giovedì 4 agosto 2011

"Le stagioni, i fiori e i frutti della terra": Gianfranco Gaggioli espone all'Abetone.

QUARRATA-ABETONE_ Come ricevuto volentieri segnaliamo una nuova iniziativa del pittore quarratino Gianfranco Gaggioli: si tratta della mostra “Le stagioni, i fiori e i frutti della terra” che rimane aperta da oggi giovedì 4 fino al 15 agosto prossimo alla “Casina” di Enrica Zanni all’Abetone.
Ulteriori informazioni su: http://www.webalice.it/gaggioli.gianfranco/index.html

Gianfranco Gaggioli è nato il 14 aprile 1942 a Quarrata, città dove vive e lavora. Pittore autodidatta, egli ama dipingere, oltre ai paesaggi, nature morte con frutti fiori ed oggetti, ma anche animali e figure.
Gaggioli ama anche dipingere le erbe, i funghi, i fiori e i frutti del bosco e dei campi nel loro ambiente naturale, ancora vivi, rendendo queste umili realtà protagoniste dei suoi quadri.
I suoi primi incontri con il pubblico si sono svolti alla “Soffitta” di Quarrata (Circolo culturale Mario Nannini); ha poi esposto all’Antica Rocca di Carmignano, alla Galleria Muzi di Prato, alla Saletta Ambra di Poggio a Caiano, alla Galleria “Centro Storico” di Firenze e in seguito in altre città d’Italia e anche all’estero.

Ecco un elenco delle più importanti rassegne a cui ha partecipato:
Taormina – Palazzo dei Congressi – Premio Taormina 1996 con Galleria Centro Storico (FI)
ArtePadova 1997 presentato da Artis Recensio
Soave, Verona – Palazzo del Capitano – Le Forme della Realtà con Artis Recensio 1997
ArtePadova 1998 presentato da Galleria d’arte moderna Alba di Ferrara
Expo di New York sempre con Galleria Alba di Ferrara ArtePadova 1999 presentato dalla rivista Art Leader
Fiera di Malaga 1999 sempre con Art Leader
Ancona – Hotel Passetto – e Jesi – Hotel Federico II 2001 presentato da ArteInsieme di Bottega D’Arte Quarrata
Expo Arte 2003 di Bari presentato da Galleria Van Sent ArtePadova 2005 nello stand della Galleria Gio Art di Lucca
Le mostre personali più importanti dell’ultimo periodo:
Primavera 2000, personale alla “Saletta Ambra” di Poggio a Caiano presentato da ArteInsieme di Bottega D’Arte di Quarrata
Dicembre 2002, Bottega D’Arte di Quarrata presenta Mostra personale di Gianfranco Gaggioli con pubblicazione della monografia del pittore, libro scritto da Edoardo Bianchini dal titolo “Colloqui” edito da Bottega D’Arte – ArteInsieme col patrocinio della Città di Quarrata
Dicembre 2004, mostra personale nella Sala Consiliare del Comune di Carmignano (Prato)
Marzo 2005, mostra personale European Gallery presso Hotel Astoria a Stresa

Hanno scritto di lui: Vittorio Abrami; Fernanda Banchi; Edoardo Bianchini; Donat Conenna; Enzo Fabiani; Stefano Giovannetti; Paolo Levi; Renzo Pratesi; Roberto Rapezzi; Renzo Riccomini; Giulia Sillato; Salvatore Sorbello e altri Alcuni disegni di Gaggioli compaiono sul volume di poesie “Penne e Pennelli” ed è sua anche la copertina del volume di Renzo Lunardi “Poesia tra le Fronde”; diverse riviste e cataloghi hanno pubblicato sue opere in varie occasioni: Arte ed. Mondadori; Art Leader ed.R.M.; Segni d’Arte; l’Elite e altre.
Infine esiste la suddetta Monografia illustrata ragionata opera per opera a cura di Edoardo Bianchini.

a.b.

1 commento:

Anonimo ha detto...

vi segnalo che il comune di quarrata, con delibera di giunta 102 del 2 agosto, ha approvato l'ennesimo progetto alla associazione da cui proviene (e per la quale "provvede") la sig.ra migliorini. Tra i 23000 euro concessi, anche 6000 euro (oltre il 26%) per i costi di affitto della sede: il solito regalo?
Spero chiederete pubbliche spiegazioni in merito...
grazie