giovedì 10 maggio 2012

Al "Polo Tecnologico" la mostra conclusiva del Gruppo di ricerca-azione Pia "Area Pistoiese" su "La Matematica e le altre"


·         QUARRATA_ Sabato 12 maggio alle ore 16,30 presso i locali del Polo Tecnologico “Libero Grassi” di Quarrata nell’ambito delle iniziative del Progetto Integrato d’area “Area Pistoiese”, su inziativa dei Comuni e delle istituzioni scolastiche di Pistoia, Quarrata, Agliana, Montale e Serravalle Pistoiese si terrà l’inaugurazione della mostra dei lavori di matematica (a cura del gruppo di Ricerca Azione PIA) dal titolo “La  Matematica e le Altre”.  Lo scopo della mostra è far conoscere e valorizzare l’attività promosso dalle insegnanti di vari plessi nonché favorire un momento di incontro fra genitori, alunni e insegnanti.
·         Alla iniziativa interverranno il nuovo sindaco di Quarrata Marco Mazzanti, Brunetto Piochi del Dipartimento di Matematica dell’Università di Firenze, Antonio Moro del Cidi di Firenze e Roberto Imperiale dell’Università della Valle d’Aosta (vice presidente GRIeD). La mostra rimarrà aperta dal 14 al 16 maggio dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.
Da alcuni anni – lo ricordiamo - insegnanti di tutte le Istituzioni Scolastiche dei Comuni di Quarrata, Agliana, Montale, Serravalle Pistoiese partecipano in rete ad un gruppo di ricerca-azione che si occupa della matematica.
Il progetto coinvolge insegnanti della Scuola dell’Infanzia, Primaria e secondaria di 1° grado. Per il II Circolo Didattico di Quarrata sono presenti la Scuola Primaria di Catena con le classi 1^ e 2^ e la Scuola Primaria di Valenzatico con le classi 2^ A e B e la classe 4^.
L’attività del gruppo promuove la formazione degli insegnanti e allo stesso tempo si caratterizza come ricerca e sperimentazione di percorsi innovativi proposti in modo giocoso, motivante, accattivante che lasciano spazio all’iniziativa e alla creatività dell’alunno.
La disciplina coinvolta è la matematica ma fanno parte del gruppo anche docenti dell’area linguistico-artistico-espressiva, storico-geografica e di sostegno.
Il gruppo è coordinato dal punto di vista scientifico dal prof. Brunetto Piochi dell’Università degli Studi di Firenze.
I risultati di questo lavoro vengono documentati e spesso pubblicati su riviste e testi specializzati.
Inoltre alcune esperienze sono state validate dal Comitato Scientifico del Progetto TRIO (Tecnologia, Ricerca, Innovazione e Orientamento) della Regione Toscana e si possono consultare sul sito www.progettotrio.it/areaopen.
Al fine di far conoscere e valorizzare questa importante attività e nello stesso tempo favorire un momento di incontro fra genitori, alunni e insegnanti, il gruppo organizza ogni anno una mostra finale dei lavori.

a.b.

Nessun commento: