giovedì 28 marzo 2013

A Settembre al via i lavori della Cassa di espansione della Querciola. L'assessore regionale Bramerini: "Si chiude così una lunga fase". Firmato stamani l'accordo di programma in Regione.


FIRENZE-QUARRATA_ Partiranno a settembre i lavori per la realizzazione della cassa di espansione della Querciola, l’opera strategica che ridurrà in modo significativo il rischio di esondazione nel territori della valle dell’Ombrone pistoiese.
Lo stabilisce l’Accordo di programma che è stato firmato stamani negli uffici regionali dell’assessorato all’ambiente da Regione Toscana, Autorità di Bacino del fiume Arno, Province di Firenze, Pistoia, Prato, Comuni di Carmignano, Pistoia, Poggio a Caiano, Prato, Quarrata, Signa e il Consorzio di Bonifica dell’Ombrone Pistoiese-Bisenzio.
L’opera, realizzata dal Consorzio di Bonifica dell’Ombrone confermato dall’accordo quale soggetto attuatore, sarà finanziata da Regione, Comune di Poggio a Caiano e Comune di Quarrata per un importo di 3 milioni e 900mila euro di cui 3 milioni e 660 a carico della Regione e i rimanenti divisi in parti eguali fra i due Comuni.

L’accordo stabilisce altresì che al Consorzio di Bonifica sia dato anche mandato di predisporre entro luglio il progetto definitivo del completamento del primo lotto della cassa di espansione di Ponte a Tigliano nel Comune di Poggio a Caiano.

Finalmente con questo atto – ha commentato l’assessore regionale all’ambiente Anna Rita Bramerinipossiamo chiudere una fase lunga e laboriosa servita a definire tempi e risorse per garantire le condizioni utili a mettere in sicurezza un territorio importante come quello pistoiese. Adesso devono solamente partire i lavori, la Regione vigilerà sul rispetto dei tempi e dei modi stabiliti dall’accordo che abbiamo firmato oggi”.


Fonte: Regione Toscana


Nessun commento: