domenica 13 maggio 2012

Il Giro d'Italia d'Epoca fa tappa a Quarrata. Tante le iniziative collaterali alla cicloturistica dedicata alla bici d'epoca. Al "Polo Tecnologico" torna "Vini, Vidi, Vici".



QUARRATA_ Anche questo anno – domenica 29 maggio - una tappa del “Giro d’Italia d’Epoca”, l'insieme variegato delle cicloturistiche dedicate alle bici d’epoca in Italia, farà tappa a Quarrata.
La manifestazione – giunta alla sua terza edizione – eredita i successi raccolti nel 2010 e nel 2011. A livello nazionale il bilancio finora è stato positivo soprattutto per l’atmosfera creatasi tra i partecipanti.
“Questo giro – spiegano i promotori – non prevede corridori ansiosi di arrivare qualche secondo prima dell’altro ma amici che condividono una passione e vogliono trascorrere assieme in luoghi spesso splendidi belle giornate di sport; la competizione quando c’è, è solo scherzosa, tra amici. Ogni tappa è occasione di festa e di incontro tra gli appassionati. Non sono manifestazioni competitive e le classifiche non riguardano i tempi di percorrenza ma la valutazione del tipo, della marca, del periodo storico di costruzione della bicicletta (assieme ad un giudizio sull’abbigliamento)".  
Dopo Quarrata sono previste altre iniziative simili a Albiano d’Ivrea (Torino) il 3 giugno; a Monticelli Terme (Parma) il 9 e 10 giugno, a Trento il 17 giugno, a Udine il 7 e 8 luglio, a  Schio-Altopiano di Asiago in Trentino  (1-2 settembre), a Bolsena (Viterbo) il 9 settembre e a Vittorio Veneto il 29 e 30 settembre. Le premiazioni finali si terranno il 6 ottobre a Gaiole in Chianti (Siena) in occasione della “Eroica”.
A Quarrata la manifestazione (giunta alla sua terza edizione) è organizzata dalla Asd La Medicea, una associazione sportiva dilettantistica locale.  
Nello specifico quella quarratina sarà la IV tappa del Giro d’Italia d’Epoca
Si tratterà anche stavolta di un ciclo raduno non competitivo della lunghezza di circa 70 km su strade aperte al traffico, con circa 7 km di strade bianche ma senza salite impegnative, attraversando Pistoia e Casalguidi, con il passaggio obbligato dalla Villa medicea de “La Magia”.
Edizione 2011, foto di Alessio Berti
Trattandosi di una manifestazione non agonistica non sarà necessario un certificato medico, sarà aperta a tutti i maggiorenni, mentre i minorenni non tesserati dovranno esibire l’assenso scritto dei genitori. Lo spirito della manifestazione prevederà la partecipazione esclusivamente con bici d'epoca e abbigliamento in tema.
L’iscrizione (sono già aperte le preiscrizioni http://www.chiantiginobartali.it/it/blog) ed il ritiro del numero si potranno effettuare sabato 26 e domenica 27 presso il gazebo dell’organizzazione in Piazza Risorgimento a Quarrata; verrà consegnato il numero di gara, il pacco gara ed il carnet del percorso che dovrà essere timbrato alla partenza e ai vari controlli lungo il percorso ed all’arrivo.
La partenza avverrà  in Piazza Risorgimento alle ore 9 in gruppo: il via sarà dato da una personalità del ciclismo, al quale verrà consegnato il premio “il Mediceo DOC 2012”, dopo l’assegnazione dello scorso anno al grande CT Alfredo Martini..
Il percorso sarà opportunamente segnato. Arrivo previsto per le ore 12.30 circa sempre in Piazza Risorgimento. Sarà previsto un rifornimento a metà percorso presso il Ristorante Toscano Collegigliato di Villa Cappugi a Pistoia.
Dopo l’arrivo in Piazza Risorgimento, spetterà ai partecipanti un ristoro tipico Toscano a Villa La Magia, offerto da Prota Catering.
Verranno assegnati premi speciali ai migliori ciclisti d’epoca D.O.C (il più giovane, il veterano, la ciclista, il più lontano, la squadra. Saranno inoltre premiati i primi tre classificati delle categorie Doc (1800/1919, 1920/1939, 1940/1959, 1960/1969, 1970/1987. Una commissione apposita esaminerà i partecipanti con i loro mezzi prima della partenza e stabilirà chi premiare all'arrivo.
La manifestazione avrà luogo anche in caso di pioggia, nel rispetto del vero ciclismo eroico. Durante la manifestazione, oltre alle staffette in moto, ci saranno auto e moto d’epoca quali apripista e fine corsa.
Il 26 e 27 maggio verrà infine riproposta la 3^ edizione di "Vini, Vidi, Bici" presso il Polo Tecologico di Quarrata, una due giorni di esposizione con le più belle bici d'epoca dei collezionisti della zona, le divise storiche di Gianluca Zagarri e la presentazione dei vini e prodotti del territorio.
Per informazioni e iscrizioni:

A.B.

Nessun commento: