martedì 8 maggio 2012

Serravalle Pistoiese/L'analisi del voto. Gorbi (Serravalle Futura): "Continueremo a lavorare per una alternativa credibile alla solita minestra"


SERRAVALLE PISTOIESE_ Come ricevuto volentieri pubblichiamo il comunicato stampa di Federico Gorbi (Serravalle Futura).
La lista alle elezioni amministrative per il rinnovo del sindaco e del consiglio comunale di Serravalle Pistoiese con 1422 preferenze si è fermato al 27,56 %.


L'analisi del voto è presto fatta.
Rispetto al 2007, 862 elettori hanno scelto di non andare a votare. Perchè?
Scontenti della situazione politica nazionale? Forse.
Insoddisfatti della qualità amministrativa della maggioranza guidata da Mochi? Probabile.
Per niente riscaldati dalla candidatura di Patrizio Mungai, "l'usato sicuro", come definito dal sindaco uscente? Possibilissimo, almeno a sentire quello che sostenevano le persone per la strada.
Il dato è confermato dal fatto che, al di là del semplice dato percentuale, Mungai perde rispetto a Mochi 1.059 voti.
Non pochi in un comune come Serravalle.
Ma questi elettori, evidentemente molto radicati a sinistra, hanno scelto di restare a casa, tra mugugni e lamentele, piuttosto che andare nella cabina elettorale e provare a cambiare qualcosa.
Probabilmente non hanno visto nella nostra proposta un'alternativa credibile.
Oppure si sono chiusi in un atteggiamento fideistico verso il partito che da sempre domina la politica locale.
Il partito si può criticare, ci si può lamentare dei capi che da sempre lo controllano, ma alla fine il massimo del dissenso consentito è quello dell'astensionismo.
Peccato. Serravalle Futura avrebbe potuto rappresentare una novità sia per essere una lista che va al di là degli schemi di partito sia perchè avrebbe fatto maturare una nuova classe dirigente anche all'interno del Pd.
Continueremo a lavorare perchè possa nascere anche a Serravalle un'alternativa credibile alla solita minestra.

Federico Gorbi

1 commento:

gabriele ha detto...

Purtroppo come ho già detto in altri interventi, questa grande insofferenza verso un tipo di politica ha provocato solo una grande astensione... al limite in certe realtà un buon successo del movimento 5 stelle che rappresenta un voto di protesta come lo era la lega nord 15 anni fa... Ma i sostenitori , più affezionati diciamo così, della sinistra vanno a votare sempre e comunque anche se non sono soddisfatti del singolo candidato ... storicamente è sempre stato così ... il tempo passa ma tante cose non cambiano...Adesso Serravalle Futura deve continuare ad esistere anzi deve crescere deve dare prova di maturità e cercare di convincere i cittadini che si può e si deve fare meglio di quanto fatto fino ad oggi dal Pd e dalla sinistra estrema. Confido nelle grandi capacità di Federico e nella estrema dedizione e attenzione ai problemi della cittadinanza di Gianni . In bocca al lupo a entrambi so che siete consapevoli che non sarà facile fare una vera e seria ma costruttiva opposizione , al contrario di chi l'ha fatto in modo davvero poco convincente fino ad oggi!!.