domenica 20 maggio 2012

Nove spettacoli per la rassegna "Tuttiinteatro": al "Nazionale" protagonisti i 35 attori (tra bambini e adulti) dell'associazione "Cervelli in Tempesta"


QUARRATA_ Martedì 22 e mercoledì 23 maggio il cinema teatro Nazionale di Quarrata ospiterà “Tuttiinteatro”, la prima rassegna teatrale quarratina con protagonisti tutti gli allievi dell’associazione teatrale “Cervelli in Tempesta” che hanno partecipato ai vari laboratori promossi tra il 2011 e il 2012.
Nelle due giornate saranno messi in scena complessivamente nove spettacoli che sono il risultato del lavoro fatto. La rassegna è stata organizzata da Michela Manetti per conto dell’associazione quarratina che ha come primo obiettivo la formazione attoriale “senza però mai trascurare l’aspetto ludico”.
 “Il grande successo di questo anno – ha spiegato Lorenzo Tarocchi, regista dei vari spettacoli – lo si deve all’entusiasmo manifestato dagli allievi stessi. Si è partiti con un primo progetto riguardante la fiducia reciproca e ascolto e quindi ci siamo relazionati attraverso il corpo, gli oggetti e il suono”.
I laboratori hanno visto la partecipazione di oltre 35 persone tra bambini e adulti e l’impegno massimo di tutta l’associazione “Cervelli in Tempesta”.
Come si ricorderà il gruppo dei ragazzi hanno già debuttato in un teatro importante come il Teatro di Rifredi nella Rassegna Teatrale Toscana per ragazzi “Impronte” riscuotendo un successo meritato e gratificante.
“ Un grazie particolare- ha aggiunto Tarocchi – lo si deve fare all’impegno costante dei genitori che , come sempre, aiutano nel realizzare questo sogno”.
Sempre per quanto riguarda il gruppo dei ragazzi particolare attenzione andrà riservata al saggio di fine laboratorio “Crono e Zeus” della classe quinta elementare della scuola primaria di Valenzatico in programma (ad ingresso gratuito) mercoledì 23 maggio alle ore 18.  “I bambini- tiene a precisare Lorenzo Tarocchi – hanno ideato una fiaba horror tratta dalla mitologia greca. Abbiamo fatto un lavoro sull’emozione, sull’atmosfera e sulle ombre. Un lavoro interessantissimo e pieno di significato dove il bambini scaccia la paura e mostra un metodo di studio sicuramente più coinvolgente
Diversa è stata l’esperienza del laboratorio degli Adulti dal titolo “A noi il compito di ricostruirci”.
“Troppo spesso  - si legge nella presentazione - dobbiamo essere qualcuno , creare personaggi per difenderci dalla società e questa costrizione implica una costruzione di una barriera che poniamo davanti agli altri, non facendo vedere la nostra vera anima. Noi Ci siamo divertiti nel oltrepassare questo ostacolo, siamo stati coinvolti ad un lavoro che e’ iniziato sulla fiducia reciproca, passando dalla riscoperta del bambino che è in noi. E’ stato un lavoro complesso, ma nel quale abbiamo mostrato le nostre emozioni piu’ sincere. Siamo estremamente soddisfatti dell’impegno che i nostri allievi hanno dimostrato nel veder realizzato il lavoro di un intero anno. Gli spettacoli avranno tre chiavi di lettura ben precisa: Dramma, commedia, brillante. Lavorare in tre direzioni diverse ci ha permesso di capire le differenze dei vari strumenti attoriali. Noi non insegniamo all’allievo il solo compito di recitare , ma lo portiamo alla consapevolezza che tutti hanno bisogno di tutti. In teatro sono importanti le figure dell’attore come quello della maschera, il tecnico luci o il direttore di scena e i nostri allievi hanno avuto modo di capire questo concetto fondamentale nel lavoro teatrale. Sono venuti fuori degli spettacoli con una qualità che non ci aspettavamo e sicuramente è il frutto dell’impegno massimo di tutti gli attori".

Questo il programma della rassegna e gli “attori” coinvolti:

MARTEDì 22 MAGGIO 2012

ORE 18:00 (LAB. RAGAZZI)


LA PANCHINA

Giulia Biagianti
Valentina Fantacci
Alessandra Fiaschi
Alessio Giacomelli
Virginia Lo Sasso
Lorenzo Nesti
Alice Rinaldini
Elia Sorelli


ACUTIZZO

Anna Drovandi
Alessandra Fiaschi
Rachele Galliani
Alessio Giacomelli
Alice Rinaldini
Ilaria Tarocchi


ORE 21:15 (LAB. ADULTI)

LA CAMERA BUIA

Valentina Sanitate
Monica Ugolini


UN ORSO IN TOSCANA

Yuri Bini
Irene Martini
Raffaella Romolini


LA POVERA MAMMA

Serena Betucchi
Cristiano Capecchi
Francesco Gori
Simona Piras


MERCOLEDÌ 23 MAGGIO 2012

ORE 18:00 (LAB. RAGAZZI)

CRONO E ZEUS
Scritto e diretto da Lorenzo Tarocchi


Saggio classe 5a “Scuola Primaria di Valenzatico” (INGRESSO GRATUITO)

ORE 21:15 (LAB. ADULTI)

PROIBITO

Camilla Ferri
Damiano Pancani


IL PROFESSORE DI MUSICA
Eva Biagini
Francesca Franchi
Francesco Giuntoli


A ME GLI OCCHI

Biagina Buono
Leonardo Chiappi Fucini Laura Crivelli
Francesca Franchi
Alessandra Giulianini
Tamara Lo Bianco


Ad eccezione del saggio di mercoledì 23 maggio delle ore 18 gli altri spettacoli prevedono un biglietto di ingresso che può essere acquistato presso la libreria Fahrenheit 451 di piazza Risorgimento a Quarrata.
INFO 338-3133080; 393-9484050 oppure cervelliintempesta@gmail.com
Un ringraziamento speciale viene rivolto dall’associazione Cervelli in Tempesta a :
Scuola di Ballo “Top Dance Academy di Valenzatico”; Alessandro Riccio “Tedavi 98” Firenze, “L’America”  Abbigliamento Quarrata, Fancesco Gori per la sua disponibilita’ e professionalità e agli sponsor.
L’associazione Cervelli in Tempesta” ricorda infine che tra poco si apriranno le iscrizioni per lo stage intensivo di 4 giorni su “Sogno di una notte di mezza estate" che si svolgera’ interamente all’aperto. Lo stage è a numero chiuso.
Andrea Balli

1 commento:

Anonimo ha detto...

Finalmente una rassegna teatrale a Quarrata!!!Che bella cosa la cultura...