martedì 29 maggio 2012

Terremoto avvertito anche nel Pistoiese. A Quarrata non segnalati danni a persone o cose. Il sindaco: Siamo vicini alle persone emiliane". Evacuati i locali della Questura di Pistoia.



PISTOIA-QUARRATA_ Tanta paura ma nessun danno a cose e persone nel Pistoiese
dopo le nuove scosse di terremoto che hanno colpito duramente stamani le già martoriate zone dell’Emilia Romagna. Tutte le scosse hanno superato i 5 gradi della scala Richter. Come circa dieci giorni fa si sono ripetute le medesime scene. A Quarrata- hanno fatto sapere dalla sede comunale della Protezione Civile- il terremoto è stato avvertito ma non ci sono state segnalazioni relative a danni a persone o cose”.

“Vite spezzate, dolore, paura, senso di impotenza.... il nostro pensiero per le persone emiliane” questo il commento a caldo del sindaco di Quarrata Marco Mazzanti che nei giorni scorsi lo ricordiamo ha ringraziato i volontari della Croce Rossa, Misericordia e Vab che si sono attivati nelle zone del  terremoto per dare il proprio aiuto”.

In giunta sono state discusse anche alcune azioni da concordare insieme alle associazioni.

Stamani in diverse scuole del territorio gli alunni sono stati fatti uscire dalla aule. I tecnici della provincia di Pistoia in particolare a Pistoia hanno ispezionato alcuni edifici scolastici dopo la prima scossa delle 9. Tante sono state poi le telefonate ricevute dai vigili del fuoco.

Registriamo infine al momento la nota diramata dal Sap provinciale a proposito della sede della questura di via Maccalè.
Stamani gli agenti della polizia in servizio nell’edificio a seguito della scossa di terremoto hanno evacuato i locali.

“Nonostante proprio ieri personale specializzato del Comune di Pistoia e dei Vigili del Fuoco, abbia definito sicuro ed agibile l’immobile della Questura di Pistoia, questa mattina, a seguito della scossa sismica avvenuta alle ore 09.00 circa , c’è stato il fuggi fuggi generale dagli Uffici e degli utenti che al momento si trovano presso gli sportelli e le astanterie.
Foto tratta da "Il Tirreno-Pistoia"
L’evacuazione ha avuto luogo per paura che il terremoto potesse avere conseguenze drammatiche, considerato la situazione di assoluta fatiscenza dell’immobile già più volte segnalata.
I poliziotti ed il personale civile dell’Interno che lavorano in Questura , sono ben consci del reale pericolo a cui sono sottoposti ogni giorno e non c’ è da meravigliarsi se solo in Questura, in via Macallè, ci sia stata un evacuazione di massa in strada.
Non è assolutamente la psicosi dovuta ai movimenti tellurici che in questo periodo affligge l’Italia centro settentrionale ma la consapevolezza e la triste realtà di chi ogni giorno presta la propria attività lavorativa in un luogo dove note e palesi le carenze strutturale dell’immobile: vistose crepe sui soffitti , rigonfiamenti nelle pareti ed avvallamenti dei pavimenti. Siamo molto preoccupati per la nostra sicurezza e per i cittadini che utilizzano i servizi della Questura. IL SAP anche per questo motivo ha richiesto in data odierna al signor Questore di Pistoia di poter far effettuare delle ulteriore verifiche dagli organi preposti, per poter valutare eventuali cedimenti o lesioni della struttura dello stabile”.

Ecco il testo della segnalazione diramato anche alla stampa:

 Oggetto: Segnalazione rischi.

AL SIGNOR QUESTORE S E D E

AGLI ORGANI DI STAMPA

A seguito della scossa sismica verificatasi nella giornata odierna, questa O.S. richiede alla S.V. di attivare gli organi tecnici preposti al fine di verificare se la struttura abbia subito danni, cedimenti o lesioni.
Si rappresenta che le verifiche già effettuate hanno destato non poco perplessità a questa O.S.; alla specifica richiesta di installare sulle strutture portanti in cemento armato dei “vetrini”, necessari per verificare un possibile collasso delle strutture, quei tecnici hanno risposto in maniera non esaustiva, spostando l’incombenza alla proprietà dell’immobile.

Pistoia 29 Maggio 2012
Il Segretario provinciale
Andrea CAROBBI CORSO

3 commenti:

Alessandro Cialdi ha detto...

Non voglio far polemica, specialmente in momenti come questi dove il primo pensiero è quello di vicinanza con la gente che soffre, che ha perso la casa, il lavoro e, purtroppo per alcuni, anche la vita. Ma voglio ricordare al Sindaco Mazzanti, che anche Quarrata è zona sismica (anche se lui ha dichiarato il contrario in Consiglio, qualche mese fa....) e che ci sono delle scuole - una su tutte, la media di Via Cino - che non ha nemmeno il collaudo. Sindaco, diamoci una mossa e verifichiamo la sicurezza di tutti gli edifici pubblici, come chiedemmo mesi orsono. Nessun allarmismo, per carità, ma prevenire è meglio che curare.

Alessandro Cialdi

Anonimo ha detto...

Il Sindaco Mazzanti deve provvedere come prima persona a verificare tutti gli edifici di quarrata in prima cosa SCUOLE, OSPEDALE CASELLI, LA CASERMA DEI CARABINIERI, E TUTTI GLI EDIFICI. BASTANO POCHI ACCORGIMENTI ANCHE UNA TRAVE DI SOSTEGNO, E DEI BULLONI IN PIU'.

Cristiano Spinelli (da Facebook)

Anonimo ha detto...

no mi spiace, non è per esser bravi a parole perchè il problema ( G R A V E ) esisteva anche con l'ex sindaco sabrina sergio gori, ma haimè quando i muri sono di gomma rimbalzano, FACCIAMO QUALCOSA TUTTI INSIEME NEL NOSTRO INTERESSE, PER I NOSTRI FIGLI , senza ideologie o interessi politici, B A S T A !!!!!! I NOSTRI FIGLI NON SONO UNA QUESTIONE POLITICA basta con i favoritismi, ( io faccio questo per te cosa mi dai in cambio, fammi avere quel posto o quell'altra cosa............) basta!!!!!!!!!!!è l'ora di fare qualcosa per noi!!!!!! LA MIA, LA NOSTRA QUARRATA POTREBBE DIVENTARE UN'ALTRA SAN GIULIANO???? io questo non lo voglio, ci sono nata, ne vado fiera di questo di questo paesino, dove è vero che non c'è niente, esempio una piscina che non ci sarà mai, perchè ? i lavori sono fermi !!!!! CERTO LA DITTA ESECUTRICE DEI LAVORI è FALLITA!!!!!!!!!!!!!ops. ma il nostro ex sindaco su questo argomento ha fatto ben due campagne elettorali !!!!!! Egregio Sindaco mazzanti ma che fine ha fatto l'ex piscina mai finita in via del pollaiolo, qualcuno ha comprato quel rottame ??? certo lei non può saperlo all'epoca era solo VICE SINDACO !!!!!!!!!!!!"

Paola Carbone (da Facebook)