giovedì 31 maggio 2012

I "Presunti sposi" del centro socio riabilitativo diurno "Panta Rei" stasera in scena al "Nazionale".



  
QUARRATA_ Da una libera interpretazione de "I Promessi Sposi" di Alessandro Manzoni  stasera giovedi 31 maggio con inizio alle ore 21 al Teatro Nazionale di Quarrata (via Montalbano 11) ad ingresso gratuito vanno in scena i “Presunti Sposi” spettacolo comico in un unico atto scritto, diretto e prodotto dal centro socio riabilitativo diurno che ha sede nell'ex scuola della frazione di Ferruccia.
Il lavoro teatrale ha impegnato i 17 ospiti della struttura circa sei mesi con risultati sorprendenti.  La realizzazione è stata particolarmente impegnativa perché i ragazzi oltre a leggere il testo originale hanno riscritto la sceneggiatura e l’hanno riadattata e selezionato i personaggi da recitare.
A cura dei ragazzi sotto la guida degli operatori e degli educatori che gestiscono il centro per conto dell'Asl 3 di Pistoia e dei tre Comuni della Piana Pistoiese sono state interamente costruite anche le scenografie e realizzati i "costumi di scena". Una volta alla settimana nel periodo di allestimento dello spettacolo Roberto Mazzone, esperto in teatro, ha collaborato nella regia e nella mimica. Lo spettacolo è stato realizzato anche grazie alla donazione del Comitato Feste Rurali delle Ferruccia.
L'attività di teatro per il centro socio riabilitativo di Ferruccia ha avuto tra gli obiettivi - come specificato in una nota dalla coordinatrice delle attività Roberta Stefanelli - il raggiungimento "di una migliore presa di coscienza di se stessi partendo dalle proprie emozioni e da come queste sono espresse nei gesti e dal corpo".
a.b.

Nessun commento: