sabato 30 marzo 2013

Leonardo Bolognini eletto presidente della Confesercenti Piana Pistoiese. Nella presidenza di zona entrano anche Gaspare Fazio di Quarrata, Fedele Votino di Montale e Antonella Sorini di Agliana. Le richieste alle amministrazioni comunali



QUARRATA-AGLIANA-MONTALE_ E’ Leonardo Bolognini (esercente l’attività di bar-ristorante) il presidente della Confesercenti per i comuni di Agliana, Quarrata, Montale e Serravalle Pistoiese. Con lui, nella presidenza di zona, sono stati eletti Antonella Sorini di Agliana (settore alimentare) Gaspare Fazio di Quarrata (settore turistico) e Fedele Votino di Montale (settore alimentare).
Mettere al centro l’impresa per tornare a crescere: questo il tema dell’incontro, dove sono state spiegate le azioni in atto su tutto il territorio.
L’iniziativa “Liberaladomenica”, per esempio, a sostegno della presentazione di una proposta di legge di iniziativa popolare per ripristinare in capo alla Regioni le competenze in materia di orari e aperture delle attività commerciali.
Un’iniziativa che nasce dalla necessità di ridurre l’impatto negativo di questa scelta sulle microimprese, conseguente alla liberalizzazione “spinta” in tema di aperture, come previsto nel decreto Salva Italia.

Sono stati affrontati anche i problemi del commercio territoriale, quali: gli interventi strutturali per qualificare l’offerta commerciale (si richiede una maggiore attenzione da parte delle amministrazioni comunali per quanto riguarda viabilità, parcheggi, accessibilità e arredo urbano, tramite l’elaborazione di progetti condivisi tesi a migliorare e qualificare i centri urbani); maggior collaborazione da parte delle amministrazioni locali con i commercianti per organizzare eventi e promozioni a supporto delle aperture festive, anche tramite il sostegno dei Centri commerciali naturali presenti sui territori e in sinergia con il commercio su area pubblica; maggior attenzione all’istituzione di ztl o pedonalizzazioni, da effettuarsi sempre con la concertazione dell’associazione.


Fonte: Ufficio stampa Confesercenti-Pistoia

Nessun commento: