mercoledì 9 maggio 2012

Depositate dalla lista civica "Decidi Anche Tu" le osservazioni al Piano Interprovinciale dei Rifiuti Ato Toscana Centro.


MONTALE-AGLIANA-QUARRATA_ La lista civica Decidi Anche Tu di Agliana e Montale ha depositato le proprie osservazioni al Piano Interprovinciale dei rifiuti.

"Il piano Interprovinciale dei rifiuti Firenze-Prato- Pistoia, adottato dal Consiglio Provinciale di Pistoia con delibera n. 15 del 13 Febbraio 2012 - si legge in un comunicato stampa - prevede oltre 191 milioni di Euro, ovvero oltre il 64% del totale delle risorse, destinati a 3 impianti di cui 12 milioni all’ulteriore ampliamento dell’inceneritore di Montale, senza contare i 24 milioni di Euro per il nuovo digestore previsto nella zona del Calice, a confine con Agliana
Una cifra enorme che è allo stesso tempo risulta altamente inverosimile per la realizzazione dei 3 impianti e che sarà quindi destinata ad aumentare. Risorse, che in questa crisi economia, se fossero investite in centri di riciclo, in raccolta porta a porta e nell’incentivazione economica dei cittadini, imprese e comuni virtuosi permetterebbero il rilancio dell’intera filiera con la conseguente creazioni di nuovi posti di lavoro.
Senza considerare, come riportato dallo stesso piano, che a regime il 25% dei rifiuti inceneriti, ovvero 87.000 Tonnellate/annue , essendo scorie, dovrà essere smaltito in discarica come rifiuto speciale pericoloso con notevole aggravio sui costi.
Se a questo si aggiunge che nel piano, per giustificare la necessità di nuovi impianti, viene nuovamente ipotizzato un generico aumento dei rifiuti dovuto ad una generica ripresa economica, quando nella realtà è oramai accertato da tempo, numeri alla mano, che è in corso una drastica riduzione dei rifiuti, riteniamo davvero questo piano inadeguato e approssimativo e che presto dovrà essere rivisto.
Per questo motivo, come già fatto a partire dal 2010, quando fu presentata la prima bozza del piano, e nei successivi consigli comunali, nei giorni scorsi abbiamo depositato le nostre osservazioni alla Provincia di Pistoia, Prato, Firenze oltre che ai comuni proprietari dell’inceneritore di Montale, affinché vengano riveste le scellerate scelte di cui i cittadini ancora una volta subiranno gli effetti drastici dovuti alle ricadute sull’ambiente, sulla salute e sui costi per l’intera collettività".

Luigi Colangelo Presidente lista civica Decidi anche Tu e Consigliere Comunale per Agliana
Luca Marinaccio Consigliere Comunale lista civica Decidi anche Tu per Montale

Nessun commento: