci delle banche di credito cooperativo" di tutta Italia”.  L’incontro sarà un momento di confronto e di condivisione di idee, progetti e iniziative intraprese dalle singole associazioni presenti sul territorio nazionale nonché una occasione per riflettere sulle linee guida per accrescere sempre di più il ruolo e la funzione delle nuove generazioni all’interno delle compagini sociali delle Bcc e per favorirne il protagonismo e il coinvolgimento all’interno del Movimento del credito cooperativo. All’incontro parteciperanno tra gli altri i referenti dei giovani soci delle varie Bcc, alcuni giovani soci di riferimento e i coordinatori nazionali di Federcasse Roberto Carvelli e Chiara Piva.
Il pomeriggio del sabato e la mattina di domenica 27 maggio saranno riservati agli “addetti ai lavori”, ossia ai ragazzi che si sono già interessati e resi disponibili a mettere insieme tutte le idee che verranno fuori per poi presentarle al Forum vero e proprio
Questo il programma del Pre-Forum che sarà dedicato alla presentazione del Movimento Giovani Soci alle Bcc Toscane ospiti:
ore 10, arrivo e accoglienza dei partecipanti
ore 10,30, inizio dei lavori: saluto dei rappresentanti della Bcc di Vignole, presentazione e introduzione del Movimento Giovani Soci sul tema “Scrivere il futuro. Come creare e far crescere associazioni di giovani soci nelle Bcc-Cr”.
A conclusione, spazio aperto per domande, risposte e proposte.
Per maggiori informazioni:
Claudia Raffalli – giovanisoci@bccvignole.it – 05737070267
Gruppo Facebook gestito da Diletta e Elia - Club Giovani Soci Bcc Vignole
 Scrivere il futuro. Come creare gruppi di giovani soci nelle BCC-CR” è anche il nome di una guida sintetica, certamente non esaustiva, ma piena di esperienze e consigli utili ad accompagnare e a indirizzare la creazione di gruppi di giovani soci all’interno delle BCC-CR.  È stata costruita sulla base delle esperienze di gruppi (associazioni, comitati, consulte, aggregazioni informali) di giovani soci di Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali che stanno portando la loro vitalità e il loro entusiasmo all’interno delle banche.
In più occasioni i ragazzi si sono incontrati (e non solo virtualmente) per condividere pensieri, scambiare opinioni, pensare a nuove iniziative.
I temi presentati nel volume - che fanno tesoro di idee originali, iniziative consolidate, ma anche di ostacoli burocratici e di resistenze culturali affrontate per costituirsi - nascono da incontri che hanno costituito momenti di preziosa riflessione, ma anche di spontaneo divertimento. Da questi incontri sono nate idee e amicizie che certamente si intensificheranno e allargheranno, di pari passo con la nascita di nuove realtà associative ed il consolidamento di una rete nazionale dei giovani soci.

a.b.

Nessun commento: