domenica 3 marzo 2013

Identità di genere in una classe delle scuole elementari / Un importante riconoscimento a Milano per la "Galileo Galilei" di Pistoia.

 


PISTOIA-MILANO_ Venerdì 1 marzo a Milano, in un'affollatissima e bellissima sala di Palazzo Marino, è stato assegnato alla scuola elementare "Galileo Galilei" di Pistoia un riconoscimento di grande valore: il Premio Immagini Amiche, dedicato a pubblicità, programmi, Tv e siti web che non utilizzano stereotipi di genere e che promuovono una creatività innovativa in grado di diffondere immagini ‘amiche’ delle donne.
Promosso dall’UDI - Unione Donne in Italia - e dal Parlamento Europeo – Ufficio d’Informazione in Italia – , il Premio prevedeva cinque sezioni: programmi televisivi, pubblicità televisiva, a mezzo stampa, affissioni e web.
Nell’edizione del 2013 sono state curate in modo particolare le sezioni speciali dedicate alle scuole e ai Comuni che hanno tenuto comportamenti virtuosi sulle politiche e rappresentazioni delle immagini femminili.

La scuola elementare "Galileo Galilei" di Pistoia è stata insignita di questo importante riconoscimento grazie al documentario "Bomba Libera Tutti", di Pina Caporaso e Daniele Lazzara, che mostra l'attenzione delle insegnanti e della loro azione didattica sul tema dell'identità di genere.

“Siamo felicissimi/e e pronti a condividere questa soddisfazione – scrive la Rete13febbraiopt- con i bambini e le bambine e con tutti e tutte voi!".



Bomba libera tutti:  Stereotipi e differenze di genere in una classe delle elementari
Un documentario di Pina Caporaso e Daniele Lazzara

 Per guardarlo integralmente cliccare qui:
BOMBA LIBERA TUTTI


Fonte: rete13febbraiopt
 
 

Nessun commento: