lunedì 14 maggio 2012

A Quarrata il sindaco è ancora senza giunta. Proclamati gli eletti. Il primo consiglio comunale si terrà giovedì 24 maggio

QUARRATA_ Ad una settimana dalla elezione del nuovo sindaco di Quarrata Marco Mazzanti non è stata ancora definita la “squadra” che lo affiancherà nella nuova giunta. Di ufficiale arriva oggi la notizia della proclamazione degli eletti al consiglio comunale.
La notizia è di venerdì 11 maggio ed è stata pubblicata oggi sul sito web del Comune.
Non risultano novità rispetto a quanto già annunciato nei giorni scorsi: nel nuovo consiglio comunale non entreranno i rappresentanti di Fli, Lega Nord, CittàPerTe.
Mentre a Pistoia il neosindaco ha già presentato la giunta a Quarrata il sindaco Marco Mazzanti come annunciato in una intervista recente a “Il Tirreno” “si prenderà il tempo consentito dalla legge per procedere alla convocazione del consiglio comunale e alla nomina degli assessori”.  
“Sarà una giunta politica e non tecnica” ha dichiarato Mazzanti dove saranno tenute di buon conto le varie forze della coalizione, completamente rinnovata rispetto al passato e in cui saranno rappresentate le donne”.
Marco Mazzanti ha convocato la prima seduta del Consiglio comunale per giovedì 24 maggio alle ore 20,45 con il seguente ordine del giorno:

1)     Elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale in data 06 e 07 maggio 2012. Convalida degli eletti ed eventuali surrogazioni ai sensi degli artt. 41, 60 e seg. del T.U.E.L. 267/2000.
2)     Giuramento del Sindaco ai sensi dell’art. 50 comma 1 del T.U. 267/2000.

3)     Art. 39 T.U 267/00 e art 33 dello Statuto Comunale. Elezione Presidente e Vice Presidente dell’assemblea. 

4)     Presa d’atto della formazione dei Gruppi Consiliari e dei Capigruppo.
5)     Art. 46 del T.U. 267/00. Comunicazione nomina componenti della Giunta Comunale.

6)     Nomina Commissione Elettorale Comunale.

7)    
Commissioni Consiliari permanenti. Nomina componenti.



Tra gli argomenti della prima seduta ci sarà anche l’elezione del presidente dell’assemblea che dovrà avvenire a maggioranza di 2/3 dei componenti del Consiglio Comunale  oppure nel caso non si raggiunga tale risultato nella prima votazione, a maggioranza assoluta dei voti dei componenti del Consiglio.
La giunta quarratina sarà composta da cinque assessori (due in meno rispetto alla precedente), numero consentito dalla nuova norma in vigore. 
Il capo IV dello Statuto Comunale (articolo 42) disciplina la composizione e la nomina di questo importante organo di governo.
Il neo sindaco ha garantito all’interno del suo esecutivo una rappresentanza significativa e qualificata in relazione al genere e all’età dei componenti. In conseguenza all’articolo visto che la carica di assessore è incompatibile con quella di consigliere è certa al momento dell’assunzione della carica di assessore da parte di Gabriele Romiti anche la sua cessazione dalla carica di consigliere comunale e quindi il subentro del primo dei non eletti.
Giovanni Dalì, l’ex assessore alle attività produttive, potrebbe andare a ricoprire la carica di presidente del consiglio comunale anche se in questa settimana a quanto sembra si è parlato di una possibile reiterazione del mandato amministrativo nel nuovo esecutivo (di norma equiparabile a quella del sindaco). Lo Statuto prevederebbe come facoltà del nuovo sindaco una deroga a quanto previsto dal comma per motivate esigenze di rappresentatività (riferibile però al genere).
Un coinvolgimento di Dalì nella nuova giunta sarebbe anche in netto constrasto con quanto previsto dalla “Carta di Pisa” approvata dalla passata amministrazione per quanto riguarda la limitaziome del cumulo dei mandati politici.

a.b.


Nessun commento: