sabato 30 marzo 2013

Piccole tracimazioni a Quarrata e Agliana. Il Coc- Centro Operativo Comunale della Protezione civile è rimasto aperto per due ore e mezza. A Pistoia cede una antica trave portante del tetto della chiesa della "Santissima Annunziata". Allerta meteo fino a domani.



QUARRATA-PISTOIA_ Da diverse ore la pioggia sta flagellando il nostro territorio. Malgrado le incessanti piogge che, ormai da un lungo periodo stanno interessando l'intera zona di bacino dei nostri corsi d'acqua, sul territorio del Comune di Quarrata non si sono registrate al momento particolari situazioni di criticità.
La situazione di estrema saturazione dei suoli sta portando comunque ad una completa impermeabilizzazione dei terreni e, quindi a diffuse ma piccole tracimazioni del reticolo secondario del fiume Ombrone anche nei comuni di Pistoia, Agliana e Quarrata. L’Ombrone – come confermano fonti della Regione – ha raggiunto tra Prato e Pistoia il primo livello di attenzione.

" Al Ponte dei Baldi in località Ferruccia- ha scritto su Facebook il sindaco di Quarrata Marco Mazzanti poco dopo le ore 20 -  il livello dell'Ombrone è a 5 mt. E' stato aperto il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile. E' attivo il numero d'emergenza 0573.774045. Sono al lavoro insieme ai dipendenti del Comune e ai volontari delle Associazioni. Monitoriamo la situazione e siamo pronti ad intervenire in caso di necessità".

Alle 22.30 di sabato il COC Protezione Civile del Comune di Quarrata è stato chiuso.

L’allerta meteo – di criticità moderata- emessa dalla sala operativa unificata della Protezione Civile regionale resta in vigore fino alle 8 di domenica 31 marzo. Per le prossime ore sono attese pioggie intense e persistenti che potranno assumere anche carattere temporalesco.
I cumulati medi previsti sono di 40-60 millimetri sulle aree settentrionali della Toscana con punte fino a 100 millimetri..Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione “Allerta meteo” del sito della Regione Toscana, accessibile dall’indirizzo
www.regione.toscana.it.

"La Sala Operativa Provinciale di Protezione Civile - afferma su Facebook il presidente della provincia di Pistoia Federica Fratoni - è aperta per il monitoraggio dei livelli dei corsi di acqua e squadre della Provincia, insieme a quelle dei Comuni e dei Consorzi di Bonifica, supportate dai volontari, stanno controllando la situazione sul territorio.
Al momento l’Ombrone, nel Comune di Pistoia, ha raggiunto il primo livello di attenzione.
Non sono state attualmente segnalate criticità sulla viabilità di competenza provinciale".
 
Intanto a Pistoia probabilmenta a causa del maltempo di questi giorni è ceduta una delle antiche travi portanti del tetto della chiesa dei Santi Gervaso e Protaso, meglio conosciuta dai pistoiesi come Santissima Annunziata: poco dopo le ore 15 di oggi una parte del tetto della sacrestia ha ceduto.Si tratta di una decina di metri quadri della parte di tetto che si affaccia su vicolo dell’Arcadia (che è stato chiuso dalla polizia municipale e dai Vigili del Fuoco di Pistoia. La chiesa è stata dichiarata al momento inagibile.

a.b.





 


Nessun commento: