mercoledì 13 marzo 2013

Oltre 1300 presenze, tra artisti e pubblico, alla VII edizione del Festival di Culturidea al "Bolognini", un successo consolidato


PISTOIA_ Ormai il Festival della Musica e delle Arti è un successo collaudato. I quattro spettacoli di sabato 9 e domenica 10 marzo hanno visto in due casi il “sold out” e negli altri una presenza di oltre 200 persone a kermesse. Complessivamente tra artisti e pubblico, quindi, sono transitate dal Teatro Bolognini oltre 1300 persone.


La manifestazione che ha visto la co-partecipazione ed il patrocinio del Comune di Pistoia, impreziosito dalla presenza del Sindaco Samuele Bertinelli al concerto di domenica sera e della Presidente della Provincia Federica Fratoni a quello precedente è stata un successo unanimemente riconosciuto.
Straordinarie le coreografie ed i balletti posti in scena da Katia Foderi (Progetto Danza Toscana), Silvia Caramelli (Spazio Danza), Federica Pacini (Smiledance), Claudio Mura e Maria Rosaria di Sessa (Centro Arte Danza), trascinante il concerto della Mabellini Jazz Big Band Orchestra diretta dal M°Manolo Nardi.
Oltre alla danza ed alla musica per l’intera durata del Festival gli spettatori hanno potuto anche visitare una mostra della nota pittrice pistoiese Anna Nigro autrice anche dei dipinti con cui sono stati omaggiati alla carriera il M°mons. Umberto Pineschi ed il celeberrimo tenore M°Carlo Bini.
Con questa consolidata manifestazione Culturidea riuscirà a spedire a Nsioni il materiale attualmente depositato ed in attesa di partire per un valore approssimativo di 4000 euro (costo spedizione aerea 1000 euro circa, partenza 2 maggio 2013) e consegnare altri 4000 euro in contanti per l’acquisto degli arredi delle aule del centro didattico sportivo padre Vittorio Agostini.

Le aule in questione saranno dedicate alla memoria del dr. Luciano Caramelli e Narciso Pacini, rispettivamente padre di Silvia e Federica, direttrici di Spazio Danza e Smiledance.
Se negli occhi degli spettatori, poi, rimane tutt’ora vivo il susseguirsi delle splendide coreografie del Centro Arte Danza, un momento veramente emozionante del Festival è stato il conferimento del titolo di Socio Onorario Culturidea a Umberto Pineschi e Carlo Bini.
Sul palco del Bolognini, alla presenza del Sindaco della città, Pistoia, attraverso Culturidea, ha potuto rendere omaggio con un fortissimo e caloroso abbraccio a due personaggi di valore mondiale che tanto onore hanno reso alla patria attraverso il proprio talento e cultura.
Ancora una volta, Culturidea, grazie alle fattive collaborazioni ed alla disponibilità delle Associazioni musicali e di danza è riuscita a mettere insieme un programma ricco e variegato di manifestazione per continuare nell'opera di finanziare il centro didattico sportivo padre Vittorio Agostini in Bas Congo.
Fonte: Ufficio Stampa Culturidea


Nessun commento: