sabato 9 marzo 2013

Quindici le prescrizioni indicate dai Vigili del Fuoco per il nuovo polo scolastico di Casalguidi-Cantagrillo. Il Comune: "Durante gli adeguamenti proseguirà la normale attività didattica". Tutto è partito da un esposto di "Serravalle Futura"

 

SERRAVALLE_ Nei mesi scorsi come si ricorderà dopo la presa di posizione del gruppo consiliare “Serravalle Futura” sul nuovo polo scolastico di Casalguidi-Cantagrillo venne presentata da Gianni Manigrasso e Ermanno Bolognini una denuncia al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Pistoia per chiedere di intervenire nell’accertamento di eventuali irregolarità sotto il profilo della sicurezza dell’edificio. 
Giovedì scorso all’amministrazione comunale di Serravalle Pistoiese è arrivata la relazione redatta dai Vigili del Fuoco con indicate ben quindici prescrizioni per il rilascio del certificato di prevenzione incendi e per la sicurezza generale.

“La ditta esecutrice dell’opera (Pistoiambiente) – afferma oggi il sindaco Patrizio Mungai - si è impegnata ad eseguire, a spese proprie, gli adeguamenti e a presentare l’ulteriore documentazione richiesta dal Comando”.

Sono complessivamente quindici le prescrizioni indicate: “Su alcune l’azienda è già intervenuta o sta intervenendo - continua Mungaiad esempio, sono stati effettuati gli interventi sull’impianto elettrico, sui segnalatori di fumo ed è già installata l’ulteriore segnaletica di sicurezza”.
L’azienda aveva già iniziato ad intervenire anche sulle sporgenze a spigolo vivo, che interessano la sicurezza generale: “in seguito alla richiesta del Comitato Genitori” precisa Mungai.
Il Polo Scolastico continuerà la normale attività didattica durante il completamento degli adeguamenti. Nel frattempo, non dovrà essere installato, o aggiunto, alcun materiale combustibile. Inoltre, dovrà essere spenta la lavabiancheria. Infine, in assenza di vigilanza continua da parte del personale scolastico, i ragazzi saranno interdetti dall’uso dei terrazzi dove ci sono i frangisole.
 
Andrea Balli

 

Nessun commento: