sabato 9 marzo 2013

Chiara Lubich, a Quarrata celebrazione eucaristica con il Vescovo nel quinto anniversario della morte


QUARRATA_ Domenica 10 marzo, alle 18, presso la chiesa di Santa Maria Assunta di Quarrata il Vescovo di Pistoia monsignor Mansueto Bianchi presiederà una Santa Messa con il Movimento dei Focolari presente nella diocesi, in ricordo della fondatrice Chiara Lubich, nel quinto anniversario della morte avvenuta il 14 marzo 2008.

Nata a Trento nel 1920, Chiara Lubich fondò nel 1943 il Movimento dei Focolari, oggi diffuso in 182 Paesi del mondo con più di 2 milioni di aderenti. Chiara Lubich rappresenta una delle personalità di spicco per l’impegno speso nel dialogo interreligioso.
 
La celebrazione è un modo per ricordarla, ma anche per continuare a percorrere la strada da lei intrapresa, che ha inaugurato una nuova stagione di comunione nella Chiesa e aperto canali di dialogo ecumenico mai praticati.
A Pistoia da tempo sono presenti i “Giovani per un mondo unito” (espressione giovanile del movimento internazionale dei Focolarini) ma anche il movimento “Famiglie Nuove”, una delle espressioni per la famiglia del Movimento dei Focolarini: uno dei suoi principali scopi è quello di promuovere i valori costitutivi della famiglia con una particolare attenzione all’educazione alla reciprocità.
 
a.b.

Nessun commento: