martedì 22 maggio 2012

Il Parco Museo Lo Spirito del Luogo di Villa La Magia nella guida della Regione Toscana "Parchi d'Arte Contemporanea in Toscana- un viaggio attraverso l'arte ambientale".



QUARRATA_ La Villa Medicea La Magia con il Parco Museo Lo Spirito del Luogo è stata inserita nella nuova guida della Regione Toscana “Parchi d’Arte Contemporanea in Toscana- un viaggio attraverso l’arte ambientale” curata da Enrica Buccioni e da Elisa Mazzini.
Nel volume a Quarrata sono dedicate (tra testi e foto) sei pagine (da pag. 96 a pag. 101).
"La Villa – si legge nel testo pubblicato sia in italiano che in inglese - dal 2002 è di proprietà del Comune di Quarrata che ha promosso un progetto culturale, all’interno del più vasto piano di valorizzazione della Villa Medicea, con la creazione di un parco-museo tematico permanente ‘Lo Spirito del Luogo – Collezione di arte contemporanea’ che accoglie opere profondamente inserite nel paesaggio traducendone il genius loci.
La collezione permanente si è arricchita negli anni di opere create appositamente da artisti quali Maurizio Nannucci (cortile interno della Villa), Hidetoshi Nagasawa (parco), Marco Bagnoli (grotta e laghetto), Anne e Patrick Poirier (prato del tennis e parco), Fabrizio Corneli (Limonaia di Levante).
Dalla primavera del 2011 è entrata a far parte della collezione la grande fontana di Daniel Buren collocata nei prati esterni alla villa. Al primo piano della villa è possibile infine visitare una collezione permanente delle opere di Agenore Fabbri”.
Stamani nello storico parco museo di Villa di Celle a Santomato alla presentazione del volume il Comune di Quarrata era rappresentato dal sindaco Marco Mazzanti e dal funzionario alla cultura Claudia Cappellini.
La guida – è stato ribadito anche dallo stesso Giuliano Gori, proprietario di Villa di Celle – rappresenta uno strumento per avvicinare un sempre più vasto pubblico ai linguaggi della creatività contemporanea.  “L’arte contemporanea- ha affermato Gori – deve essere messa maggiormente a disposizione per essere apprezzata e non rimanere qualcosa di esclusivo”.
 La Toscana offre opportunità infinite alla creatività dei grandi maestri, non a caso siamo diventati la regione con più parchi d’arte nel nostro Paese – ha  detto l’assessore regionale alla cultura e al turismo Cristina Scaletti. La bellezza della nostra terra è un patrimonio unico. La guida propone un itinerario inedito, che mostra una Toscana fuori dai soliti schemi; il nostro obiettivo è avvicinare un pubblico sempre più vasto alla creatività contemporanea, per contribuire al processo di crescita culturale e renderlo sempre più condiviso".
"La Regione Toscana - ha aggiunto - porta avanti da anni un processo di costruzione di un sistema pubblico dell’arte contemporanea, in sinergia e in accordo con gli enti locali, le associazioni, le istituzioni e mediatori culturali. Vogliamo intercettare i gusti e stimolare la curiosità dei più giovani, per renderli consapevoli e attivi nello scambio di conoscenza”.
All’incontro erano presenti anche la presidente della Provincia di Pistoia Federica Fratoni, il sindaco di Prato e presidente della fondazione Museo Pecci, Roberto Cenni, Arabella Natalini, direttrice del centro X3 di Firenze, e Marco Bazzini, direttore del Museo Pecci di Prato.
La guida fa parte della collana “Percorsi nei musei toscana” ed è stata redatta nel novembre 2011 a cura della direzione generale Competitività del sistema regionale e sviluppo delle competenze-Settore valorizzazione del patrimonio culturale diretto da Massimo Gregorini.
Sono state realizzate 3000 copie cartacee in distribuzione gratuita  ma i testi sono disponibili anche in rete ai seguenti indirizzi:



A.B.

Nessun commento: