giovedì 7 marzo 2013

L'unanime cordoglio delle istituzioni, dei cittadini e del Vescovo per la scomparsa di Marco Vettori.

 
 
SERRAVALLE-QUARRATA-PISTOIA_La morte di Marco Vettori, uno dei personaggi più impegnati per le vittime dell’amianto, inserito lui stesso nella lista dei lavoratori a rischio e conosciuto per la sua attività politica sia con i Comunisti Italiani che i Comunisti per Pistoia (ha ricoperto anche il ruolo di presidente del consiglio comunale di Pistoia, ndr) nonché per la sua attività sindacale con la Fiom-Cgil in Ansaldo Breda, ha suscitato numerose reazioni e manifestazioni di cordoglio anche nella Piana Pistoiese.

Come ricevuto volentieri pubblichiamo le manifestazioni di cordoglio provenienti dal territorio.
Con una nota il sindaco di Serravalle Pistoiese Patrizio Mungai e gli assessori di Serravalle Pistoiese hanno espresso la loro vicinanza alla famiglia per la scomparsa dell’amico Marco Vettori:

“Il Sindaco e la Giunta di Serravalle Pistoiese esprimono il proprio cordoglio per la scomparsa di Marco Vettori, originario proprio di Casalguidi, dove in molti lo ricordano con stima e affetto. Una vita, quella di Marco, dedicata instancabilmente alla politica – quella davvero per e tra la gente - e al sindacato, alla difesa dei diritti dei più deboli, dei lavoratori, profondendo un impegno raro e genuino per dare un contributo alla comunità.
Ci lascia un grande esempio di abnegazione nel perseguimento di valori di giustizia sociale e di uguaglianza, sempre con i toni di equilibrio e di rispetto per tutti, ma con una grande determinazione radicata nel profondo convincimento che si possa costruire una società più giusta e più solidale.  Marco era anche un amico e un esempio di grande umanità per tutti noi. L’amministrazione comunale esprime tutta la propria vicinanza alla famiglia”.


Ecco quanto scrive Massimiliano Montini (capogruppo consiliare del Centrosinistra per Serravalle):
“ Abbiamo appreso con dolore della tua scomparsa, Marco. Molti di noi ti avevano conosciuto e apprezzato in occasione delle elezioni amministrative dello scorso anno, da subito parte integrante della coalizione Centrosinistra per Serravalle. Altri ti conoscevano da tempo, per il tuo impegno civile e politico, paladino di battaglie importanti, sempre portate avanti con il cuore, per una giustizia sociale, nella quale hai sempre creduto e che hai sempre difeso. Il Centrosinistra per Serravalle esprime la propria vicinanza ai
familiari.”


“Non potendolo citare in altra occasione – scrive su Facebook Stefano Tesi di Quarrata - desidero spendere due parole in ricordo di Marco Vettori, amico meraviglioso e accattivante, politico integerrimo e comunista. Ci siamo conosciuti alle scuole elementari di Bonelle, amena località in provincia di Pistoia. Ci siamo frequentati poco ma sento la necessità di testimoniare nella giusta prospettiva storica, l’identità di questo grande idealista che credeva nella giustizia sociale, lo consideravo un diplomatico e poi sapendo di essere colpito da un brutto male... che lasciava poco spazio alla speranza... riusciva perfino a dare coraggio. Ci siamo incontarti poco tempo fa e ci siamo salutati con un arrivederci. Peccato. Continuerò a pensare a quei momenti di acerba amicizia nei quali sento il bisogno di pace e di serenità. Ciao Marco ti ricorderò sempre per l'impegno e per l'affetto dimostrato alla tua comunità. Grazie !”
 "La Chiesa che sta in Pistoia – così lo ricorda il Vescovo di Pistoia monsignor Mansueto Bianchi - partecipa, tutta, al dolore che ha sconvolto la famiglia, la città e quanti conobbero una persona speciale, un uomo coraggioso, come Marco Vettori"..
"Mi associo ai sentimenti di una comunità intera - prosegue mons. Bianchi - nell'apprezzamento per il servizio svolto da Vettori in una intensa vita pubblica e per la forza, la determinazione, il coraggio dimostrati anche nell'ultima stagione della sua vita terrena".
Colpito da un tumore, Vettori non si era certo risparmiato nelle denunce che diedero il via all'inchiesta, e poi al processo, che rivelò la terribile vicenda delle morti da amianto all'interno della fabbrica di Pistoia. Andato in pensione, il sindacalista e politico pistoiese aveva continuato la lotta per i diritti degli esposti all'amianto.
 
"Una testimonianza per la verità e per la giustizia - sottolinea mons. Bianchi - condotta da Vettori a nome di tanti suoi compagni di lavoro. Una testimonianza davanti alla quale tutti, a Pistoia come ovunque, abbiamo il dovere di non arretrare".
 
A.B.
 
La foto è tratta dal blog Quarratanews


 

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Sincere condoglianze alla famiglia di Marco Vettori. Compaesano e amico
personale e compagno. Grazie per quello che hai fatto Marco, la storia
di ricorderà e sarai sempre nei cuori dei comunisti e no. Un ultimo
saluto a pugno chiuso come sarebbe piaciuto a te.

Roberto Daghini
Consigliere comunale Centrosinistra Serravalle P.se in quota Partito
della Rifondazione Comunista.

Anonimo ha detto...

Ciao Marco caro compagno di lotte e sogni comunisti, di battaglie per la difesa dei diritti e dei più deboli. Con te un altro pezzo di vissuto comunista se ne è andato.
Marco G.